La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per ristrutturazione

#1
[img=http://s10.postimg.org/x9whcpjsl/pianta_1_100.jpg]

Buon giorno, intanto complimenti per l'ottimo forum e spero che possiate aiutarci ( a me e sopratutto mio marito :) )a trovare una soluzione per l'appartamento che vorremmo ristrutturare.

Dopo mesi di ragionamenti siamo arrivati alla conclusione di voler abbattere meno muri possibili, per un motivo economico in primis e perchè attualmente abitiamo e quindi non vorremo andare in affitto per la durata della ristrutturazione.

In alto a sinistra nella stanza da 16,47 Mq vorremmo inserire una cucina con isola, cosi da spostarla completamente da dove era prima ( nella parete dove vi è lo scarico delle acque bianche) per lo scarico nuovo l'idraulico mi ha detto che non vi è problema se pur lontano e la piccola stanza da 4,55 Mq vorremmo usarla come piccola dispensa ( prima era uno sgabuzzino )
In alto a destra nella stanza da 34,45 vorremmo inserire il tavolo e dei divani davanti al caminetto.
La stanza da 21,1 e da 18,19 tenerle come stanze da letto.

La zona che proprio non ci convince è quell'enorme salone da 42,51 Mq che si trova entrando a destra con la parete inclinata e vorremmo recuperare almeno una stanza di servizi ( lavanderia etc ), una stanza degli ospiti ed un piccolo studio ( per i miei figli ) solo che non riusciamo a trovare una soluzione idonea senza troppi corridoi.

Spero tanto di non dover rivoluzionare completamente la casa, però giustamente come dice mio marito una volta che facciamo una spesa e subiamo un disagio che possa quest'ultimo valere a qualcosa di buono.

Re: Idee per ristrutturazione

#2
Ciao, non sono una addetta ai lavori, ma volevo farti i complimenti per la casa, hai degli spazi invidiabili!!
Certo, a prima vista, mi rendo conto che abbattendo parecchi tramezzi, riusciresti a ricavare qualcosa di molto bello, ma capisco benissimo le motivazioni che vi spingono a decidere diversamente: io sto vivendo la stessa situazione, casa da ristrutturare, ci abitiamo gia', e i soldini sono pochini!!
Ti auguro di ricevere presto le proposte dagli esperti, e ti faccio un grande in bocca al lupo. Seguiro' il post di sicuro, è molto interessante!

Re: Idee per ristrutturazione

#3
masucci.r ha scritto: La zona che proprio non ci convince è quell'enorme salone da 42,51 Mq che si trova entrando a destra con la parete inclinata e vorremmo recuperare almeno una stanza di servizi ( lavanderia etc ), una stanza degli ospiti ed un piccolo studio ( per i miei figli ) solo che non riusciamo a trovare una soluzione idonea senza troppi corridoi.
a meno di non prendere per mano anche la stanza (che penso sia un bagno) di 10,75 in basso nel pur ampio spazio che hai non potrai ricavare due stanze separate come una zona studio E una camera ospiti

la lavanderia la si può fare cieca ma se vuoi due stanze distinte per studio e camera ospiti è necessario avere ... un'altra finestra

quindi:

A.
mi pare che escludiate lavori troppo impegnativi ma, nel caso, farei il bagno cieco con angolo lavanderia nel rettangolo del salone vicino al corridoio e trasformerei quello che penso il bagno in basso in zona studio

B.
se invece la zona studio e la zona ospiti possono coincidere credo che la divisione migliore (al momento non riesco a fare progetti) e senza grandi spese sia destinare quel rettangolo del salone a lavanderia/ripostiglio e il resto del salone a zona studio/ospiti magari dividendo le due parti con dei grandi pannelli scorrevoli quando serve

io comunque avendo dei figli (quindi sono almeno due) cercherei di avere un'altra camera.....
Ultima modifica di difra64 il 10/04/13 13:45, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Idee per ristrutturazione

#4
Grazie tantissimo, è vero lo spazio è l'unica cosa che non manca, però vorrei tanto ad esempio una cabina armadio ed una cucina spaziosa invece di avere stanze enormi e poco spazio sfruttato.

Quando entrammo per la prima volta decidemmo di non toccare nessun muro perchè già c'erano da sostenere le spese del matrimonio e dei mobili e poi eravamo solo in due; ora invece che abbiamo finito di pagare i mobili vorrei dividere la casa in maniera tale da poter ottenere tutti gli spazi che realmente mi mancano.

Con mio marito abbiamo abbozzato qualcosa di carino, solo che ci tocca abbattere il 40 % dei muri ,alcuni mobili non li possiamo adattare e guardandoci abbiamo cominciato a fare dei sorrisetti isterici ehehehe

Spero tanto di trovare una soluzione che soddisfi la maggior parte dei requisiti, poichè la soluzione ideale non penso esista alla fine tutto è un compromesso.

