La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli su piantina nuova costruzione

#1
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e colgo l'occasione per salutarvi tutti.

E' un pò che bazzico su questo forum in cerca di consigli e idee e devo dire che ho trovato gente molto preparata! Proprio per questo motivo ho deciso di sottoporvi alcuni dubbi miei e della mia ragazza in merito al nostro appartamento che stanno costruendo. Magari riuscite a schiarirci un pò le idee! :D

Piccola premessa, fra circa un mesetto e mezzo la palazzina arriverà a tetto e finalmente potremo fare il nostro primo ufficiale ingresso :mrgreen:
Detto questo, abbiamo ancora grandissimi dubbi su come disporre le pareti internamente, per come è il perimetro della casa e per come sono messe le finestre non è che ci sia molto da girare, però rimane in dubbio la scelta se tenere uno dei due bagni (quello che useremmo di più della zona notte) senza finestra e guadagnando cosi una stanza da adibire a studio, oppure destinare una finestra al bagno e lo spazio rimasto libero dal bagno cieco destinarlo ad un angolo studio che affaccia sul soggiorno.
Preciso che uno studio o una zona studio da chiudere ci serve.

Per maggior chiarezza allego le 2 piantine di ipotesi.
Immagine
http://ImageShack/a/img198/6254/bagnocieco.jpg
Immagine
http://img20.ImageShack/img20/3771/studiocieco.jpg

Nell'ipotesi con bagno cieco, i vantaggi sono di avere le 3 camere da letto tutte da un lato, e di avere lo studio che affaccia sulla zona giorno. Inoltre le due camerette essendo adiacenti possono essere utilizzate inizialmente unite, formando un unico stanzone da 18/19 mq che credo con bambini piccoli non sia affatto scomodo (ancora non ne abbiamo, ma le intenzioni ci sono :) ).

Nell'ipotesi con bagno con finestra il vantaggio è invece, oltre la finestra in bagno, la possibilità di avere il bagno ad uso anche privato (tramite una porta che accede direttamente in camera da letto), una camera diventerebbe da 12mq e l'altra cameretta da 9 mq circa, con l'angolo studio nella nicchia che da sul soggiorno. Qui a differenza di prima le zone notte diventerebbero 2, lo studio non sarebbe un vero e proprio studio e non ci sarebbe l'opportunità di tenere le due camerette inizialmente unite.

Questa è la nostra prima casa (l'idea è comunque quella di farci famiglia in questa casa), non abbiamo ancora figli e quindi abbiamo poca esperienza in merito di spazi.
Le due ipotesi sono nate perchè secondo i genitori della mia ragazza, per loro esperienza il bagno cieco è assolutamente da evitare (anche se non ne hanno mai avuto uno).

Grazie a chi eventualmente risponderà!

Re: Consigli su piantina nuova costruzione

#2
Qualche considerazione volante che poi mi riservo eventualmente di approfondire, anche perchè faccio una fatica boia a leggere/interpretare bene queste piantine:

- Il bagno della zona giorno, in entrambe le soluzioni, è fuori norma. Devi creare per forza un antibagno.
- Le camerette devono essere minimo 9 mq, per cui c'è qualcosa che non torna nelle tue divisioni, indipendentemente dal bagno cieco o meno.
- Per entrare nella vostra camera si passa dalla cabina armadio??? :shock: :roll: Apro la porta scorrevole e mi trovo i vestiti appesi??
- Le finestre sono finestre o portefinestre? Almeno quelle che si affacciano sul (credo) terrazzo.

Re: Consigli su piantina nuova costruzione

#3
Steve1973 ha scritto:Qualche considerazione volante che poi mi riservo eventualmente di approfondire, anche perchè faccio una fatica boia a leggere/interpretare bene queste piantine:

- Il bagno della zona giorno, in entrambe le soluzioni, è fuori norma. Devi creare per forza un antibagno.
- Le camerette devono essere minimo 9 mq, per cui c'è qualcosa che non torna nelle tue divisioni, indipendentemente dal bagno cieco o meno.
- Per entrare nella vostra camera si passa dalla cabina armadio??? :shock: :roll: Apro la porta scorrevole e mi trovo i vestiti appesi??
- Le finestre sono finestre o portefinestre? Almeno quelle che si affacciano sul (credo) terrazzo.
quoto tutto e aggiungo:

. dov'è il tavolo da pranzo?
. sono necessari i 2 bagni?
. 3 camere e 1 studio? per ora hai detto che non avete figli, l'appartamento non è grande e gli spazi che hai ricavato sono claustrofobici. pensaci bene.
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Consigli su piantina nuova costruzione

#4
Grazie a tutti per le celeri risposte.

