La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano interrato cerca idee

#1
Vi posto una parte del nostro piano interrato. Per ora in progetto è così, però non ci piace molto. Vorremmo ricavarne lavanderia, bagno completo con vasca grande per 2 persone, cabina armadio per giubbotti e scarpe. In pianta c'è già tutto, però non ci convince. Considerate che l'intercapedine a sinistra non ci sarà, quindi la lavanderia ed il disimpegno saranno ancora più grandi. Adesso lo scarico wc è nell'angolo 432 x 173, ma dato che siamo in costruzione con un rialzo possiamo spostarlo.
Le pareti che non vorrei modificare sono quella da 343, dietro ci sarà la taverna e quella da 455 dietro ci sarà una cantinetta. L'altra porta nel disimpegno porta al garage, che sarebbe nell'angolino della pianta.
Le porte si possono spostare, non abbiamo fatto ancora le pareti.
Qualche idea, please!!


Immagine


Uploaded with ImageShack

Re: piano interrato cerca idee

#3
perdona gigetta ma non ho capito cosa chiedi :roll:
intanto potrebbe essere utile disegnare anche come avresti pensato la suddivisione, e la disposizione dei mobili e sanitari, e cosa c'è che non ti convince, così possiamo provare a pensare qualcosa di utile

Re: piano interrato cerca idee

#4
Scusatemi, forse mi sono spiegata male. Ricomincio. La casa è in costruzione. I muri perimetrali ed i solai ci sono già, come pure la scala che scende al piano interrato. Manca però ancora la distribuzione interna, quindi niente pareti interne. Dato che a breve dovremmo decidere definitivamente se ci sta bene la suddivisione come da progetto, ci stiamo chiedendo se esiste qualche altra soluzione.
Vi chiedo se avete qualche altra idea per suddividere diversamente il rettangolo del progetto che ho postato, tenendo presente che c'è solo il vincolo della scala già costruita, della parete in basso 343 e della parete a dx di 455. Queste non vorrei spostarle per non modificare la metratura degli ambienti attigui (taverna e cantinetta).
Lo scarico è nell'angolo parete 432x173. Ma i soffitti sono molto alti e non ci sono problemi a fare qualche rialzo e spostarlo. Perché in origine dovevano essere 2 livelli, ma abbiamo eliminato i 2 scalini del disimpegno ed ora è tutto sullo stesso livello (più basso) Praticamente abbiamo scavato di più. Infatti, la scala non è come da disegno ma è più lunga di 2 scalini. Stavamo pensando anche di rialzare tutto, com’era da progetto, rimettendo i 2 scalini nel disimpegno per fare una vasca incassata nel pavimento.

Vorremmo:
bagno completo con vasca grande per 2 persone
lavanderia
stanzetta o cabina armadio per giubbotti e scarpe

Spero si capisca. Grazie

Re: piano interrato cerca idee

#5
non ho capito se l'intercapedine a sx resta o no, ma non cambia...
nel bagno sulla parete di sx un gradino, e poi la grande vasca incassata nel pavimento, di fronte un piano con due lavabi, a sx i sanitari
di fronte alla scala cabina o armadio per i cappotti ecc
nel vano di sx lavanderia, a sx lavabo e lavatrice di fronte sulla parete lunga armadio per la biancheria e spazio per stendere se serve
Immagine

Re: piano interrato cerca idee

#8
Scusami Gina,
ti ringrazio per il tuo interessamento, ma credo di aver scritto chiaramente che non ci convince la pianta del progetto. Quindi i muri.
Volevamo vedere se c'era qualche altra idea su come suddividere questa zona dell'interrato.
Non volevo farti perdere tempo. Grazie comunque.

Re: piano interrato cerca idee

#11
Grazie difra. Non avevo mai pensato di fare la lavanderia ed il guardaroba comunicanti. È un'ottima idea.
Vicino alla 145 c'è la porta del garage e non vorremmo spostarla. Una volta ci era balenata l'idea di chiuderla e di entrare attraverso la taverna, ma non ci piaceva l'idea. Vogliamo che la taverna sia una cosa a se.
Buona notte!

Re: piano interrato cerca idee

#12
gigetta ha scritto:Grazie difra. Non avevo mai pensato di fare la lavanderia ed il guardaroba comunicanti. È un'ottima idea.
Vicino alla 145 c'è la porta del garage e non vorremmo spostarla. Una volta ci era balenata l'idea di chiuderla e di entrare attraverso la taverna, ma non ci piaceva l'idea. Vogliamo che la taverna sia una cosa a se.
Buona notte!
le due stanze comunicanti sono l'ottimale a mio parere proprio per la gestione del tutto
:wink:

io tra lavanderia e zona armadi ho messo (nel progetto) una semplice tenda di divisione ma potreste mettere anche una porta

piccola variante al progetto la vedi nel link
dovesse servirvi per le pendenze la zona sanitari e vasca potrebbe essere rialzata e per accedervi ci sarebbe uno scalino (in sostanza la zona arancione sarebbe più alta)
inoltre si potrebbe ricavare lo spazio per un armadio sotto la scala perfetto per riporre asciugami e quello che serve per il bagno
il muretto di divisione tra lavabi e sanitari l'ho previsto di 1,5 m di altezza


http://www.floorplanner.com/projects/25 ... dit#assets
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: piano interrato cerca idee

#13
Interessantissima la tua idea. Le pareti della zona sottoscala, intorno alla vasca si presterebbero ad essere rivestite in pietra e poi dei spot nel soffitto, anche esso rivestito a mo di grotta.
Ti viene in mente qualche altra idea?

Re: piano interrato cerca idee

#14
gigetta ha scritto:Interessantissima la tua idea. Le pareti della zona sottoscala, intorno alla vasca si presterebbero ad essere rivestite in pietra e poi dei spot nel soffitto, anche esso rivestito a mo di grotta.
Ti viene in mente qualche altra idea?
non ci sono finestre e la luminosità credo sia poca

non farei tanto effetto grotta ma per mio gusto

piuttosto qualcosa di molto "minimale" quasi giapponese con tocchi di naturale
toni bianchi, corda, verde bambu....

se trovo qualche esempio lo posterò ma oggi.. non credo
sabato di lavoro :|
Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it