La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona pranzo + zona divano/TV + camino

#1
Ciao a tutti,
dopo bagno e cucina è arrivato il momento del soggiorno (dopo di che dovrei aver finito! spero...)

per tutti quelli che mi hanno già aiutato e per chi volessa farlo ora, ecco la piantina completa dell'appartamento. così vi fate un'idea più generale dei passaggi:
Immagine
L'interno è ancora tutto da fare quindi qualche modifica alle tramezze è ancora possibile.
L'ingresso sul soggiorno è in basso a destra dove vedete la rientranza. Niente termosifoni, le finestre a destra sono alte, l'apertura in basso è una finestra.

Vorrei fare una zona salotto prima ed un tavolo vicino alla cucina, un camino sulla parete vicino alla cucina ma non sono sicura. Avrei già un divano a L con la chaise lonue sulla destra ma se necessario posso anche cambiarlo
Avete bisogno di qualche altra info per sbizzarrirvi con la vostra fantasia?
Chiara
http://diy-artandcraft.blogspot.it/

Re: zona pranzo + zona divano/TV + camino

#5
oli_va ha scritto:non so se ho capito bene,,,

l'ingresso è 100/240?

Sono finestre o portefinestre?

Se finestre mi piacerebbero due divani sotto quella da 120/150 e quella 120/70
tv dove c'è la parete delle scale
tavolo vicino alla cucina :)
si, l'ingresso è 100/240, il resto tutte finestre, quelle 120/70 sono a 2m d'altezza

la disposizione è quella che avevo pensato anch'io, ma il camino?
Chiara
http://diy-artandcraft.blogspot.it/

grande dubbio!

#6
Immagine
Aiuto! non avevo mai letto i post di questo topic (amo bagno e cucina!), adesso che l'ho fatto ed ho visto gli stravolgimenti consigliati, mi è assolito un grande dubbio: ma la disposizione nell'immagine è veramente quella migliore?
se avete letto i miei post sapete che tutte le tramezze sono ancora da fare quindi sono ancora in tempo a cambiare.
Le mie esigenze sono: 2 bagni, 3 camere (una anche più piccola), cucina chiusa e abitabile per 3 persone ma poco abitata :mrgreen:, soggiorno il più grande possibile
Non ci sono muri portanti solo i pilastri che vedete. l'ingresso è la porta più a destra della camera dove c'è scritto soggiorno.

il passo è grande e sono assalita dalla paura di sbagliare...
grazie a tutti
Chiara
http://diy-artandcraft.blogspot.it/

Re: grande dubbio!

#7
caspita avevi l'altro topic.... :lol:
ci penserà steve ad accorparlo

vuoi i bagni accessibili entrambi dal disimpegno o uno a servizio esclusivo della camera matrimoniale?

la lavanderia? ti serve?
vuoi doccia e/o vasca? solo doccia in entrambi i bagni?

hai già dei figli? m/f entrambi maschi? entrambe femmine?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#8
Non mi ricordo dell'altro thread, comunque: complimenti, è un ambiente piuttosto ampio!
In particolare mi sembra molto grande il bagno da oltre 8mq.
In compenso il ripostiglio è un po' .... angusto, ma forse avete anche cantina/soffitta?

Com'è l'esposizione? (scusa magari l'avevi scritto nell'altro thread :| )
Gli impianti sono posizionabili a piacere?
La scala proviene dal piano terra? (vedo che c'è una porta)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: grande dubbio!

#10
difra64 ha scritto:caspita avevi l'altro topic.... :lol:
ci penserà steve ad accorparlo
vuoi i bagni accessibili entrambi dal disimpegno o uno a servizio esclusivo della camera matrimoniale?
la lavanderia? ti serve?
vuoi doccia e/o vasca? solo doccia in entrambi i bagni?
hai già dei figli? m/f entrambi maschi? entrambe femmine?
hai ragione difra, avevo iniziato a scrivere sull'altro post ma visto che là chiedevo solo la disposizione del soggiorno, mentre qui chiedevo per l'intera casa, ho pensato di dividerlo, mi scuso se ho creato confusione. :oops:

non voglio bagno con accesso dalla camera
pensavo di mettere la lavatrice in uno dei due bagni
ho solo una figlia ma vorrei anche la terza camera

per myfriend:
il Nord è in alto (se vedi la piantina è un po' storta proprio perchè è posizionata secondo i punti cardinali)
gli impianti non esistono quindi puoi sbizzarrirti
La scala proviene dal garage/cantina, potrebbe essere spostata parallelamente fino al pilastro di destra

grazie ancora
Chiara
http://diy-artandcraft.blogspot.it/

Re: grande dubbio!

#11
la disposizione direi che è buona

io ho effettuato delle lievissime modifiche murarie nel reparto notte per alcune scelte che ho fatto ma che non è detto vi interessino (ingrandito ripostiglio, spazio per vasca nel bagno in fondo...)

per la figlia ho inserito un letto da 1 piazza e 1/2, non so quanti anni abbia ma vedo che le mie ragazze lo adorano

l'altra camera e la cucina le ho lasciate senza arredo
la cucina la stai valutando ed ha due opzioni, ricordo
l'altra camera non so quale destinazione tu voglia darle
in soggiorno ho inserito il caminetto a fianco del pilastro... chissà se è possibile inserire lì la canna fumaria
è il posto più indicato sia per una questione di calore che di estetica
a fianco la zona tv
divano ad angolo
zona pranzo vicino alla cucina
bagno con doccia e zona lavanderia nascosta da una tenda avvolgibile o a rullo
altro bagno con vasca
camera matrimoniale con ampio armadio

mi pare sia tutto e per oggi.. stop che ho cuscini e muri che mi ballano davanti agli occhi :lol:

