La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione Cucina e Living

#1
Buongiorno a tutti!
Sono lettrice del forum da parecchio, mi piace un sacco leggervi e vedere le varie soluzioni. E’ bello vedere quante idee possono venir fuori da teste diverse.
E adesso pare proprio tocchi a noi :wink: Abbiamo preso un appartamento e cominciamo a pensare alla disposizione di tutto.
Mi servirebbe il vostro aiuto intanto per la disposizione della cucina e del living. Il mio cruccio è più che altro l’organizzazione dello spazio in cucina..o meglio dell’angolo cottura e cucinotto. Lo spazio è poco, è molto piccola, ci vuole proprio un’ideona per far stare tutto e per rendere il tutto piacevole. :lol:

Vi allego la piantina sotto con le misure (della zona living e cucina intanto perché è quello che mi preme di più), spero siano chiare, ho fatto quello che potevo, al massimo mi direte voi quello che manca. I tre pallini sono gli attachi di acqua e gas, mentre i rettangoli che ho colorato in beige sono i termosifoni. Vi metto anche qualche foto in modo che possiate farvi un’idea dell’ambiente generale. Ci sono due portefinestre, una nel living e una in cucina, comunicanti col terrazzo.

Vi dico la verità il poco spazio in cucina mi preoccupa un po’..ovviamente vorrei far stare le cose principali, oltre al frigo, il forno, forno a microonde (che credo sarebbe meglio a incasso perché il piano d’appoggio sarà piccolo e sarebbe un peccato occupare quel poco con un microonde) e la lavastoviglie. Ovviamente date le misure un tavolo in cucina x mangiare non ci sta, sarebbe da mettere fuori.

Vi dico anche che abbiamo pensato alla possibilità di fare un ambiante unico, eliminando la parete della cucina. Mi piacerebbe però se riuscissimo a trovare una soluzione gradevole lasciando così come sono gli spazi..poi se proprio non si riuscisse penseremo al piano B. Anche perché in realtà pur buttando giù il muro non so quanto risolverebbe. :?
Sicuramente un aiuto potrebbe essere sicuramente quello di eliminare almeno la porta e mettere una porta a scrigno, in modo da recuperare una mini paretina dietro all'attuale porta.

Aiutooooo
Mi metto nelle vostre mani!
Grazie

P.S. Scusate le foto non sono il massimo, ma per ora ho queste..le chiavi ce le danno probabilmente venerdì!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Disposizione Cucina e Living

#2
ciao!

metteresti le misure del pilastro in cucina e della parete con il termosifone? e anche degli attacchi dal muro di sinistra..

mi sembra che la cucina sia fuori squadra, ovvero il muro con la porta è più corto di quello di fronte.. o è solo un effetto ottico?

ci penso :wink:

dimenticavo: anche le misure di porte e portefinestre e i muri che mancano in sala

Re: Disposizione Cucina e Living

#3
in attesa di indicazioni migliori e misure corrette

ho previsto una modifica del muro di divisione tra cucina e sala
in questo modo si possono incassare nella nuova nicchia colonna forno e frigo

di fronte tutta la parete per la zona cottura e lavaggio
sulla parete a xx moduli a profondità ridotta e/o scaffali a giorno

tavolo di fronte alla portafinestra con madia

divano con CL mobile per la tv e libreria sul muro verso l'ingresso
la libreria e il mobile tv potrebbero essere anhe studiati in maniera più precisa per creare anche armadio per giubbotti e maggior contenimento

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Disposizione Cucina e Living

#5
serenen ha scritto:che carino difra!!!

io sono ancora alle prese con le misure con sketchup :roll:
è che ho poco pochissimo tempo e tanto sonno :lol:

per cui o questo o nulla..

adesso lascio a voi fanciulle che davvero non ho più tempo per seguire nulla :wink:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Disposizione Cucina e Living

#6
Serenen:
Ciao Serenen, effettivamente la parete della porta è piú corta. La misura precisa ce l'avro venerdì! Quando avrò le chiavi e finalmente saremo liberi di prendere le misure che vogliamo!! Quelle degli attacchi invece le ho, domani le metto...intanto grazie dell'interessamento. Sono sicura mi sarete utili perché oltre al problema spazio è anche una pianta poco regolare e io faccio fatichissima a pensarla.

Difra64:
Difra grazie intanto per la tua proposta. Non avevo mai pensato alla possibilità di mettere divano e mobile tv così..me li immaginavo al contrario. Per quanto riguarda l'allungamento della parete sarebbe una bella idea ma ho paura che non ci stia. Ma effettivamente è giusto che vi dia misure più precise!! Anche io vado a ricordi ormai...l'ultima volta che ci sono entrata sarà un mese e mezzo fa :roll:

Cmq intanto graziee metto al piú presto quello che manca!!

Re: Disposizione Cucina e Living

#8
Allora intanto vi dò le misure che mi chiedeva Serenen:

In cucina:

il primo attacco partendo dal muro di sinistra è a m.1,092

Il pilastro in cucina è 0,67 x 0,39

La parete col termosifone (a sinistra della portafinestra) è m. 1,75

:wink:

Re: Disposizione Cucina e Living

#10
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!
Sono tornata, rogito fatto (tempi più lunghi del previsto..) e ora sono qui con misure più precise per farmi aiutare da voi sulla disposizione della zona giorno.

Allora vi metto qui sotto la piantina con le misure difinitive, in realtà all'inizio ero molto preoccupata x la cucina piccola, ora rivedendola me la sono messa via, sì è piccola, ovviamente non ci posso mangiare dentro con un tavolo però credo ci possa stare tutto l'indispensabile.
Quello che vorrei è più che altro un mobile, che stia bene sia con la cucina sia con la parete attrezzata (tv..etc), per poter mettere all'interno tutto quello che in cucina nn ci sta, come ad esempio piatti..bicchieri..piccoli elettrodomestici..cose insomma che magari nn si prendono tutti i giorni ma che nn vuoi imbucare chissà dove.
La cucina credo sarà bianca e senza maniglie (per farla sembrare meno angusta), ci piace lo stile moderno quindi pensavamo anche per il soggiorno di rimanere sullo stesso genere.
Per ora abbiamo deciso di nn fare modifiche ai muri, quindi ahimè la soluzione che aveva proposto difra sarebbe da rivedere.
Resto in attesa di vostre idee, vi dico intanto quello che sicuramente ci sarà:
cucina:
-lavello (ora sono abituata col doppio, vorrei tenere un doppio con possibilità magari di coprire e fare piano d'appoggio)
-fuochi (ci piacerebbero ad angolo ma da quello che ho letto mi sa che occupano più spazio di 4 fuochi disposti in modo tradizionale)
-frigo
-forno
-microonde (ho pensato di inserirlo nella stessa colonna del forno per non occupare un altro appoggio prezioso)
-lavastoviglie

Ah..il primo attacco in cucina nel caso non si capisse dall'immagine è a cm. 110 dalla parete più vicina

soggiorno:
-divano (ho sofferto negli ultimi anni in affito col piccolo divano già presente in casa :evil: e mi sono sempre detta, a casa mia avrò un divano grande e comodo.. Mi piacciono tanto i chaise longue..ma ci starà bene nella nostra piantina?)
-tavolo (per poter mangiare comodi)
-sedie ovviamente
-tv led
-mobile tv o parete attrezzata

Non mi viene in mente altro, aspetto voi!!
Se manca qualcosa chiedeteeee :)

grazie :)

Immagine