La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturare casa di 65mq

#1
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e già ho bisogno del vostro aiuto.
Insieme con la mia ragazza vorremmo ristrutturare un appartamento di circa 65mq commerciali.
L'appartamento (come da pianta) si compone di ingresso, soggiorno, studio, corridoio, cucina, bagno e camera con cabina armadio. Attualmente lo studio (troppo piccolo) ruba spazio al soggiorno e non risulta essere una stanza sfruttabile. Anche la cabina armadio ruba spazio alla camera da letto, che rimane piccola.
Se qualcuno può aiutarmi, vorrei ricavare soggiorno-cucina (magari incorporando l'ingresso), cameretta, bagno con doccia, camera matrimoniale con armadio e, infine, mi piacerebbe ricavare un piccolo ripostiglio o lavanderia.
Sono benvenuti i consigli e graditi i progetti!
Grazie a tutti, anticipatamente!

http://s1006.photobucket.com/user/paskz ... 4.png.html

Re: ristrutturare casa di 65mq

#4
Innanzitutto grazie infinite per aver accolto la mia richiesta.
Per quanto riguarda la stanzetta, questa dovrebbe servire, per ora, da stanza per gli ospiti.
Pensavamo ad un divano letto, un armadio e uno spazio per la tv (magari anche una piccola scrivania) in manoera da sembrare un soggiornino in assenza di ospiti.

Quello nell'attuale soggiorno è una finestra a tre ante condivisa con quello che in pianta é indicata come studio.

Grazie ancora,
Pask

Re: ristrutturare casa di 65mq

#6
Grazie!!! Proposta interessantissima. Ne guadagna tanto la cameretta (accogliente e funzionale) e il bagno .
Sei stato gentile a rispondermi con tanta velocità!
Se qualcuno ha altre proposte (per un confronto ) sono ben accette.
Grazie, grazie, grazie! !!

Re: ristrutturare casa di 65mq

#8
Come impostazione generale va benissimo. In particolare bagno e zona notte rispondono a pieno alla nostra idea. L'unica cosa che manca ancora è uno spazio ripostiglio. Ma a questo punto penso che sia incompatibile con la metratura (se invece fosse posibile, vista l'assenza di ulteriori pertinenze dell'appartamento, ci piacerebbe che ci fosse). In ultimo (ma penso sia un problema di più facile soluzione) ci piacerebbe una zona giorno con un angolo tv ben definito (visibile dalla cucina e dal divano) e magari un mensolone (stile isola/penisola per intenderci) per la colazione/pasto fugace.

Farnetico? Ho bisogno di comprare l'appartamento attiguo :wink:

Grazie!

Re: ristrutturare casa di 65mq

#9
ricavare lo spazio per un ripostiglio in una superficie non certo esuberante significa togliere spazio vitale!
Hai gli armadi nell'ingresso e in quelli potrai sistemare tutto ciò che ti servirà: la parte centrale sarà un guardaroba, ma quelle laterali saranno a disposizione per aspirapolvere, scarpe ecc. ecc.
Qui vedi la cucina a penisola ma è evidente che un tavolo separato proprio non ci stia!
Immagine

url immagine

Re: ristrutturare casa di 65mq

#10
ciao!
nn so ... probabilmente quest'intervento nn servirà ... cmq ...
olabarch preferisco la seconda versione. ovviamente senza penisola ma con tavolo!
poi:nn ho controllato le misure ma si potrebbe girare la composizione della zona giorno??

tipo così:
Immagine
o, come si suol dire, cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia?
in realtà pensavo a questo: entra una mini cucina (magari rimpicciolendo il mobile portatv) solo fino entro il muro obliquo così da lasciare libero il posto sotto la finestra x un piccolo tavolo? il tavolo sarebbe più accessibile o sarebbe uno schifo?

Re: ristrutturare casa di 65mq

#11
Olabarch ha scritto:ricavare lo spazio per un ripostiglio in una superficie non certo esuberante significa togliere spazio vitale!
Hai gli armadi nell'ingresso e in quelli potrai sistemare tutto ciò che ti servirà: la parte centrale sarà un guardaroba, ma quelle laterali saranno a disposizione per aspirapolvere, scarpe ecc. ecc.
Qui vedi la cucina a penisola ma è evidente che un tavolo separato proprio non ci stia!
potrebbe sfruttare anche l'armadio nella cameretta che per gli ospiti è fin troppo ampio: a meno di lunga permanenza, basta un modulo da 60.

non conosco le necessità dei committenti ma spero abbiano riflettuto bene sulla necessità di una cameretta. altrimenti sarebbe possibile mettere la cucina dove Ola ha messo la cameretta facendo guadagnare molto spazio alla zona soggiorno che alla fine è quella che si vive di più.
vero anche che avere una stanza in più fa guadagnare la casa in termini di quotazioni.