La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione e mobili soggiorno/pranzo, mi aiutate?

#1
Dopo le ansie della cucina, ora tocca alla zona giorno... ho alcune idee ma stavolta, senza fretta, vorrei trovare la soluzione ottimale per il soggiorno/pranzo.
Preciso che la casa è in affitto, quindi non ho possibilità di spostare/abbattere pareti o fare modifiche strutturali:
Immagine
Il pavimento è in marmo bianco, le pareti sono state ritinteggiate di bianco, gli infissi e le porte (a vetro) sono in legno come da foto. La finestra verso il balcone di fianco la portafinestra è a vasistas e sotto di essa c'è un termosifone. La stanza è molto soleggiata e luminosa (per questo sono in dubbio sulla posizione del televisore).
Immagine
Pensavo di mettere il divano nell'angolo in basso a sin. che forse è la posizione più scontata, ma sarà anche quella ottimale?
Come divano i massimo per me sarebbe il mod. Air di Lago sia per la possibilità di ridisporlo a piacimento che per la scelta dei colori:
Immagine
Purtroppo non ho avuto ancora modo di provare la seduta, nelle vicinanze di casa mia non ci sono rivenditori Lago ed il negozio ufficiale è in centro (Roma)
In alternativa (proprio un altro genere) ho visto questo in un mobilificio e non sarebbe male (mi piacciono i divani che non poggiano a terra, odio dover spostare tutto per le pulizie), si tratta del mod. Malù della Biel:
Immagine
Come tavolo per le cene con ospiti (in genere minimo 6, se vengono tutti i miei familiari siamo in 12), mi piace il mod. Cruz della Bontempi

Non mi piacciono le pareti attrezzate per la tv, quindi preferirei farne a meno ed utilizzare soluzioni alternative.
Che ne pensate? Grazie!! :wink:

Re: Disposizione e mobili soggiorno/pranzo, mi aiutate?

#2
Immagine

url immagine

Immagine

url immagine

Neanche a me piacciono le pareti attrezzate:D
Ti ho messo una libreria (che invece adoro) con ante chiuse e vani a giorno, su uno di questi puoi piazzare la tv.

Il tavolo è 130 di diametro allungabile ma per 12 persone penso occorra un tavolo aggiuntivo, quelli richiudibili per le emergenze, anche ikea ce l'ha.
A meno che tu non scelga una consolle trasformabile che può arrivare fino a 3 mt.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Disposizione e mobili soggiorno/pranzo, mi aiutate?

#3
rosdev ha scritto: Neanche a me piacciono le pareti attrezzate:D
:wink:
rosdev ha scritto: Ti ho messo una libreria (che invece adoro) con ante chiuse e vani a giorno, su uno di questi puoi piazzare la tv.
Ho già una libreria noce di circa 2,5 mt che inizialmente volevo utilizzare ma alla fine ho pensato di piazzare nella cameretta/studio per non precludermi possibilità in soggiorno, soprattutto perché non ha ante chiuse. Ovviamente la soluzione che proponi tu (e che mi piace mooooolto più della parete attrezzata :mrgreen: ) è diversa. Oggi ho visto una madia meravigliosa, poi mi è caduto l'occhio sul prezzo (2800€) e a malincuore ci ho messo una croce sopra :lol:
rosdev ha scritto: Il tavolo è 130 di diametro allungabile ma per 12 persone penso occorra un tavolo aggiuntivo, quelli richiudibili per le emergenze, anche ikea ce l'ha.
A meno che tu non scelga una consolle trasformabile che può arrivare fino a 3 mt.
Mi hai aperto un mondo!!!
Già mi sono innamorata della P300 di Riflessi! Certo costa più di 2000 euro (da quanto ho capito) però penso sia adattabile a qualsiasi casa ed inoltre forse riuscirei a metterla all'ingresso :idea:
In questo caso si potrebbe evitare di mettere il tavolo in soggiorno o sto dicendo una scemenza? :oops:

Re: Disposizione e mobili soggiorno/pranzo, mi aiutate?

