La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: buttiamo giu tutto!!!

#16
per quanto riguarda la scala, non devi andare per "carta carbone" ovvero copiando le misure di una scala sotto mano, ma devi attenerti alle regole.
La formula per trovare alzata (la parte verticale) e pedata (quella orizzontale) è la seguente: 2A+P= 62-65
ovvero il doppio dell'alzata + la pedata dev'essere compreso fra 62 e 65 cm.

Cominci dall'altezza totale (luce netta del locale + spessore solaio) ipotesi: 330 m
Vai a tentoni facendo 330: 18 (un'alzata regolare)= 18,33 (dimensione dell'alzata)
Ciò significa che potresti avere 19 alzate da 17.36, ovvero comodissime.
L'alternativa sarebbe 18 alzate da 18.33 che potrebbe ancora andar bene.
Altrimenti 17 alzate da 19.41 e siamo decisamente fuori......

Scelta l'alzata più comoda ( n. 19 da H 17.36) applicando la formuletta 2A+P= 62-65 troviamo il valore della pedata : e quindi 17.36 x 2= 34.72 - 65= 30 cm.
Oppure 34.72-62= 27 ma è decisamente stretta.....
Adesso, con il valore della pedata pari a 28-30 cm puoi impostare l'ingombro totale della tua scala.

Re: buttiamo giu tutto!!!

#17
Quindi se io faccio 19 x 30 trovo la lunghezza della scala ( n gradini x lunghezza di ogni gradino) e per sapere a che punto devo avere il " buco" al piano di sopra devo aggiungere ogni 30 cm l'altezza di una pedata sommando logicamente anche l'altezza della persona che deve salire (2 metri può andare bene?)
Grazie mille delle info!!!

Re: buttiamo giu tutto!!!

#18
Vediamo se ho capito bene.
Se ho 18 alzate di 30 cm significa che la mia scala sarà lungo sui 5.40 m
Che posso diminuire facendo girare la scala.. Se l'altezza e 18.30 posso fare 7 gradini, cioè 2.10m al piano di sotto ed avere un buco per la scala di 3.30 al piano di sopra ( più o meno.. Non ho contato i decimali, ma dovremmo esserci)!!!!
Un metro di larghezza del gradino può andare, vero??
Ora mi metto al lavoro. Grazie ancora

Re: buttiamo giu tutto!!!

#22
Ciao Superdobby!

Ho provato a "giocare" anch'io con la disposizione della tua abitazione.
Ho suddiviso immaginandomi anche come poi verrebbero arredati i vari ambienti ma non sapendo bene le Tue esigenze non ho voluto andare oltre per il momento.

Non essendo proprio espertissima nel settore edilizio :oops: ci potrebbe essere qualche errore. Guarda queste piante come un possibile punto di partenza!

Qualora ti piacesse la disposizione si potrebbero verificare tutti i parametri e le misure necessarie, e da lì poi capire come ti piacerebbe arredare le varie stanze (in questo sono molto più preparata :wink: )

Immagine


Spero d'esserti stata d'aiuto :D
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: buttiamo giu tutto!!!

#23
Grazie mille Yasmine!!!
Mi piacciono molto..direi che è una buona disposizione!! L'unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto di dover passare dalla cucina per accede al bagno, se avessi ospiti non mi piace molto!!! Ho capito che lo scopo e averli uno sotto l'altro, anche per gli scarichi, ma non c'è modo di spostarlo nella zona sala?
Grazie della disponibilità !!!

Re: buttiamo giu tutto!!!

#24
Ciao Superdobby! Sono contenta ti piaccia! Effettivamente sì..anche a me non convinceva avere il bagno con l'accesso dalla cucina. Devo confessarti che la mia proposta iniziale era partita da questa soluzione ma poi non sapendo bene usi e abitudini, mi sono lasciata portare su una divisione di funzioni più "tradizionale".
Immagine
Qui cercavo di dividere la zona living intesa come conversazione (posta subito all'ingresso, per l'accoglienza degli ospiti) dalla zona per guardare la TV (al primo piano per essere più comoda alla famiglia).

Intanto te la lascio ma, essendomi appassionata al "caso", vedo se riesco a trovare una disposizione diversa!

A presto quindi :wink:

:D :D :D
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: buttiamo giu tutto!!!

#25
Ciao, grazie mille!!!
Ti spiego un pochino cosa vorrei, così hai qualche indicazione in più!!!
Allora, come avrai capito, due camere al secondo piano e 1 o 2 bagni, meglio2 visto che lo spazio c'è
Al primo piano una cucina grande, divisa dalla sala , zona pranzo in quanto vorrei il tavolo anche in cucina, il bancone proprio non mi piace, siamo in 3 e con il bancone snack secondo me uno e sempre di spalle. Per la sala io ho un tavolo che misura 130x190 e vorrei tenere quello, anche se so che è molto profondo e quindi ingombrante, ma non ho nessun problema se dovessi spostare il divano x aprirlo, ora devo ribaltare casa... Quindi!!!
Anche il divano lo vorrei grande, quindi la sala non può essere piccolissima, nemmeno lei!!!!
A piano terra, invece vorrei ricavare anche uno studio dove poter tenere il computer, io odio i portatili, quando devo lavorare!!!
Spero di aver spiegato tutto e ti ringrazio ancora tantissimo per la disponibilità!!!

Re: buttiamo giu tutto!!!

#28
Ciao Yasmine,
Grazie mille per la risposta.mi sono accorta che la camera è piccola, ho scoperto che il mio letto non ci stava, ho allargato la camera e il bagno togliendo la cabina armadio che penso sposterò nella camera vuota. Ora non riesco a postare la foto, il computer è nella cameretta e ora la bimba sta dormendo!! Appena riesco posto le nove piantine..
Ciao

Re: buttiamo giu tutto!!!

#30
buongiorno a tutti, sono tornata con i disegni fatti dall'ingegnere per avere i vostri meravigliosi consigli!!!
ecco intanto le piantine:
PIANO TERRA
Immagine

PRIMO PIANO
Immagine

SECONDO PIANO
Immagine

E LE ALTEZZE DEI PIANI
Immagine


COSA NE PENSATE? :?: :?: :?:
ho un po' di dubbi sulla sala, ho paura di non riuscire a farci stare tavolo e divano.
grazie a tutti