La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#1
Ciao,
io e mia moglie abbiamo pensato di modificare la nostra zona giorno a 2 anni dalla ristrutturazione. il motivo principale è che abbiamo appena installato il pavimento nuovo, un Rex Stripes Tokyo con fuga bianca da 2 mm e che il colore delle pareti (glicine/lavanda) ci ha stancati. Il posatore ha appena finito per cui siamo riusciti a scattare varie foto con la stanza vuota.
La superfice è di 30mq. Abbiamo un frigo Samsung color "tipo acciaio" discretamente voluminoso. I quadri delle foto sono in plexiglass.
Vogliamo cambiare il colore delle pareti . L'arco che separa la cucina dal resto lo vogliamo eliminare. Partendo da queste informazioni:
1) che impostazione ci consigliate dei mobili?
2)quali colori ci consigliate? (non considerate il colore dei quadri fotografati perche potremmo cambiarli di posto all'occorrenza)

Questo è il nuovo e bellissimo pavimento
Immagine





Arco da eliminare e cucina. Il frigo Samsung, fino ad oggi, è sempre stato nell'angolo che si vede all'estrema sinistra/in basso della foto
Immagine





La cucina nel dettaglio
Immagine





Angoletto nascosto della cucina
Immagine






Visuale dalla cucina verso la porta finestra. Il lampadario, dalla fotografia si evince che ha i componenti su diverse altezze. Ciò è perchè l'abbiamo sollevato per permettere al posatore un lavoro sereno. La sua posizione originale è con tutti e quattro i componenti alla stessa altezza, ovvero di quello piu' basso. Siamo disponibili anche a cambiare posizione del lampadario
Quella cosa nera che vedete sopra la portafinestra sono le tende raccolte dentro un sacco di plastica nero. :)

Immagine





Visione dalla cucina alla portafinestra con angolazione leggermente a sinistra. Si nota il portoncino corazzato d'ingresso sulla sinistra

Immagine






Avvicinandomi leggermente alla porta finestra con angolazione a destra. Quella porta a destra riguarda il piccolo disimpegno che suddivide la camera da letto dal bagno

Immagine






Avvicinandomi leggermente sempre alla portafinestra e ruotandomi leggermente a destra potrete notare la porta di una stanzetta per unfuturo bambino
Immagine






La parete dove poggia il divano 4 posti di pelle bianca già in nostro possesso

Immagine




Visuale dalla portafinestra alla cucina. Poggiato sulla parete dell'arco, sulla sinistra sta il frigo

Immagine






Ricapitolando:
1) come ci consigliate di disporre i mobili, siamo disponibili a rivoluzionare tutto?
2) quale colore per le pareti ci consigliate considerando i colori già esistenti di porte, infissi e cucina?

GRAZIE IN ANTICIPO.
Aiutateci per favore che siamo in alto mare :)
Ultima modifica di sergiokia il 15/05/13 19:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#3
serenen ha scritto:ma l'arco non era meglio eliminarlo prima di aver posato il pavimento?

avresti una piantina con le misure? sarebbe più facile disporre gli arredi..
sottoscrivo :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#4
serenen ha scritto:ma l'arco non era meglio eliminarlo prima di aver posato il pavimento?

avresti una piantina con le misure? sarebbe più facile disporre gli arredi..
Temo, così a occhio, che la parete di quell'arco, visto anche lo spessore, sia portante... :?
Altrimenti non ne capisco l'utilità fin dall'inizio, considerando l'angolo angusto che si è venuto a creare nella zona cucina :roll:

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#6
Steve1973 ha scritto:
serenen ha scritto:ma l'arco non era meglio eliminarlo prima di aver posato il pavimento?

avresti una piantina con le misure? sarebbe più facile disporre gli arredi..
Temo, così a occhio, che la parete di quell'arco, visto anche lo spessore, sia portante... :?
Altrimenti non ne capisco l'utilità fin dall'inizio, considerando l'angolo angusto che si è venuto a creare nella zona cucina :roll:
forse quello che intendeva dire (almeno io l'ho capita così) è che vuole togliere il tondo dell'arco per fare un'apertura squadrata
certo che fare questi lavori con la cucina dentr e soprattutto dopo aver fatto il pavimento nuovo è da impazzire
l'unica cosa che mi sentirei di suggerire è che, se vogliono fare l'apertura squadrata, ribassino l'arco con il cartongesso togliendo la parte tonda
forse il leggero scasso che si deve comunque fare ai due lati per creare la squadratura non richiederà inserimenti di putrelle
(però qui è da lavori edili)

però davvero non me la sento di dare nulla per certo :wink:
non ne ho la minima competenza

ricordo una cucina simile
o forse era questa...