Chiedo perdono per le piantine poco leggibili ma le ho disegnate io utilizzando uno dei tanti tool che si trovano in rete.
Ad ogni modo se cliccate sul link potete vederle più in grande con le quote.

Rispondo per punti.
- Il discorso dell'antibagno in soggiorno lo sapevo anche io e proprio per questo mi sono interfacciato con il geometra che sta realizzando l'intervento. Lui ha detto che non è più obbligatorio fare un antibagno (si è andato ad informare in comune), e a riprova di questo mi ha fatto vedere le piantine degli altri appartamenti della palazzina dove l'archietetto ha disegnato bagni senza antibagno. Il progetto ovviamente è stato approvato. Questa dell'antibagno è veramente annosa come questione, di 100 che ne ho sentiti, la metà mi diceva che era obbligatorio, la metà no.
- Le camerette cosi disegnate sono poco più di 9 metri quadri.
- La camera da letto non è dotata di cabina armadi ma da una sorta di angolo armadio (saranno armadi chiusi), è una soluzione che ho visto all'ikea, e quelle due spallette in cartongesso servirebbero solo per avere una superficie in più da sfruttare per specchi, appendiabiti...
- Le finestre sono tutte portefinestre, anche se nei bagni pensavamo di farle normali.
- E' corretto, quello in alto che da sulla zona giorno è terrazzo.
- Il tavolo da pranzo non l'ho disegnato perchè ancora non avevo trovato un componente con le dimensioni giuste all'interno del programma che ho utilizzato per diesgnare la piantina :)
- Si i 2 bagni sono necessari, ho vissuto una vita con 1 solo bagno e la seconda tazza la considero VITALE :P

La volontà è di fare 2 figli, e se possibile ci piacerebbe pensare gli spazi in modo che in un futuro sia vivibile per una famiglia di 4 persone, considerando che lo studio (o un angolo studio) ci serve.
Sono d'accordo sugli spazi claustrofobici ma le case nuove sono tutte cosi, ne abbiamo girate parecchie e fanno tutte camere matrimoniali da 15 mq circa, doppie da 12/13mq e singole da 9mq (sputati).
Anche riducendo il numero di camere gli spazi sono quelli per come sono messe le finestre e i muri portanti, l'unica cosa che si può fare nell'ipotesi del bagno cieco è fare una camera unica che prenda 2 finestre, come avevo già ipotizzato inizialmente.

Re: Consigli su piantina nuova costruzione

#6
ci son diversi punti critici.
Innanzi tutto la questione delle 3 camere che, in effetti dovranno essere 4 con lo studio.
La tua camera è eccessivamente grande, mentre le due camerette sono al limite della sopravvivenza.
9 mq sono davvero pochi se poi pensi che, prima o poi, i bimbi cresceranno e vorranno vivere la loro camera; non ci sta nemmeno una poltroncina per un loro amichetto!
Hai un soggiorno superdimensionato

Re: Consigli su piantina nuova costruzione

#7
Alla luce delle vostre considerazione come ripensereste la casa?
I punti cardine che tengo presenti sono:
1) La camera da letto matrimoniale e la zona giorno devono necessariamente dare sul terrazzo (mi sembra il minimo 8) )
2) 2 Bagni ci occorrono

Anche volendo eliminare lo studio o la terza camera, secondo voi come è possibile pensare ad una disposizione che crei le camerette più grandi?
Il fatto è che secondo me non si scappa; ci sono 4 metri e poco più di profondità da un lato mentre dall'altro c'è la finestra dell'altro locale che impedisce di andare più in su con la tramezza... quindi una camera più grossa di circa 12 mq non si riesce a fare (come nell'ipotesi con 2 bagni con finestra).

E questo è proprio il taglio che è stato dato alla palazzina, come tutte quelle di nuova costruzione che siamo andati a vedere. Tutti, e dico tutti presentano camere da 14.99mq (matrimoniale) e 9.4mq (camere singole), dai 3 ai 5 mq i bagni e i soggiorni da 23/27 mq.
Senza contare poi che mi sono capitate planimetrie con addirittura 2 bagni ciechi!!!
Sto parlando anche di case di prestigio. Credo che le facciano cosi perchè il terreno costa parecchio e cercano di massimizzare la rendita.

Per quanto riguarda la camera matrimoniale si, non è piccola, ma il soggiorno mi sembra già abbastanza grosso ed ho preferito svilupparla in lunghezza in modo da rubare meno spazio nella zona notte (di destra).