Pagina 1 di 1

Caminetto con vetro, ci si può cucinare?

Inviato: 24/01/06 10:04
da smsonia
Sto per acquistare x il mio soggiorno un caminetto di quelli con il vetro. PEnso che prenderò il DUE PLUS della Montegrappa, con ventilazione forzata.

Sicuramente il camino con il vetro è più sicuro (scintille) di quelli aperti e riesce a scaldare di più.

Ma sento dire che NON ci si può cucinare. E' vero? Me lo confermate?
Perchè.... dopotutto è un peccato avere un camino che costa più di 4.000 euro e non poterci cucinare nemmeno una fettina!!!!!!!!!!!

Inviato: 24/01/06 15:28
da Mercury
non ho presente il tuo caminetto cioè se la porta in vetro scorre verso l'alto o è a battente verso il lato (che può essere scomodo).... sicuramente non è attrezzato con la sbarra sopra per appenderci un paiolo, ma fisicamente non vedo il problema per cucinare, se appoggi una griglia agli alari... :wink:

Inviato: 24/01/06 15:32
da virtual
il venditore che dice? magari ti propone anche degli accessori.

Inviato: 24/01/06 16:16
da okrim
Ciao! Io ho preso proprio un montegrappa con vetro (non mi ricordo il modello, so che era il più grande) e so che c'era la possibilità di acquistare anche gli accessori per cucinare. L'unico accorgimento è il diametro della canna fumaria che deve essere più grande (sulle schede tecniche comunque è tutto specificato).

Inviato: 24/01/06 16:29
da Biziosky
di solito si puo' cucinare su tutti, almeno "tecnicamente", poi semmai è un problema di spazio, visto che di solito i termocamini hanno una superficie di lavoro molto piccola per brace e griglia, magari quando lo fai rivestire senti il tuo muratore (o chi ne fa le veci) e vedi cosa ti consiglia, oltre naturalmente a chiedere a chi te lo vende

ciao!

(che vita sarebbe senza grigliata?!)

Inviato: 24/01/06 17:21
da moni10e
A me hanno detto che è molto difficile cucinare con i caminetti con il vetro perchè tecnicamente il vetro andrebbe tenuto aperto il tempo strettamente necessario a caricare la legna.
Non so se è vero o meno...siccome a noi non serviva per riscaldamento abbiamo deciso di prenderlo aperto ed essere sicuri.
Il nostro è in taverna...

Inviato: 24/01/06 17:58
da valentina
che noi forse prenderemo uncaminetto con il vetro!
Il nostro sarà tra le misure piu piccolequindi cucinarci sara vermente difficile.

Inviato: 25/01/06 16:06
da smsonia
Grazie pr gli interventi.
Quindi, il problema di cucinare in un termocamino a vetro è legato allo spazio. Pensavo fosse legato all'evacuazione dei fumi.

Mi sapete dire se esistono dei siti in cui illustrano le griglie particlari da utilizzare nei termocamini?
Grazie