La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#91
serenen ha scritto:
yamacos ha scritto:grazie serenen per il tuo preziosissimo contributo. Effettivamente la disposizione è simile a quella di difra e rappresenta una valida alternativa alla mia ipotesi di disposizione. Mi informerò meglio circa la possibilità di portare gli attacchi della cucina dalla parte opposta...
Con queste soluzioni avrei l'enorme vantaggio di poter posizionare il camino accanto alla porta d'ingresso da dove c'è sicuramente la possibilità di avere la canna fumaria (l'altra possibilità è quella di portarla nell'angolo in alto a sx della zona giorno, ma questa possibilità è da valutare)...
Cosa mi proponi per la zona notte? :wink:

come ti dicevo non sono capace a dividere gli ambienti, ti offendi se mi limito a quotare la soluzione di difra di pagina 2? hai la possibilità di far diventare lo studio una camera, non vedo perchè non sfruttarla..
per i bagni invece, visto che hai già fatto spostare la porta d'ingresso, trovo che la soluzione di minni sia ottimale!

credo che le due versioni possano essere "mixate", mi sbaglio? :roll:
anche secondo me
difatti io avevo mantenuto l'ingresso al proprio posto perchè non ero certa certa che si potesse spostare
e onde evitare di dare soluzioni poi non realizzabili sono partita dallo stato di fatto

@ giasil: la camera l'ho fatta così (la porta) per lasciare lo spazio all'armadio :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#93
bella questa soluzione...poi resterà da decidere se dividera la cucina/pranzo dal soggorno che per me sarebbe auspicabile visto che lavorando in due in caso di visite improvvise la cucina potrebbe essere un po fuori posto (per utilizzare un eufemismo :mrgreen: ).
Cmq grazie mille della disponibilità nel frattempo vediamo cos'altro viene fuori :wink:

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#94
yamacos ha scritto:bella questa soluzione...poi resterà da decidere se dividera la cucina/pranzo dal soggorno che per me sarebbe auspicabile visto che lavorando in due in caso di visite improvvise la cucina potrebbe essere un po fuori posto (per utilizzare un eufemismo :mrgreen: ).
Cmq grazie mille della disponibilità nel frattempo vediamo cos'altro viene fuori :wink:
yama... per essere chiari non è che le soluzioni vengono fuori dal cappello come i conigli :lol:

hai dei vincoli (i bagni) non sai bene cosa vuoi (cucina aperta/chiusa.... io non l'ho ancora capito)

ti sono state fatte delle proposte funzionali belle e anche dettagliate oltre che diverse...
ora puoi anche rilanciare ma a me sembra quasi un'asta a chi offre di più
non è molto bello, per chi come minnie ti fa delle proposte professionali o chi come me e altri lo fa mettendoci passione energie e tempo libero

ho l'impressione che tu non colga il valore di tutto questo...
:roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#96
è solo che volevo la possibilità di scegliere tra varie soluzioni...tutto qui non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno e di non aver apprezzato il lavoro preziosissimo di ognuno di voi.
Ho sempre ringraziato tutti per la disponibilità per ogni minuto che mi è stato dedicato. Confrontare vari modi di intendere la casa non credo sia mancanza di rispetto. Detto questo vi ringrazio nuovamente tutti e trarro le mie conclusioni sulle proposte offertemi :wink:

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#97
yamacos ha scritto:è solo che volevo la possibilità di scegliere tra varie soluzioni...tutto qui non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno e di non aver apprezzato il lavoro preziosissimo di ognuno di voi.
Ho sempre ringraziato tutti per la disponibilità per ogni minuto che mi è stato dedicato. Confrontare vari modi di intendere la casa non credo sia mancanza di rispetto. Detto questo vi ringrazio nuovamente tutti e trarro le mie conclusioni sulle proposte offertemi :wink:
forse non mi sono spiegata bene
certo hai ringraziato etc e su questo non si discute :wink:

la mia impressione è che tu pensi di incappare a furia di proposte in quella che ti farà dire ohhhhhhh

invece dovresti avere già tu un'idea di cosa vuoi in casa tua

es.

la cucina si può spostare dove indicato da me?
la cucina la vuoi chiusa o no?
se non hai alcuni punti fissi (o un centro di gravità permanente) potremo stare qui dieci anni ed alla fine casa tua non ti soddisferà...

