La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: come completare arredamento zona giorno?

#16
linociscu ha scritto:
gina ha scritto:per montare il cartongesso, mi sembra di ricordare... prima vengono tagliati a misura avvitati i montanti in alluminio (o acciaio, boh?), poi tagliati a misura i pannelli di cartone, infine viene passato ... :oops: credo che sia lo stucco... :oops: , scartavetrato e dipinto
credo che la polvere non sia così tanta, copri i mobili con i teli di nylon da imbianchino e non avrai nessun problema...
(ma le sedie della cucina sono definitive? :D )
esatto, grossomodo il procedimento della creazione del cartongesso è quello solo che nella rasatura la polvere se ne crea in abbondanza cmq basta armarsi di aspirapolvere e teli :)
Ciao,
se vuoi una realizzazione similare a quella in fotografia (a mio avviso ottima) io valuterei bene se farla in cartongesso...
quelle della foto non sono "tramezzi" o paretine da 2 cm...sono delle vere e proprie pareti in cartonegesso (saranno 8cm di spessore più o meno...) che se non sbaglio vengono realizzate con 2 lastre di cartongesso "riempite" con materiale isolante o qcs di simile.
Il fissaggio è piu complesso, il peso maggiore e i costi si alzano...(io metterei pure in preventivo un ritocco alla parete di fondo x correggere sbavature, schizzi o imprevisti in fase di montaggio...)
A questo punto se vuoi evitare polvere casini ecc io starei sul legno o su qcs di similare (mdf - laminato ecc)...
Stando su una qualità sufficiente (diciamo non mondo convenienza ma neppure LEMA) e senza particolari pretese secondo me il costo non si discosta troppo dal cartongesso come da foto.
Io poi considererei anche il fatto che se un domani volessi cambiare o modificare con un mobile puoi con il cartongesso o ribalti di nuovo la casa oppure te lo devi tenere così...

Re: come completare arredamento zona giorno?

#18
rieccomi... scusate l'assenza! nel frattempo abbiamo rivisto un po' bene le proposte, configurato su carta delle soluzioni aderenti ai nostri spazi ed esigenze... caspita, in cartongesso verrebbe senza dubbio molto più bello, ma sarebbe una soluzione molto poco agile! intanto riapriamo un piccolo cantiere in casa, poi in effetti, almeno dal punto di vista visivo, sarebbe una soluzione che "esce" molto dal muro, dando l'impressione di ridurre gli spazi. chiaramente è solo un'impressione la mia, gli ingombri sarebbero gli stessi che in legno (o simili e derivati). sicuramente avete centrato il bersaglio, nel senso che mi avete più o meno chiarito le idee su ciò che vorrei, ora dobbiamo solo decidere come e quando farlo...
nel frattempo ci guarderemo comunque intorno per valutare se proprio non è possibile inserire un pezzo separato o eliminare la madia e ragionarci a vuoto... però grazie mille a tutti!