La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO ZONA GIORNO/CUCINA PICCOLA

#1
Ciao a tutti,

sono in procinto di ristrutturare una parte della casa dove già attualmente vivo con il mio compagno.
La ristrutturazione non prevede tanto di ampliare gli spazi (la casa non è di ampie dimensioni,è su due livelli, piano terra e primo piano), ma di ricavare la zona giorno al pian terreno a favore di una stanza in più al primo piano.

Lo spazio che ho a disposizione per la zona giorno è quello della planimetria che vi allego.
Immagine

Nel sottoscala è presente un piccolo bagno che manteniamo, l’apertura a fianco del bagno esce su una strada di paese, mentre la porta finestra al lato opposto (a fianco all’inizio delle scale) esce su un cotile interno.
Le modifiche che apportiamo sono:

- abbattimento del muro che divide ora il locale dall’attuale corridoio così da rendere un ambiente unico,
- la scala, attualmente in cemento e marmo, sarà di ferro e legno a giorno e sarà più stretta di 15 cm

Il problema sta nel fatto che quest’ambiente dovrà essere ingresso, cucina e zona relax (quindi divano e tv) e che dovrò cercare per il possibile di adattare l’attuale cucina (di cui vi allego piantina), divano 3 posti (2,13x90)+tv a muro e tavolo (130x80) con 4 sedie.
Immagine


Se proprio devo eliminare qualcosa, potrei pensare ad un tavolo più piccolo, ma eventualmente allungabile, ma vorrei cercare di non ridurre il divano in quanto sarebbe l’unica zona relax della casa.
Avevo pensato anche di rendere la cucina a L e posizionarla nella parete con finestra (quella con finestra e porta finestra),ma forse dovrei rimpicciolire la finestra..e poi risolve il problema di spazio?
Preciso che sono libera nella decisione degli attacchi e scarichi.

So che è un caso forse impossibile, mi affido ai vostri esperti pensieri, sperando di non togliervi il sonno come sta accadendo a me! :wink:

Grazie in anticipo davvero e vi chiedo scusa per il disegno cucina un po’ “casalingo”!

Sabri

Re: AIUTO ZONA GIORNO/CUCINA PICCOLA

#2
allora spero che il disegno sia in scala perchè sono partita dalle singole misure delle porte e delle finestre
che star lì a misurare con il righello è una bella rottura... :evil:

e se non è corrispondente alla vera situazione..
be' meglio avere una piantina corretta no?
cioè sapere tutte le misure di ogni più piccolo pezzettino di muro, di ogni apertura di ogni angolo etc...

quindi andando decisamente a caso :lol:

ecco qui la proposta
la vostra cucina diventa lineare raccordando le due parti con un nuovo elemento
se non potete metterlo uguale, cosa quasi impossibile, mettete un elemento completamente diverso
io ho inserito uno scaffale aperto colorato

divano appena si entra tv a muro e sotto un mobile (che almeno il decoder da qualche parte lo appoggerete, no?)
le misure sono quelle del vostro divano

tavolo dietro il divano (anche questo ha le misure del vostro)

i passaggi ci sono anche se certo non ampi il fatto è che la stanza ha un sacco di percorsi da lasciare liberi....
due porte esterne
due porte per due locali interni...

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: AIUTO ZONA GIORNO/CUCINA PICCOLA

#4
Ciao,

mi scuso per la mancanza delle misure, non ho pensato che fosse poco agevole ricavarle dalla planimetria.
E grazie anche per per l’immediata risposta fornita nonostante la mancanza delle misure precise.

Vi inserisco la planimetria con le misure sperando che ci sia tutto il necessario, se così non fosse vi chiedo di scusarmi, non sono del mestiere e magari non penso a qualcosa di fondamentale.
Immagine



Vi aggiungo la possibilità (non inserita ieri) di prevedere una stufa a legna (non di grosse dimensioni..non ci starebbe!), i punti contrassegnati in grassetto sono l’arrivo delle canne fumarie.Avevo pensato ad un ingombro massimo di 80X80 per la stufa(stufa + un poco di spazio intorno)..è reale secondo voi?
E’ fattibile oltre a quanto indicato sopra?

Sotto la scala ad oggi c’è, nella parte alta, un piccolo bagnetto e dopo un anta con un vano (che verrà eliminata in quanto la scala sarà libera diciamo) porta tutto diciamo.

In buona sostanza, lo spazio fosse il vostro come lo organizzereste?
Posso come dicevo “sacrificare” tavolo più piccolo, qualche pezzo in meno nella cucina (magari cucina a L), ma non un divano più piccolo.