se hai dei punti fissi chiari (cosa TI/VI piace) allora si possono adattare le proposte

ad esempio, se fosse casa mia farei di tutto per mettere la cucina dove disegnato io perchè, entrando io e tutti possano godere di quell'affaccio meraviglioso...
che è il VERO valore di questa zona giorno, non dimenticarlo
la caratteristica per cui lo ricordi e la vivi in un certo modo

se cominci a soffocare il tutto... adieu
anche al valore estetico e non solo di questa casa
Ultima modifica di difra64 il 03/03/13 12:00, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#99
cercherò adesso di fare il punto della situazione, magari consultando delle foto in rete in maniera tale da avere un'immagine reale e non solo immaginando...la cucina aperta è sicuramente stupenda dal punto di vista estetico, ma meno rispetto a quello pratico...ciò non toglie che sulla tua proposta si potrebbe lavorare semplicemente chiudendo la cucina o come ha fatto serenen dividendo pranzo/cucina dal soggiorno :wink:

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#100
yamacos ha scritto:cercherò adesso di fare il punto della situazione, magari consultando delle foto in rete in maniera tale da avere un'immagine reale e non solo immaginando...la cucina aperta è sicuramente stupenda dal punto di vista estetico, ma meno rispetto a quello pratico...ciò non toglie che sulla tua proposta si potrebbe lavorare semplicemente chiudendo la cucina o come ha fatto serenen dividendo pranzo/cucina dal soggiorno :wink:
nella mia proposta la cucina è chiusa e ci sono delle grandi porte a metterla, eventualmente, in comunicazione con il resto della zona giorno :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#101
Il mio ideale di cucina dovrebbe avere una penisola o un'isola che mi fanno impazzire :wink:
Magari il divisorio ampio scorrevole magari lo immagino con vetro opaco potrei inserirlo tra zona pranzo/cucina da una parte e soggiorno dall'altra...ecco perchè l'idea di minni rappresenta la soluzione più vicina al mio ideale di zona giorno. Ciò non toglie che con opportune modifiche o varianti alla proposta tue e di serenen si potrebbe raggiungere lo stesso risultato sfruttando ancor meglio le caratteristiche della mia casa che ha due punti fori: la vetrata da 2,4 metri da te menzionata in precedenza e la mega vetrata larga per tutta la larghezza della zona giorno ed a tutt'altezza...
L'indecisione di base c'è e non lo potrei negare, ma credo che sia fisiologica avendo a che fare con questa materia per la prima volta e dovendo fare i conti con la paura di sbagliare e magari non considerare qualche aspetto peculiare, derivata dal fatto che sto parlando del più importante investimento della mia vita, dove impegnerò tantissime risorse (non solo mie) ed i risparmi della mia vita e che rappresenterà il nido per le mie due amatissime figliole :wink:

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#102
Non leggo più commenti di Difra e minni74 che sono intervenute inizialmente con dei bei progetti ma poi sono scomparse, come latitano alcuni "big" del forum dai quali voreei un commento
Una rispostina veloce veloce!!! :lol: Non è che io sia andata in esilio, solo che la mia proposta l'ho postata e anche dettagliatamente elaborandola cercando di rispettare quelle che mi sembravano delle preferenze e dei vincoli chiari. :roll: Volevi la cucina sulla parete in cui l'ho messa ( non hai specificato se chiusa o aperta hai solo detto che volevi la penisola aperta sul soggiorno ) ed io ritengo che in un ambiente così bello creare un cucinino tipo quello che hai pensato sarebbe un peccato visto che andresti a nascondere la meravigliosa vetrata che hai la fortuna di avere e visto che in commercio ci sono bellissime cucine che è un peccato nascondere dietro dei muri ( ma questa è solo una mia personalissima opinione). Hai detto che la posizione dei bagni non si poteva cambiare ed io ho cercato solo di ingrandirli un po', in modo da non sacrificare troppo le camere da letto e di arredarli per darti un idea degli ingombri ( e mi sembra che siano bagni di tutto rispetto ). Ora visti i tanti dubbi che hai e i quasi nulli punti fermi mi fermo e lascio ad altri la possibilità di proporre soluzioni che magari ti soddisfino maggiormente. :| Sinceramente, visto il poco tempo libero che ho, preferisco dedicarmi a chi magari ha delle necessità più urgenti o delle situazioni sicuramente più problematiche. :wink:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#103
quello che da voi cercavo erano proposte di tipo alternativo proprio per il fatto che non ho le idee chiare affacciandomi per la prima volta in questo modo. Magari da chi in questo mondo ci vive mi sarei aspettato una maggiore malleabilità e magari qualche suggerimento che forse io non ho colto. Ho cercato di farmi un'idea acquistando nel corso dei mesi varie riviste, ma li come ben sapete le pubblicità sono anche poco reali e magari ti propongono solo penisole e quella è diventata la mia idea di cucina figa...Cmq grazie di tutto e buona fortuna :wink:

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#104
Devi capire che per chi come me fa progettazione d'interni per mestiere, postare una soluzione vuol dire aver ragionato su ciò che avevi espresso come tua preferenza e sui vincoli tecnici che ogni casa ha. Ho valutato l'intero appartamento e sono arrivata a ciò che ti ho proposto non perchè l'ho vista su una rivista, ma perchè secondo me è la più logica e quella che meglio si sposa con l'ambiente. La penisola non deve essere solo bella, ma soprattutto funzionale, deve avere una ragione di esistere, non si può inserire solo per toglierti lo sfizio di averla. Nel tuo caso ( come te l'ho proposta ) non solo ti offre piano lavoro e la possibilità di fare un pranzo veloce o una colazione senza utilizzare il tavolo, ma ha la funzione di delimitare la zona cucina e "separarla" da tutto il resto. Ovviamente la mia proposta è rivolta a chi piace il living open space, se invece la tua preferenza è avere una cucina chiusa e divisa dal soggiorno credo che la soluzione che ti ha proposta Difra sia ottima!! :wink:
Comunque i render che ho pubblicato dovevano appunto servire a darti un idea di quello che sarà il tuo ambiente finito, non puoi pensare di copiare qualcosa che hai visto in una rivista, ogni ambiente è diverso e va progettato come tale, dai giornali puoi prendere degli spunti se mai, possono aiutarti a decidere il modello di cucina, il tipo di tavolo, ma la casa è tua e come tale la devi sentire. Il vero progettista deve aiutarti in questo, deve ascoltare le tue necessità e capire come poter rispettare i tuoi gusti estetici e pratici cercando di fare della tua casa un "oggetto" unico e personalizzato. Ecco perchè è necessario che cominci a mettere dei paletti fissi, di proposte se ne possono fare migliaia e credimi, lo so perchè è il mio lavoro, alla fine non farebbero che accrescere le tue indecisioni.;-) Scusa la lungaggine. :-)
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Yamacos & family House aiuto divisione appartamento

#105
minni74 ha scritto:Devi capire che per chi come me fa progettazione d'interni per mestiere, postare una soluzione vuol dire aver ragionato su ciò che avevi espresso come tua preferenza e sui vincoli tecnici che ogni casa ha. Ho valutato l'intero appartamento e sono arrivata a ciò che ti ho proposto non perchè l'ho vista su una rivista, ma perchè secondo me è la più logica e quella che meglio si sposa con l'ambiente. La penisola non deve essere solo bella, ma soprattutto funzionale, deve avere una ragione di esistere, non si può inserire solo per toglierti lo sfizio di averla. Nel tuo caso ( come te l'ho proposta ) non solo ti offre piano lavoro e la possibilità di fare un pranzo veloce o una colazione senza utilizzare il tavolo, ma ha la funzione di delimitare la zona cucina e "separarla" da tutto il resto. Ovviamente la mia proposta è rivolta a chi piace il living open space, se invece la tua preferenza è avere una cucina chiusa e divisa dal soggiorno credo che la soluzione che ti ha proposta Difra sia ottima!! :wink:
Comunque i render che ho pubblicato dovevano appunto servire a darti un idea di quello che sarà il tuo ambiente finito, non puoi pensare di copiare qualcosa che hai visto in una rivista, ogni ambiente è diverso e va progettato come tale, dai giornali puoi prendere degli spunti se mai, possono aiutarti a decidere il modello di cucina, il tipo di tavolo, ma la casa è tua e come tale la devi sentire. Il vero progettista deve aiutarti in questo, deve ascoltare le tue necessità e capire come poter rispettare i tuoi gusti estetici e pratici cercando di fare della tua casa un "oggetto" unico e personalizzato. Ecco perchè è necessario che cominci a mettere dei paletti fissi, di proposte se ne possono fare migliaia e credimi, lo so perchè è il mio lavoro, alla fine non farebbero che accrescere le tue indecisioni.;-) Scusa la lungaggine. :-)
brava minnie! sei stata molto chiara

Yama credici quello che ti stiamo dicendo è PER TE e per permettere a quelli cui chiedi consiglio (noi o un domani dove andrai per scegliere l'arredo) di darti i consigli più adatti....

:D :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it