La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#16
Cavolo grazie! Ehm si la scala e' aperta con ringhiera e purtroppo questa idea l'avevo scartata perché l'appartamento e' già finito e l'attacco della tv e' sulla parete lunga, poi facendo così non mi rimarrebbe una bella parete ampia da sfruttare. Ma secondo te come l'avevo pensata io col tavolo girato nell'altro verso e il divano che guarda la parete non si può fare?
Ah tra l'altro scusami, forse non mi sono spiegata bene, la porta d'ingresso si apre dall'altra parte...non so se cambia qlc nella tua valutazione e per quanto riguarda il divano possiamo ancora decidere anche la posizione della penisola se la vogliamo dx o sin.

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#17
Saratwix ha scritto:Cavolo grazie! Ehm si la scala e' aperta con ringhiera e purtroppo questa idea l'avevo scartata perché l'appartamento e' già finito e l'attacco della tv e' sulla parete lunga, poi facendo così non mi rimarrebbe una bella parete ampia da sfruttare. Ma secondo te come l'avevo pensata io col tavolo girato nell'altro verso e il divano che guarda la parete non si può fare?
Ah tra l'altro scusami, forse non mi sono spiegata bene, la porta d'ingresso si apre dall'altra parte...non so se cambia qlc nella tua valutazione e per quanto riguarda il divano possiamo ancora decidere anche la posizione della penisola se la vogliamo dx o sin.
sì certo, però ridurrei il tavolo..
domani ti posto questa versione così ti rendi conto dei passaggi..

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#19
la soluzione con 2 divani?
ho letto che ancora potete cambiare l'ordine, eventualmente...non so, è un'idea! :wink:
quello spazio tra pilastro e muro lo riempirei con una bella soluzione pavimento-soffitto, una libreria aperta forse!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#22
Grazie a tutti per l'aiuto, veramente!

@Serenen: mi sembra un tavolo tanto piccolino da soggiorno, sbaglio? Ce l'ho piu grande in cucina...e poi cmq capisco dalle tue ipotesi che non mi aiuterebbe molto...e se avvicinassi il divano un po' di più verso la parete di fronte? Magari accorciando di quei 20 cm la penisola? Se lasciassi 50 cm dalla fine della penisola al mobile della parete può bastare?

@Sil: possiamo ancora cambiare l'ordine ma con certi vincoli, abbiamo fermato perché c'era un'offerta su divano/tessuto/colore come da esposizione, possiamo variare la posizione della penisola ed eventualmente rimpicciolire le dimensioni. Sia io che mio marito avevamo questo desiderio della penisola e cmq 2 divani separati ci sarebbero costati di piu. Lo spazio tra pilastro e muro e' ancora un'incognita, ci avevo pensato alla libreria aperta ma non trovi che in questo modo non venga valorizzata la colonna? Magari e' solo una mia idea strampalata...che si perda, si confonda con la libreria!
Avevo pensato a mettere un armadio sulla parete dietro alla porta e non vorrei che entrambe le cose fossero un po' troppo, che dici?

@Gina: il tuo schizzo mi ha incuriosito molto, io da persona poco creativa non avevo assolutamente valutato la cosa, nella mia mente non contemplavo l'obliquo :oops: e mi sembra una bella idea alternativa, sarebbe realizzabile con le misure?

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#23
Saratwix ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto, veramente!

@Serenen: mi sembra un tavolo tanto piccolino da soggiorno, sbaglio? Ce l'ho piu grande in cucina...e poi cmq capisco dalle tue ipotesi che non mi aiuterebbe molto...e se avvicinassi il divano un po' di più verso la parete di fronte? Magari accorciando di quei 20 cm la penisola? Se lasciassi 50 cm dalla fine della penisola al mobile della parete può bastare?

@Sil: possiamo ancora cambiare l'ordine ma con certi vincoli, abbiamo fermato perché c'era un'offerta su divano/tessuto/colore come da esposizione, possiamo variare la posizione della penisola ed eventualmente rimpicciolire le dimensioni. Sia io che mio marito avevamo questo desiderio della penisola e cmq 2 divani separati ci sarebbero costati di piu. Lo spazio tra pilastro e muro e' ancora un'incognita, ci avevo pensato alla libreria aperta ma non trovi che in questo modo non venga valorizzata la colonna? Magari e' solo una mia idea strampalata...che si perda, si confonda con la libreria!
Avevo pensato a mettere un armadio sulla parete dietro alla porta e non vorrei che entrambe le cose fossero un po' troppo, che dici?

