La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mixare due aziende?

#1
Ciao a tutti. Stavolta sono alle prese con l'arredo di ingresso e zona giorno.
Le mie esigenze sono le seguenti:
- avere una cappottiera nell'ingresso, che non sembri un armadio finito là per sbaglio (purtroppo un fianco del mobile sarà visibile dal soggiorno)
- avere uno spazio che possa fungere da scrivania (nel soggiorno, necessariamente)
- avere un buon volume contenitivo

Un progettista mi ha proposto un progetto unitario per i due ambienti, combinando due aziende differenti:
- vani chiusi e scrivania di Novamobili
- sistema di mensole di Lago
Per Lago, utilizzerebbe la collezione LagoLinea, in laccato opaco.
Per Novamobili, la finitura sarebbe in nobilitato olmo scuro e laccato opaco (ovviamente di colore diverso rispetto a quello di Lago).

Il progetto mi sembra funzionale, ma sono perplesso sull'idea di mixare elementi differenti.
In particolare, mi sembra che il laccato di Lago sia goffrato, a differenza di quello di Novamobili, che è liscio.
L'altro aspetto che mi lascia un po' perplesso è rappresentato dall'opportunità di abbinare due aziende che - a quanto mi consta - si pongono su livelli qualitativi (ed economici...) piuttosto diversi.

Che ne dite, rischio di fare una cavolata?

Re: Mixare due aziende?

#3
chojin ha scritto:dipende da tante cose.
Certo, certo. In questo caso, però, non si tratta di combinare classico e moderno, oppure accostare di due elementi distinti e "autonomi". Si tratta di arredare 3 pareti a forma di Z rovesciata (3 metri -> spigolo -> 2,3 metri -> angolo-> 4 metri).

L'idea è che quella di avere i seguenti elementi (da sinistra a destra):
1) un guardaroba Novamobili (H250 L120 P60)
2) accostato, un elemento più basso (H 160 L45 P60), pure Novamobili. Lo spazio di 90 cm sopra l'elemento basso sarebbe in parte occupato da un "pensile" (H60, L45, P45) allineato alla linea superiore del guardaroba.
3) Dalla cavità fra elemento basso e pensile, si innesterebbe un sistema di mensole Lago nel complesso lungo circa 150, fino allo spigolo.
4) Questo sistema di mensole girerebbe lo spigolo e continuerebbe lungo la parete da 230
5) nella parte bassa di questa parete ci starebbe la scrivania Novamobili (circa L150 e P55) fino all'angolo.
6) la parte sinistra dell'ultima parete vedrebbe a terra, una madiaNovamobili (L240) sulla quale mettere la tv
7) infine, a destra, un elemento e più basso (L120), pure Novamobii; sormontato da una libreria (Lago) e in cima da uno o due bussolotti lunghi (Novamobili).

Ovviamente l'ambiente va completato con un divano: ci staremmo orientando su un tre posti in pelle modello Serena di Nicoletti, lungo circa 210 cm
Immagine
Spero di aver reso l'idea...