Re: Idee per ristrutturazione

#5
difra64 ha scritto:
masucci.r ha scritto: La zona che proprio non ci convince è quell'enorme salone da 42,51 Mq che si trova entrando a destra con la parete inclinata e vorremmo recuperare almeno una stanza di servizi ( lavanderia etc ), una stanza degli ospiti ed un piccolo studio ( per i miei figli ) solo che non riusciamo a trovare una soluzione idonea senza troppi corridoi.
a meno di non prendere per mano anche la stanza (che penso sia un bagno) di 10,75 in basso nel pur ampio spazio che hai non potrai ricavare due stanze separate come una zona studio E una camera ospiti

la lavaderia la si può fare cieca ma se vuoi due stanze distinte per studio e camera ospiti è necessario avere ... un'altra finestra

quindi:

A.
mi pare che escludiate lavori troppo impegnativi ma, nel caso, farei il bagno cieco con angolo lavanderia nel rettangolo del salone vicino al corridoio e trasformerei quello che penso il bagno in basso in zona studio

B.
se invece la zona studio e la zona ospiti possono coincidere credo che la divisione migliore (al momento non riesco a fare progetti) e senza grandi spese sia destinare quel rettangolo del salone a lavanderia/ripostiglio e il resto del salone a zona studio/ospiti magari dividendo le due parti con dei grandi pannelli scorrevoli quando serve

io comunque avendo dei figli (quindi sono almeno due) cercherei di avere un'altra camera.....

[img=http://s7.postimg.org/mftndm2lj/IDEA_1.jpg]

Questa è l'idea che con mio marito abbiamo creato con un programma che si chiama sketchup ( è fantastico perchè mi fa rendere conto immediatamente degli spazi ,si possono insireri pure gli arredi e poi è facilissimo da usare ).
Le modifiche che abbiamo apportato sono:
--- Abbattimento di un muro del corridoio lunghissimo e del muro obliquo ( cosi si allarga la zona dove c'è il tavolo ) e la creazione di una stanza da letto con cabina armadio gigantesca ( il mio sogno ) ed una veranda che arrederò nel tempo e penso che passerò più tempo fuori che dentro eheheheh
--- creazione di due muri per cabine armadio nelle stanze.
--- creazione di un cubo al centro che funga da stanza dei servizi pur essendo al buio ( tanto non è una stanza usata spesso ).
--- la creazione di una rientranza per la doccia posta nel bagno piccolo. ( idea trovata su questo forum )

I contro di mio marito :
--- la stanza da letto con cabina armadio è esposta a NORD e dice che sarà sempre fredda.
--- la soluzione del cubo non gli piace molto perchè si vengono a creare troppi corridoi.
--- le cabine armadio nelle altre stanze dice che verranno piccolissime e tanto vale comprare due armadi almeno la stanza non si ridimensiona.

Re: Idee per ristrutturazione

#10
ho provato a fare una soluzione con poche modifiche:
ingrandisci il salotto inglobando il corridoio;
il salone di 42 mq viene suddiviso in camera ospiti, a dx zona lavanderia, lo spazio che rimane diventa angolo studio/salottino;
è al buio, ma dipende se viene usato magari solo alla sera;
Immagine
oppure si può dividere la parte di sx e creare sia la zona lavanderia attigua al bagno, e una cabina armadio di fronte alla porta della camera da letto matrimoniale
la camera che resta diventa camera ospiti /studio separabile a metà con porte scorrevoli che possano dividere la zona letto da quella scrivania/libreria
Immagine
In alternativa potreste spostare la zona pranzo/salotto in basso per potere usare il terrazzo esterno, ma rinuncereste al camino, ed è esposta a nord, se non ho capito male...
Immagine

Re: Idee per ristrutturazione

#11
gina ha scritto:.
Nella prima idea non capisco bene dove dovrei aprire la porta per poter andare nella zona notte e non mi convince assai il fatto di avere uno studio completamente illuminato dalla luce artificiale .
Nella seconda idea non capisco nemmeno da dove dovrei passare per poter andare nella camera che si viene a formare vicino la veranda. L'idea delle porte scorrevoli che dividono lo spazio mi piace molto considerato che le porte sono completamente in cristallo.

La terza idea onestamente è quella che mi alletta di più ( non ci è venuto proprio di pensare di spostare completamente la zona giorno a NORD ) magari spostando pure la cucina cosi da evitare un lungo tubo di scarico delle acque bianche ; per il caminetto non è un problema visto il fatto che possiamo alzare un'altra canna fumaria e magari utilizzare quella precedente per una stufa a pellet per i termosifoni nello studio/zona notte, però si dovrebbe ben capire come dividere lo spazio che si viene a creare nella zona pranzo / salotto.

Intanto grazie tantissimo per i suggerimenti che mi state dando e credo proprio che continuando cosi sono sicura che riusciremo a trovare un ottima soluzione.
:D

Re: Idee per ristrutturazione

#14
Alternativa velocissima alle prime 2 ipotesi di gina:
Immagine
eliminerei la tramezza che divide soggiorno dal corridoio e dividerei il vano da 42 mq in studio, camera e ripostiglio (studio/camera divisi tramite porta scorrevole tutto vetro).
Non mi piace l'idea di invertire la zona giorno e posizionarla a nord... in camera si dorme con la luna, la zona giorno si vive col sole :D

Re: Idee per ristrutturazione

#15
aivlis ha scritto:Alternativa velocissima alle prime 2 ipotesi di gina:
Immagine
eliminerei la tramezza che divide soggiorno dal corridoio e dividerei il vano da 42 mq in studio, camera e ripostiglio (studio/camera divisi tramite porta scorrevole tutto vetro).
Non mi piace l'idea di invertire la zona giorno e posizionarla a nord... in camera si dorme con la luna, la zona giorno si vive col sole :D
E perché non dividere lo studio con il ripostiglio con una parete dritta invece di fargli fare quel ginocchio ? L'anti ripostiglio non diventerebbe spazio non utilizzato?