@Gina: il tuo schizzo mi ha incuriosito molto, io da persona poco creativa non avevo assolutamente valutato la cosa, nella mia mente non contemplavo l'obliquo :oops: e mi sembra una bella idea alternativa, sarebbe realizzabile con le misure?
posso provare a farlo lungo lungo, tipo 3 metri da inserire dietro al divano che sposto verso la parete attrezzata.. 50 cm bastano, non per passare però.. per andare ad aprire la finestra puoi farlo dall'altra parte..
per ora comincio a lasciare la penisola da 202, poi al massimo la accorcio :wink:

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#24
Si, grazie, ti dirò che non occorre che sia 3 mt, solo mi piacerebbe un tavolo un pelo piu grande di quello della cucina (che abbiamo ordinato da 150) o almeno anche grande uguale, che nella quotidianità non diventi problematico e che all'occorrenza possiamo allungare (tanto succederà qualche rara volta), ovviamente in questa situazione si sarà un po' stretti...
La finestra non e' un problema perché essendoci la porta finestra (si affacciano sullo stesso terrazzo) mi sa che userò piu quella!

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#25
Saratwix ha scritto:Si, grazie, ti dirò che non occorre che sia 3 mt, solo mi piacerebbe un tavolo un pelo piu grande di quello della cucina (che abbiamo ordinato da 150) o almeno anche grande uguale, che nella quotidianità non diventi problematico e che all'occorrenza possiamo allungare (tanto succederà qualche rara volta), ovviamente in questa situazione si sarà un po' stretti...
La finestra non e' un problema perché essendoci la porta finestra (si affacciano sullo stesso terrazzo) mi sa che userò piu quella!
pensavo a un 3 m fisso, ma è troppo grande e comunque se non ti serve, occuperebbe spazio per niente
l'ho fatto 180x90
Immagine
ho fatto anche la versione di gina (che spero non si offenda :oops: )
Immagine

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#26
Ma sei velocissima, grazie! :)
Opzione A - visto così non mi sembra male, mi rimangono 2 dubbi pero':
- che quando uno esce dal bagno o dallo studio gli tocca un po' circumnavigare il tavolo se deve andare al piano di sopra :wink:
- l'altezza sotto la scala perché va praticamente a zero e temo non ci stia così sotto con le sedie, se riesco piu tardi ti posto una foto così mi spiego meglio e mi dai la tua impressione
Opzione B - non mi dispiace affatto, in questo caso forse l'unica problematica e' che quando uno esce dalla cucina si trova il tavolo un po' in mezzo al ballo, voi che dite? ...e se si spostasse il tavolo il piu vicino possibile al retro del divano in modo da lasciare libero il passaggio nella zona porte/scala e' brutto?

Re: Il mio soggiorno da progettare, chi mi aiuta?

#28
Saratwix ha scritto:Ma sei velocissima, grazie! :)
Opzione A - visto così non mi sembra male, mi rimangono 2 dubbi pero':
- che quando uno esce dal bagno o dallo studio gli tocca un po' circumnavigare il tavolo se deve andare al piano di sopra :wink:
- l'altezza sotto la scala perché va praticamente a zero e temo non ci stia così sotto con le sedie, se riesco piu tardi ti posto una foto così mi spiego meglio e mi dai la tua impressione
Opzione B - non mi dispiace affatto, in questo caso forse l'unica problematica e' che quando uno esce dalla cucina si trova il tavolo un po' in mezzo al ballo, voi che dite? ...e se si spostasse il tavolo il piu vicino possibile al retro del divano in modo da lasciare libero il passaggio nella zona porte/scala e' brutto?
nell'opzione A, sì il tavolo rompe le scatole :mrgreen:

nella B invece ho cercato di lasciare un'ottantina di cm per i passaggi..
Immagine
gina ha scritto:
serenen ha scritto: ho fatto anche la versione di gina (che spero non si offenda :oops: )
grazie...non avevo tempo di farlo per bene... :oops:
no problem :wink:
avevo già tutte le misure, bastava solo girare i mobili..