La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per due soluzioni in zona giorno

#1
Salve a tutti,
mi servirebbe un consiglio come da titolo del topic. Cercherò per ora di introdurre la situazione e magari domani di riportarvi una piantina più dettagliata, perchè haimè qui da casa non mi funziona lo scanner e questa la ho ricavata usando il paint (il file autocad stesso non posso usarlo non avendo il portatile dietro a casa).
Immagine
Vedrò di essere ben descrittivo:
- la casa dovremo ristrutturarla, per cui abbiamo ampia libertà di scelta nel decidere chiusure verticali totali o parziali.....
- di fianco al portone d'ingresso (la freccia è l'ingresso), a seguito di nostre modifiche dei precedenti locali, rimarrebbe sulla destra un piccolo locale che misura 260 x 225 circa (il 225 è il lato corto che corre parallelo all'ingresso). in questa piccola stanza è presente una portafinestra che dà su un balcone. Ora vorremmo ricavare in questa stanza un piccolo studio, ma col tempo siamo sempre più interessati ad una soluzione quasi in continuo con l'ingresso anche senza muro o al limite con una sua spalletta e cmq senza porta a dividere ingresso e studio. Nello studio, prevderei una bella libreria anche che entra nell'ingresso e un piccolo angolo dove mettere una piccola scrivania anche con portatile. AVETE UN SUGGERIMENTO su come dividere oppure no i due locali, oppure su come arredare suddetto locale?
- nel soggiorno sopra in alto ricaveremo nel retro una cucina separatamente con quel muro che non va a chiudere. La nostra idea è di fare una parete iniziale di 1 metro a tutta altezza, che copra le due colonne e poi un murettino basso 1,20 metri massimo su cui installare un vetro opaco fino al soffitto, così non chiudiamo i due ambienti e cmq non abbiamo la cucina tutta aperta. CHE NE PENSATE? Avete altre soluzioni? Del resto ci piace l'idea di mettere un piccolo tavolino in cunina per colazione e anche pranzo, siamo solo in 2, mentre il tavolo principale va direttamente in soggiorno

Grz a tutti anticipati delle eventuali risposte e/o suggerimenti