La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio arredamento Soggiorno/Cucina

#1
Ciao a tutti,

mi chiamo Mirko, ho 24 anni e sono nuovo nel forum. Poichè ho appena fatto il grande passo (comprato un piccolo bilocale!) avrei bisogno del vostro prezioso vostro aiuto, vista la mia inesperienza, nello scegliere la disposizone dei mobili per il locale adibito a soggiorno/cucina.
Immagine
Nella mia mente pensavo di fare una cosa del genere:

- La parte alta della stanza (lato lungo 365cm) destinarla a parete attrezzata (tv, etc)
- Nel mezzo, in coincidenza della rientranza del locale, posizionare un divano 3 posti che funge anche da "separé virtuale" dei 2 ambienti.
- Nella zona cucina, suddividere la cucina (scusate il gioco di parole) in 2; lato sinistro colonna forno/frigo + cassettone, lato destro mobili/pensili, fuochi e lavello.

La stanza dispone di 1 porta finestra che da sul terrazzo e di 1 finestrone a tutt'altezza (250cm), composto da una parte di vetro fissa (altezza 100cm) e la parte restante da finestra a libro.

Vi ringrazio anticipatamente!

Mirko

Re: Consiglio arredamento Soggiorno/Cucina

#2
Ciao,

mi permetto un UP ed un aggiornamento!

Innanzitutto hanno quasi finito i lavori di posa delle piastrelle...per farvi capire anche la conformazione della stanza e delle finestra vi allego la sottostante foto.
Immagine


Mi son fatto fare un preventivo da un mobiliere della zona e mi ha suggerito di posizionare il divano, di fronte alla zona cottura (cucina lineare 3mt) e di mettere la "parete tv" in posizione angolare subito dopo la cucina... ma a me sta soluzione proprio non mi gusta..!
Sarei più propenso a separare logicamente i 2 ambienti...

Voi che ne pensate?

Grazie!

Re: Consiglio arredamento Soggiorno/Cucina

#3
neanche a me piace molto l'idea di mettere il divano di fronte alla cucina...
ma il tavolo non ti serve?
ho provato a fare uno schizzo della soluzione che hai proposto, sinceramente non apprezzo il divano di fronte alla parete attrazzata con le due porte ai lati effetto corridoio, ma è una mia fissa.
questa èquella che ti lascia più spazio per la cucina, e puoi vedere la tv anche dal tavolo e dalla cucina
Immagine
ho provato anche a dividere la parete lunga per sistemare divano di fianco alla porta d'ingresso, di fronte tv sulla sporgenza, parete attrezzata in alto, muretto divisorio per separare la vista della cucina, tavolo di fronte,
Immagine
mettendo le colonne di fronte e lasciando più spazio per il divano
Immagine
mettendo la cucina accanto all'entrata (non mi piace granchè... :oops: )
Immagine

Re: Consiglio arredamento Soggiorno/Cucina

#5
minni...che bei rendering e che bella soluzione! meglio di quanto hanno proposto i vari mobilieri che ho girato in questi giorni!

Per rispondere a gina... il tavolo serve si, ma essendo il minore dei problemi l'ho omesso!
Invece, per quanto riguarda la disposizione dei mobili, opterò per la soluzione "corridoio" (rendering di minni), in quanto facendo un pò di calcoli è l'unica soluzione che mi permette di avere un pò più di spazio a disposizione...

Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli!

Mirko

Re: Consiglio arredamento Soggiorno/Cucina

#6
Grazie Mirko....sono felice che la mia proposta ti piaccia!! :D Credo anch'io che la soluzione "corridoio" sia quella che ti permetterà di vivere al meglio l'ambiente, lasciando sufficiente spazio ad ogni zona del tuo living. Vedrai che l'ambiente verrà bene e poi una volta entrati in casa e chiusa la porta d'ingresso l'effetto corridoio si perderà a meno che non deciderai di avere una famiglia numerosa composta da individui che entrano ed escono continuamente da casa!! :wink: :lol:
meglio di quanto hanno proposto i vari mobilieri che ho girato in questi giorni!
Ps. Spero che i mobilieri non se ne abbiano a male!! :roll:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Consiglio arredamento Soggiorno/Cucina

#8
:oops: :oops: Grazie Gina, sei sempre molto gentile e soprattutto ti stimo per la disponibilità che manifesti con i tuoi numerosi interventi!!
Tornando alla mia proposta, a volte bisogna lasciarsi suggerire dall'ambiente senza necessariamente cercare una soluzione "contro natura" e in questo caso credo che la soluzione possa venir bene davvero!! :wink:
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog