La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee su nuova casa. Dove buttare giù i muri?

#1
Salve a tutti,
Mi rivolgo a voi nella speranza di avere qualche idea in più su come gestire i muri della mia nuova casa.
Sono 90mq con una grande camera da letto ed una sala messa a bischero. :evil:
Vorrei buttare giù tutto, ma capisco che il tizio sopra a me potrebbe avere qualche problema di crepe, quindi dove posso agire con tranquillità così da migliorare soprattutto la sala?
Ecco la foto con qualche appunto: https://picasaweb.google.com/lh/photo/y ... Jy0liipFm0

Come la sistemereste a grandi linee?
La mia idea sarebbe togliere il muro davanti all'ingresso, così da avere la porta di casa che si apre in sala e togliere il ripostiglio così da avere la cucina più grande con un mobile dispensa. Ne risentirebbe la stabilità dei muri del piano sopra?

Grazie per qualsiasi idea o informazione.

Re: Idee su nuova casa. Dove buttare giù i muri?

#2
hai una piantina più grande e con tutte le misure, per favore?

si può fare anche senza disfare tutto... ma è necessario sapere quanto è l'impegno economico che vuoi sostenere...

bagni li vuoi comunque rifare? sei disposto a spostarli se possibile?

vuoi manternere il parquet?
che tipo di zona giorno vuoi (con cucina chiusa, tavolo per quanti...)

leggiti anche il topic in cima a questa sezione :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Idee su nuova casa. Dove buttare giù i muri?

#3
difra64 ha scritto:hai una piantina più grande e con tutte le misure, per favore?
Grazie della risposta.
Allora, non ho una piantina con le misure. Le sto prendendo in questi giorni. Purtroppo quella del catasto che vedi non è più in scala da chissà quanto tempo.
difra64 ha scritto: si può fare anche senza disfare tutto... ma è necessario sapere quanto è l'impegno economico che vuoi sostenere...
[...]
leggiti anche il topic in cima a questa sezione
Sull'impegno economico non saprei. Non so cosa si può fare e cosa no. :)
Mi piacerebbe una cucina aperta sul salotto e lasciare il bagnetto per gli ospiti e quello grande per le due camere tirando una parete con porta scorrevole (scrigno o esterna) dal bagno grande perpendicolare alla porta piccola del salotto.

In che sezione si trova il topic che mi dici?

Grazie di nuovo.

Re: Idee su nuova casa. Dove buttare giù i muri?

#4
Buonumore ha scritto:
difra64 ha scritto:hai una piantina più grande e con tutte le misure, per favore?
Grazie della risposta.
Allora, non ho una piantina con le misure. Le sto prendendo in questi giorni. Purtroppo quella del catasto che vedi non è più in scala da chissà quanto tempo.
difra64 ha scritto: si può fare anche senza disfare tutto... ma è necessario sapere quanto è l'impegno economico che vuoi sostenere...
[...]
leggiti anche il topic in cima a questa sezione
Sull'impegno economico non saprei. Non so cosa si può fare e cosa no. :)
Mi piacerebbe una cucina aperta sul salotto e lasciare il bagnetto per gli ospiti e quello grande per le due camere tirando una parete con porta scorrevole (scrigno o esterna) dal bagno grande perpendicolare alla porta piccola del salotto.

In che sezione si trova il topic che mi dici?
Grazie di nuovo.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Idee su nuova casa. Dove buttare giù i muri?

#6
ho provato a mettere in scala (con misure arbitrarie però ... considerando il vano scala di 240 cm ... possibile?). e sopra ho riprodotto quella che credo sia la tua idea:
Immagine
cmq ... così ad occhio questa soluzione dovrebbe andare bene!
ciao!

ps.
ma se la scala è giusta ... probabilmente difra riuscirebbe a ricavarti una camera in più!
per esempio se si sposta la cucina nella camera subito a dx del soggiorno? ovviamente restringendola un po' ... e nn so ... ma dipende da quanti lavori vuoi fare!

Re: Idee su nuova casa. Dove buttare giù i muri?

#8
mileva hai fatto un bel lavoro ma qualcosa non mi torna

basandomi sul tuo disegno (che hai così gentilmente cercato di ricavare dalla piantina) la sup totale mi risulta assai superiore (quasi 50mq)
togliamo i muri... rimane differenza e notevole

tu hai fatto davvero del tuo meglio :wink:
ma è necessario che il padrone di casa ci dia delle misure certe....
:|
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it