#4
Patsy ha scritto:
Mi hai aperto un mondo!!!
Già mi sono innamorata della P300 di Riflessi! Certo costa più di 2000 euro (da quanto ho capito) però penso sia adattabile a qualsiasi casa ed inoltre forse riuscirei a metterla all'ingresso :idea:
In questo caso si potrebbe evitare di mettere il tavolo in soggiorno o sto dicendo una scemenza? :oops:
Finalmente qualcuno che apprezza l'idea della consolle. :D
La maggior parte delle persone (almeno in questo forum) è piuttosto restia,forse il tavolo fisso è più rassicurante? :roll: .Personalmente, qualora si possegga un tavolo fisso in cucina per i pranzi di tutti i giorni, trovo la consolle una soluzione assolutamente vincente consentendo di liberare la zona giorno a tutto vantaggio della conversazione.
Nel tuo caso eliminando il tavolo, puoi aggiungere un paio di sedute (spostabili all'occorrenza) accanto al divano. Se non vuoi/puoi mettere la consolle nell'ingresso io la vedo bene anche sulla parete da 235. :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Disposizione e mobili soggiorno/pranzo, mi aiutate?

#5
rosdev ha scritto: Finalmente qualcuno che apprezza l'idea della consolle. :D
La maggior parte delle persone (almeno in questo forum) è piuttosto restia,forse il tavolo fisso è più rassicurante? :roll: .Personalmente, qualora si possegga un tavolo fisso in cucina per i pranzi di tutti i giorni, trovo la consolle una soluzione assolutamente vincente consentendo di liberare la zona giorno a tutto vantaggio della conversazione.
Esatto! e' proprio questo l'aspetto che mi piace di più...
rosdev ha scritto: Nel tuo caso eliminando il tavolo, puoi aggiungere un paio di sedute (spostabili all'occorrenza) accanto al divano. Se non vuoi/puoi mettere la consolle nell'ingresso io la vedo bene anche sulla parete da 235. :wink:
Le sedute in più ci vogliono proprio, altrimenti quando vengono gli ospiti dopo mangiato spesso ci si sposta in zona conversazione per digerire con comodità :lol:
Quindi una volta messa la consolle sulla parete da 235 ed il divano con altre sedute (un secondo divano?), che altro ci metto? :lol:
forse a questo punto è da rivedere l'idea della libreria o metterne una chiusa (anche la billy di ikea alle brutte...)

Re: Disposizione e mobili soggiorno/pranzo, mi aiutate?

#6
Per me no un secondo divano, meglio un paio di poltroncine che sono più facilmente gestibili quando devi aprire la consolle. Se prendi il divano multicolor :) le poltroncine le prendi di uno dei colori del divano o se prendi il divano monocolore le prendi a contrasto.Poi puoi prendere un tavolino da salotto, una bella lampada e il gioco è fatto :wink:
Ps: io non rinuncerei alla libreria ma in alternativa, anche una bella madia starebbe bene.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Disposizione e mobili soggiorno/pranzo, mi aiutate?

#7
Ho provato a giocare un po' con la disposizione (quella attuale è simile a quella che ha postato rosdev ma senza tavolo e con la tv nella parete da 2,35), avendo acquistato due divani Berto (da 2 e 3 posti) che ADORO e che sono questi:
Immagine
Qualcuno può darmi un parere se una cosa del genere è vivibile/funzionale come spazi? La tv sulla parete da 2,35 (indicati 2,39 "esterni") è scomoda perchè arriva il riflesso dalla finestra :-( e al suo posto metterei la famosa consolle (P300 riflessi o altra più economica) che fungerebbe da tavolino/bar (accanto vorrei trasformare la libreria billy che ho in una cantinola per i vini/liquori)
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Patsy il 12/09/13 12:42, modificato 2 volte in totale.

Re: Disposizione e mobili soggiorno/pranzo, mi aiutate?

#10
bayeen ha scritto:e quando hai ospiti come fai? elimini con la bacchetta magica un divano? :mrgreen:
:idea: è un'idea! :lol:

Pensavo di fare così:
Immagine
Fa schifo???
gina ha scritto:bè potrebbe spostare il divano contro il muro e la consolle a centro stanza...però il divano è troppo lontano dalla tv, ci vuole il binocolo...
Da ciò si capisce che non mi piace molto guardare la TV.... Attualmente abbiamo un 32 pollici ma mio marito punta almeno ad un 40 ('sti uomini :roll: ): pensavo di metterci un braccio in maniera da poterlo girare/avvicinare in base alle necessità (anche nel caso si volesse spostare su un'altra parete), è una scemenza?