Grazie mille!
Sabrina

Re: AIUTO ZONA GIORNO/CUCINA PICCOLA

#5
@ Bay: in effetti il mio nome non ha (ancora) un santo :lol:

la mia proposta precedente, come ho scritto chiaramente, mi pareva, manteneva TUTTI i tuoi mobili

la stufa: ci penserei a metterla a legna, meglio sarebbe a pellets sia per questioni di grandezza (a pellets ce ne sono con profondità meno di 30 cm) sia per lo stoccaggio del combustibile (una cosa è un sacco di pellets, altro una catasta di legna...)

nella nuova proposta ho inserito la stufa
secondo me la cucina in quella disposizione con un nuovo elemento di raccordo resta la soluzione migliore

tv sotto la scala
divano di fronte
sul retro appoggiato il tavolo
in caso di ospiti il divano scivola avanti e avete altri due posti

anche in questa proposta sono stati mantenuti TUTTI i tuoi arredi
inserendo inoltre un pouf, un mobile basso sotto la tv per decoder/altro
una cassapanca accanto alla stufa per quanto serve alla stufa, un mobile a profondità ridotta a fianco del divano per aumentare lo spazio contenitivo

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: AIUTO ZONA GIORNO/CUCINA PICCOLA

#7
Cavoli quante cose ci hai fatto stare difra64!! :D

Ma secodo voi l'ambiente rimarrà, seppur piccolo, armonioso oppure darà un senso di affollamento? :roll:
Per questo dicevo ero disposta anche a rideurre mobili cucina/tavolo.
Faccio fatica ad immaginarmelo..pensato che ho creato delle piccole riproduzioni, ma non sono un gan che relai! non è il mio mestiere! :lol:

L'altezza sotto la scala sfruttabile (in corrspondenza della porticina sulla planimetria) è di poco più di 1 metro (108) e non credo che ci possa stare la tv.

Anche io sarei per eventualmente una stufa a pellet..qualcuno di voi convince il mio compango?!?!?!? :D :D

Grazie molte per la disponibilità...difra64 stai rendendo le mie nottate un pò meno insonni! :D

Re: AIUTO ZONA GIORNO/CUCINA PICCOLA

#9
Ciao!
La tv è 75x50, ma la nicchia sotto alla scala è un triangolo formato da lati della seguente lunghezza:

- base 2.50 m
- altezza 1.75 m
- ipotenusa 2.90 circa

Tra l’altro la nicchia all’interno è leggermente più corta in quanto per circa 20 cm è occupato dalla parete dell’attuale bagno(che è praticamente rientrante).Non so se sono riuscita a spiegarmi! :roll:

Con queste misure credo che una tv non ci stia a meno di metterla praticamente per terra e non credo sia ottimale rivolgere lo sguardo così verso il basso quando si è seduti al divano o al tavolo.

Difra credi che io debba a questo punto riflettere e rinunciare a qualcosa?
Grazie molte

Re: AIUTO ZONA GIORNO/CUCINA PICCOLA

#10
topogatto ha scritto:Ciao!
La tv è 75x50, ma la nicchia sotto alla scala è un triangolo formato da lati della seguente lunghezza:

- base 2.50 m
- altezza 1.75 m
- ipotenusa 2.90 circa

Tra l’altro la nicchia all’interno è leggermente più corta in quanto per circa 20 cm è occupato dalla parete dell’attuale bagno(che è praticamente rientrante).Non so se sono riuscita a spiegarmi! :roll:

Con queste misure credo che una tv non ci stia a meno di metterla praticamente per terra e non credo sia ottimale rivolgere lo sguardo così verso il basso quando si è seduti al divano o al tavolo.

Difra credi che io debba a questo punto riflettere e rinunciare a qualcosa?
Grazie molte
per come la vedo io la stufa non ci sta
:roll:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: AIUTO ZONA GIORNO/CUCINA PICCOLA

#12
lisia81 ha scritto:i mobili tv li fanno alti anche 35 cm..
e la stufa vicino alla cucina? eliminando l'elemento di unione? una magari con forno incorporato?
Immagine
sì ci ho pensato ma l'elemento di unione è d 45 cm

se si spostano le colonne e si mettono attaccate alla cucina quei 45 cm rimangono per la stufa
troppo pochi per il calore che produce, tra l'altro a fianco del frigo
a meno di non fare qualche cosa (una sorta di paretina di isolamento, ma davvero non ne so nulla) per separare le due cose

la tv è da muro e anche mettendola vicina alla parete del bagno dubito che ci stia
non ho fatto simulazioni visive, però

inoltre non abbiamo idea di quanto alto sia il divano perchè la tv troppo bassa è davvero invedibile
io ho alzato la mia con una base (ikea) di circa 10 cm oltre i circa 45/50 di altezza della panca in muratura su cui è
proprio perchè il divano è un po' alto e per vedere la tv dovevo stare troppo "bassa"
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: AIUTO ZONA GIORNO/CUCINA PICCOLA

#13
Ciao oramai avevo pensato ad una soluzione e te la posto anche se le idee di Difra sono sempre ottime :D
Scusa la qualità della rappresentazione... ma in velocità.
Con antibagno che diventa anche ingresso (sulla sx puoi inserire un armadio) e tv sottoscala.
Immagine
Altra soluzione ma senza la rimozione delle scale... non so il motivo ma, se in buono stato, puoi pensare di rivestirle in maniera diversa mantenendo la struttura portante. Non so se ti conviene rifarle per guadagnare 20 cm in larghezza e un sottoscala. Cmq riadattando i tuoi mobili:
Immagine
potresti ruotare l'apertura del sottoscala o magari una bella porta invisibile filomuro e adattarti a spostare un pò il divano per accedervi (ma un sottoscala per l'imbosco non è male!!!) :D

edit: avevo inserito la solita immagine :oops: :lol: :mrgreen: