La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cosa ne pensate della posizione del televisore?

#16
una considerazione extra salotto

spero che la penisola abbia dimensioni inferiori a quelle disegnate in pianta

soprattutto in larghezza perchè avresti davvero poco tra basi e isola per muoverti e aprire ante
ma anche in lunghezza perchè hai quel pezzo di muro (che pare portante) che restringe il passaggio dal basso e la penisola dall'alto

io ti suggerirei di ridurre la penisola almeno in larghezza in modo da portare la distanza tra basi e penisola a 1,20 mt

nella mia proposta ho previsto un camino (o stufa) trifacciale in modo da godere del fuoco da ogni punto della stanza
una panca in muratura attrezzata con cassettoni estraibili per riporre quanto serve alla stufa/caminetto e sul quale appoggiare la tv
oppure la tv la appendi e puoi prevedere anche alcuni contenitori alla parete

il tavolo in questo disegno mostra lo spazio che occupa al momento del suo utilizzo (quindi con i commensali) seduti
ovviamente quando non viene utilizzato occupa molto meno spazio (si può prevedere anche un tavolo allungabile)

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Cosa ne pensate della posizione del televisore?

#17
Intanto grazie davvero per il tuo interesse e supporto, mi fa molto piacere.
L'idea del divano in quella posizione è stata la mia prima idea, ma sulla carta mi sembrava una soluzione un po ostica in quanto divano e tavolo sarebbero stati molto vicini. Dal tuo disegno invece mi devo ricredere... certo però che la portafinestra vicino al tavolo viene sacrificata molto così, non credi?
Per il tavolo stavo pensando al Calligaris Airport, 1,3 m da chiuso e 2,6 m da aperto (nelle occasioni con molti invitati) che sembrerebbe adattarsi molto bene alla questione dello spazio.

Per la stufa bellissima l'idea del trifacciale, ma sto cercando una idro a pellet e fino a questo momento non ne ho trovate così. Tu si?

Per tutta la parte della cucina mi riservo di verificare bene più tardi, probabilmente ho sbagliato io la pianta perché in fase di acquisto della cucina ho prestato molta attenzione alle distanze e agli spazi.

Cosa ne pensi in generale della stanza? E' un ambiente ben sfruttabile?

Re: Cosa ne pensate della posizione del televisore?

#18
Perlanera ha scritto:Intanto grazie davvero per il tuo interesse e supporto, mi fa molto piacere.
L'idea del divano in quella posizione è stata la mia prima idea, ma sulla carta mi sembrava una soluzione un po ostica in quanto divano e tavolo sarebbero stati molto vicini. Dal tuo disegno invece mi devo ricredere... certo però che la portafinestra vicino al tavolo viene sacrificata molto così, non credi?
Per il tavolo stavo pensando al Calligaris Airport, 1,3 m da chiuso e 2,6 m da aperto (nelle occasioni con molti invitati) che sembrerebbe adattarsi molto bene alla questione dello spazio.

Per la stufa bellissima l'idea del trifacciale, ma sto cercando una idro a pellet e fino a questo momento non ne ho trovate così. Tu si?

Per tutta la parte della cucina mi riservo di verificare bene più tardi, probabilmente ho sbagliato io la pianta perché in fase di acquisto della cucina ho prestato molta attenzione alle distanze e agli spazi.

Cosa ne pensi in generale della stanza? E' un ambiente ben sfruttabile?
tavolo e divano
sono vicini ma tranquillamente usabili in maniera indipendente
il tavolo che ho disegnato è da 180 (il tavolo)
volendo ci sta anche il tavolo Airport però nel caso dovresti spostare un po' indientro il divano

la portafinestra: è sacrificata quando il tavolo è in uso
altrimenti non ci sono problemi
sulla stufa: ho visto in rete delle stufe a pallet trifacciali, ma non quelle che cerchi tu
la tua richiesta è specifica ma probabilmente esiste anche quella stufa così particolare...
oramai pare esistere tutto e anche di più :lol:
(in rete trovi anche un forum specifico sulle stufe...)

questa disposizione ti permette di avere un angolo compatto e con una sua logica per quanto riguarda stufa tv mobile

nella tua proposta c'era una cosa da una parte ed una dall'altra e senza alcun dialogo

inoltre sacrificheresti quella parete (che è l'unica che hai sfruttabile) per il retro del divano

lo spazio è ampio, luminoso e sfruttabile al meglio :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it