a me a dir la verità non dispiace
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#8
Grazie a tutti per le risposte.
1)L'arco è su una parete portante per cui andrebbe via solo il tondo dell'arco stesso. Un lavoro che potrò fare personalmente.
2)Il frigo è di fronte la porta d'ingresso, fuori dall'arco come ha perfettamente capito steve

Questa è una piccola piantina


Da cucina a portafinestra circa 8mt.
Parete cucina 3,30mt.
Parete portafinestra/TV 4,62mt
Immagine
Ultima modifica di sergiokia il 15/05/13 19:10, modificato 1 volta in totale.

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#9
Steve1973 ha scritto:Il frigo è fuori dall'arco, se non ho capito male...
Nell'angolo in alto a sx davanti alla porta di ingresso
anche io l'ho capita così..
difra64 ha scritto:
forse quello che intendeva dire (almeno io l'ho capita così) è che vuole togliere il tondo dell'arco per fare un'apertura squadrata
certo che fare questi lavori con la cucina dentr e soprattutto dopo aver fatto il pavimento nuovo è da impazzire
l'unica cosa che mi sentirei di suggerire è che, se vogliono fare l'apertura squadrata, ribassino l'arco con il cartongesso togliendo la parte tonda
forse il leggero scasso che si deve comunque fare ai due lati per creare la squadratura non richiederà inserimenti di putrelle
(però qui è da lavori edili)

però davvero non me la sento di dare nulla per certo :wink:
non ne ho la minima competenza

ricordo una cucina simile
o forse era questa...

a me a dir la verità non dispiace
sarebbe da valutare la luce che si perderebbe, la cucina non ha finestre..
(mamma mia che italiano!!! :mrgreen: )

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#10
sergiokia ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
1)L'arco è su una parete portante per cui andrebbe via solo il tondo dell'arco stesso. Un lavoro che potrò fare personalmente.
2)Il frigo è di fronte la porta d'ingresso, fuori dall'arco come ha perfettamente capito steve

Questa è una piccola piantina
Immagine
la piantina ci servirebbe semplicemente anche in 2d e con le misure
inoltre, se devi disporre degli arredi che già hai.. anche le misure degli arredi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#11
sergiokia ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.
1)L'arco è su una parete portante per cui andrebbe via solo il tondo dell'arco stesso. Un lavoro che potrò fare personalmente.
2)Il frigo è di fronte la porta d'ingresso, fuori dall'arco come ha perfettamente capito steve

Questa è una piccola piantina


Da cucina a portafinestra circa 8mt.
Parete cucina 3,30mt.
Parete portafinestra/TV 4,62mt
Immagine

Le piastrelle REX
Immagine

ECCOVI IL TUTTO COME RICHIESTO. SIETE MOLTO GENTILI :)

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#12
ehmm io intendevo tutte le misure

quindi ogni porzione di muro, ogni apertura (sia porte che finestre)
E
le misure dei mobili che vorreste eventualmente usare ancora

il pavimento lo abbiamo visto :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#14
Aaaaah, ecco perché non trovavo il frigo! :lol:
E' "fuori" dell'angolo cottura (non avevo capito :lol: )
A dire il vero, messo lì mi sembra troppo in evidenza ..... però non saprei come mimetizzarlo :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Zona giorno da rifare dopo soli 2 anni

#15
bayeen ha scritto:Difra se vai sul link dell'immagine (e ti metti degli occhiali :mrgreen:) ci sono segnate le misure
sì vabbè
grigio su grigio
e non porto occhiali nonostante l'età :lol:

mi dispiace ma dover fare così fatica mi rompe (oltre ad avere pochissimo tempo) :mrgreen: :wink:
poi le misure delle aperture non mi pare ci siano :roll:
e neppure le misure dei mobili

:D
Ultima modifica di difra64 il 15/05/13 20:01, modificato 1 volta in totale.
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it