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#12
difra64 ha scritto:la disposizione direi che è buona
io ho effettuato delle lievissime modifiche murarie nel reparto notte per alcune scelte che ho fatto ma che non è detto vi interessino (ingrandito ripostiglio, spazio per vasca nel bagno in fondo...)
per la figlia ho inserito un letto da 1 piazza e 1/2, non so quanti anni abbia ma vedo che le mie ragazze lo adorano
l'altra camera e la cucina le ho lasciate senza arredo
la cucina la stai valutando ed ha due opzioni, ricordo
l'altra camera non so quale destinazione tu voglia darle
in soggiorno ho inserito il caminetto a fianco del pilastro... chissà se è possibile inserire lì la canna fumaria
è il posto più indicato sia per una questione di calore che di estetica
a fianco la zona tv
divano ad angolo
zona pranzo vicino alla cucina
bagno con doccia e zona lavanderia nascosta da una tenda avvolgibile o a rullo
altro bagno con vasca
camera matrimoniale con ampio armadio
mi pare sia tutto e per oggi.. stop che ho cuscini e muri che mi ballano davanti agli occhi :lol:
grazie difra!
il fatto che tu dica che la disposizione è buona mi solleva molto!!!!

bello il soggiorno, lo userò per convincere mio marito a mettere lì il camino

per i bagni, mi ero dimenticata di dire che: quello piccolo pensavo di usarlo per doccia e lavatrice quello grande per vasca; però la tua disposizione non è male

non avevo ingrandito così il ripostiglio perchè pensavo di mettere il tavolo in orizzontale ed avevo bisogno di più spazio...

grazie mille, se hai tempo di rimettere mano al bagno piccolo con doccia e lavatrice te ne sarei grata ma comunque mi hai dato un grande aiuto già così :!:
Chiara
http://diy-artandcraft.blogspot.it/

Re: grande dubbio!

#13
chiaridda ha scritto:
difra64 ha scritto:la disposizione direi che è buona
io ho effettuato delle lievissime modifiche murarie nel reparto notte per alcune scelte che ho fatto ma che non è detto vi interessino (ingrandito ripostiglio, spazio per vasca nel bagno in fondo...)
per la figlia ho inserito un letto da 1 piazza e 1/2, non so quanti anni abbia ma vedo che le mie ragazze lo adorano
l'altra camera e la cucina le ho lasciate senza arredo
la cucina la stai valutando ed ha due opzioni, ricordo
l'altra camera non so quale destinazione tu voglia darle
in soggiorno ho inserito il caminetto a fianco del pilastro... chissà se è possibile inserire lì la canna fumaria
è il posto più indicato sia per una questione di calore che di estetica
a fianco la zona tv
divano ad angolo
zona pranzo vicino alla cucina
bagno con doccia e zona lavanderia nascosta da una tenda avvolgibile o a rullo
altro bagno con vasca
camera matrimoniale con ampio armadio
mi pare sia tutto e per oggi.. stop che ho cuscini e muri che mi ballano davanti agli occhi :lol:
grazie difra!
il fatto che tu dica che la disposizione è buona mi solleva molto!!!!

bello il soggiorno, lo userò per convincere mio marito a mettere lì il camino

per i bagni, mi ero dimenticata di dire che: quello piccolo pensavo di usarlo per doccia e lavatrice quello grande per vasca; però la tua disposizione non è male

non avevo ingrandito così il ripostiglio perchè pensavo di mettere il tavolo in orizzontale ed avevo bisogno di più spazio...

grazie mille, se hai tempo di rimettere mano al bagno piccolo con doccia e lavatrice te ne sarei grata ma comunque mi hai dato un grande aiuto già così :!:
per il bagno ok, anche se sarebbe bello diversificare doccia e vasca (nella vasca puoi pensare anche di attrezzarla con soffione per la doccia, sia chiaro

poi se ho un attimo ci provo :wink:
sul tavolo in orizzontale io lo sconsiglierei
o sarebbe un tavolo piccolo o sbarrerebbe proprio il passaggio tra cucina, salotto e bagno (nel caso di necessità)

faccio se riesco anche di questo una simulazione :wink:

PS e poi se ho un attimo curioserò nel tuo blog :D
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#14
versione bagni con vasca/doccia invertite

per me la lavatrice sta meglio nel bagno lungo perchè si riesce a ricavare uno spazio maggiore sia per quanto necessita al lavaggio sia per stendere in alto
e poi perchè è facilmente nascondibile

inoltre la vasca la vedo come un momento di maggior relax e quel bagno in fondo sembra più adatto all'uso delle camere che a quello giorno/notte

nell'immagine ho inserito tre tavoli in sovrapposizione

questo per vedere i diversi ingombri
in rosso da 8 quadrato
in bianco da 8 rettangolare orizzontale
in verde da 8 rettangolare verticale

come vedi nell'ultima ipotesi attorno al tavolo si gira meglio ed anche gli ospiti se si alzano (bagno, fumatina esterna...) sono facilitati e non costretti a rimanere lì :wink:

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: grande dubbio!

#15
difra, sei velocissima (spero di ricordare bene che sei una e non uno :oops:)
ed hai ragione, la tua prima versione mi piace di più, sia per i bagni che per il soggiorno.
se dovessi mettere una libreria in soggiorno, dove la inseriresti?

se vuoi fare ancora una piccola modifica, il bagno piccolo ha la finestra alta, come verrebbe con la vasca sotto la finestra?

se sto chiedendo troppo e non hai più tempo, dimmelo, mi spiace approfittare così...
Chiara
http://diy-artandcraft.blogspot.it/