La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredamento zona giorno

#1
Buongiorno,
Ho da poco acquistato una casa in cui mi trasferirò nei prossimi mesi e ho bisogno di qualche consiglio su come arredare la zona giorno (cioè il piano terra).

La casa è stata ultimata nel 2006 e quindi non prevedo di fare lavori per il momento.

Questa è la pianta del piano terra:
Immagine


Questo il link a floorplanner: http://pl.an/rztaft

La cucina è già arredata ed è separata dal salone da un arco, come si può vedere nella foto che allego più sotto.
Le due porte finestre in basso nella pianta danno su un porticato e quindi sul giardino. Nell'angolo fra le due porte finestre c'è un caminetto.

Nel salone vorrei avere una tavola da pranzo e una zona TV con spazio sul divano per minimo 4 persone (pensavo a due divani ma sono aperto a suggerimenti).

La mia idea è quella di posizionare la zona pranzo nella metà del salone davanti la cucina, ma poi non so come sistemare la zona del salotto.
Soprattutto non ho idea di dove posizionare una TV. Un'idea è metterla sulla parete a sinistra con un tavolinetto difronte e un divano dall'altra parte, ma questo si troverebbe ad avere il caminetto alla sinistra. Non mi sembra la posizione ideale sia perché sarebbe un peccato dargli le spalle, sia perché non vorrei far cuocere chi si siede su quel lato.

Alcune foto della casa. L'attuale arredamento del salone non è da tenere in considerazione (è del vecchio proprietario) mentre quello della cucina rimarrà:
Immagine


Immagine


Immagine


Qualcuno ha un'idea su come organizzare le cose?

Vi ringrazio fin d'ora per ogni suggerimento.
Andrea

Re: Arredamento zona giorno

#2
Io farei una parete attrezzata sulla parete a sx
Per quanto riguarda i divani, con una stanza così ampia, potrebbero stare bene soluzioni particolari, con sedute contrappost o componibili in vari modi
victory di frighetto
Immagine
mahjong
Immagine
freestyle di molteni
Immagine
Immagine
oppure, come ha postato una utente (lagattod) , usare due semplici divani e metterli schiena contro schiena, l'effetto è bellissimo !!

Re: Arredamento zona giorno

#3
Grazie gina,
il tuo mi sembra un buono spunto ma rimane il problema di come posizionare il divano.

Mi sembra che l'unico punto sia tra il caminetto e l'ingresso in alto, ma se mi avvicino troppo al primo c'è il problema del calore, mentre se cerco di starne lontano vado a chiudere l'ingresso.

Non riesco proprio ad immaginare una disposizione che risolva questo problema :(

... contraddicendomi subito mi viene ora in mente l'idea dei due divani (o del divano componibile) mi chiedo come sarebbe posizionare la parete attrezzata in alto, con i divani fra quella parete e la finestra, uno orientato verso la parete attrezzata e uno verso la finestra e il camino. Che ne pensate? Devo controllare se ci potrebbe stare con lo spazio questa soluzione. Che ne pensate?

Qualche altra idea?

Andrea

Re: Arredamento zona giorno

#4
se fai la parete attrezzata in alto potrebbe stare bene un mobile che segua l'angolo
Con la parete attrezzata in alto potrebbe andare bene un divano unico con lo schienale contrapposto, forse con due divano schiena cntro schiena resta troppo poco spazio tra divano e parete attrezzata e tra divano e finestra.
Con la parete a sx verrebbe una grande libreria a tutta parete, il divano sistemato a t oppure due divani contrapposti
Altrimenti mi viene in mente una soluzione (vista sul catalogo ikea :oops: …) utilizzando tre chaise longue da mettere affiancate due verso la tv e una verso il camino, da spostare e sistemare a piacimento quando ci sono ospiti o quando siete in relax
Immagine