La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate a dare un po' di carattere?*foto*

#1
Buongiorno,
leggo da molto questo forum e, visto che ormai nella mia personalissima classifica molti di voi sono ai miei occhi i massimi esperti mondiali di arredamento, mi è venuta voglia di chiedervi aiuto per questo micro soggiorno/sala da pranzo/cucina che il buonsenso mi impedisce di chiamare pomposamente "living".
La premessa d'obbligo è questa:
si tratta della mia casa da single, ora che ho famiglia è diventata una sorta di bed&breakfast (insomma, un piccolo appartamento che affitto per periodi molto brevi ad uso turistico).
Il bello di prendere una casa in affitto invece di una stanza d'albergo qual è?
Che, appunto, sembri accogliente come una casa. Aimè, nel mio caso però l'arredamento tradisce il fatto che i mobili sono di recupero e nel complesso risulta tutto piuttosto asettico.
Sono convinta che un quadro qui, un colore diverso là, una parete tinteggiata cosà, potrebbero fare la differenza, ma al momento sono piuttosto a corto di idee...
Avete voglia di darmi una mano?
Ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazia a tutti!
la testa è rotonda per permettere alle idee di cambiare direzione

Re: Mi aiutate a dare un po' di carattere?*foto*

#2
non sono per niente un'esperta, ma guardo come se fossi una cliente: troppo bianco !
metterei almeno cuscini colorati sul divano, non bianchi...
altra cosa: la mensola rossa in orizzontale sopra al tavolo è assurda: in questa stanza c'è pochissimo piano d'appoggio, io la metterei accanto alla sorella, oppure se ci sta appoggiata al pavimento lungo la finestra.
sopra al tavolo un grande quadro o una fotografia, e la parete la dipingerei in un tono neutro per smorzare un po' il bianco
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
(ultima cosa, le sedie sono veramente tristi e non fanno per niente casa...)

Re: Mi aiutate a dare un po' di carattere?*foto*

#3
Ciao Gina,
grazie per la risposta.
In effetti la mensolona orizzontale è un po' assurda al momento (quando ci vivevo io avevo bisogno di molto spazio per i libri, tant'è che anche in camera ci sono altre 3 librerie) però così vuota anche a me mette tristezza. Proverò a spostarla o al limite ad eliminarla...
Le sedie sono vintage anni '50 ma volevo cambiarle, tu cosa ci vedresti? Sempre sul rosso? Oppure un grigio, che possa magari richiamare una grande foto in b/n alle spalle del divano (che, per la cronaca, verrà comunque cambiato ma credo sempre con uno bianco).
Ci ragiono sopra, intanto grazie a te e a chi avrà voglia di dire la propria!
la testa è rotonda per permettere alle idee di cambiare direzione

Re: Mi aiutate a dare un po' di carattere?*foto*

#5
Grazie Tamy,
Anche secondo me un grigio tenue starebbe bene, ma tu suggeriresti di fare tutte le pareti o solo una (o tavolo o divano per intenderci)?
Alla carta da parati non avevo pensato, in effetti se ne trovassi una un po' sfiziosa per togliere la staticità sarebbe l'ideale, pero il budget è davvero minimo in questo momento...certo se si trattasse di una sola parete e ne vedessi una davvero convincente potrei farci un pensiero...hai qualche sito o produttore che ti sentiresti di consigliarmi?
Grazie ancora
la testa è rotonda per permettere alle idee di cambiare direzione

Re: Mi aiutate a dare un po' di carattere?*foto*

#10
Wow!
Una esce un attimo a prendere la bimba all'asilo e al rientro trova tutte queste risposte!
Grazie mille!!
Allora:
@danmar e a tutti quelli che mi sollecitano ad usare/osare coi colori: messaggio ricevuto, ora lo elaboro un po' ma sicuramente qualcosa in questo senso accadrà;

@Tamy: grazie ancora, adesso mi guardo il link. Ottima l'idea della tonalità leggermente diversa sulle due pareti dietro il divano, mi piace molto!
Per quanto riguarda le righe: molto scenografiche, ma non dici che far fare una cosa del genere mi venga a costare quasi quanto una carta da parati+posa? (è una domanda, nel senso che non ho davvero idea dei costi);

@difra: proverò a preparare una piantina da postare, in effetti così mi rendo conto sia difficile immaginare come sia l'ambiente, stasera faccio i compiti!
bayeen ha scritto:io lo trovo delizioso come bed&breakfast
:oops: sei davvero gentile bayeen!! E vedrai che meraviglia quando avrò messo in atto i vostri suggerimenti! :wink:
la testa è rotonda per permettere alle idee di cambiare direzione

Re: Mi aiutate a dare un po' di carattere?*foto*

#13
Buongiorno!
eccomi di ritorno!
difra64 ha scritto:riesci a metterci anche una piantina, per favore? :D
Difra, ecco le piantine con floorplanner, spero si vedano decentemente...non sono precise al millimetro ma più o meno ci siamo
Immagine
Immagine
So che l'ideale sarebbe fare un grosso investimento strutturale (in futuro mi piacerebbe spostare il bagno dove c'è la cabina armadio con doppio ingresso da sala e camera, e mettere la cucina in linea dove ora ci sono bagno e cucinino) però non me lo posso permettere...magari a fine mutuo di casa mia se ne riparlerà...
Per il momento la cosa che mi piace meno e quell'aria da "prendi i soldi e scappa", tutto un po' abbandonato a sè stesso, si vede che sono pezzi che non hanno più una logica tra loro perchè lasciati indietro da un trasloco.
tamy79 ha scritto:le righe non costano se le fai tu :wink:
io avevo dato per scontato che per risparmiare fac :wink: vi tu...
Magari fossi capace Tamy! Ma è meglio di no, una mano di colore posso anche provare a darla, ma mettermi a fare i lavori di fino è un pasticcio assicurato!!
Meglio aspettare e far fare le cose a modino a qualcuno capace.
Lemmelemme ha scritto:La carta da parati io l'ho comprata qui:

http://www.pipstudio.com/en/wallpaper

E' roba vivacina... :mrgreen:
Vivacina ma super divertente! Grazie! Peccato che quelle che mi piacciono di più siano le più costose, in ogni caso mi guarderò intorno (devo ancora guardare bene anche il link che mi ha passato Tamy)
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, se riesco nel fine settimana provo a fare un giro in qualche negozio di manifesti e grafica per stanare un bella immagine da mettere sopra il divano (oppure sopra il tavolo)
Siete così gentili e bravi che quasi quasi tra un po' apro anche un topic per la zona notte!
Grazie!
la testa è rotonda per permettere alle idee di cambiare direzione

Re: Mi aiutate a dare un po' di carattere?*foto*

#15
tamy79 ha scritto:appena ho un'attimo ti studio i colori per parete..
Grazie Tamy!! Sei stragentilissima!
tamy79 ha scritto:farai i pasticci con i colori ma a fare le piantine sei super :D ...
Ahaha! Che ridere! Grazie! Diciamo che l'ambiente non era dei più complessi da rappresentare...e comunque floorplanner è un treno!!
(Notare anche il colpo di classe di secchio&spazzolone accanto alla lavatrice 8) )
tamy79 ha scritto:sempre che non mi nasca il Discolo che non vuole nascere :mrgreen:
Ma...ma...se intendi quello che ho inteso: AUGURI!! Che meraviglia! Anche la mia, di discola, ci ha voluto riflettere 8 giorni più del previsto prima di uscire a vedere il mondo...
la testa è rotonda per permettere alle idee di cambiare direzione