La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio disposizione zona cucina/pranzo/soggiorno

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e sono un nuovo utente del forum.
Con mia moglie e i ns 2 bimbi abbiamo acquistato una casa da ristrutturare e finalmente abbiamo iniziato i lavori!!!
Se fino a qualche giorno fa era tutto deciso ora sono sorti i primi dubbi sulla disposizione della zona cucina/pranzo/soggiorno.
Per spiegarmi meglio ho allegato la planimetria del piano a giorno. La casa è una semi indipendente su tre livelli dove al piano terra ricaveremo le zone di servizio e studio, al piano primo la zona giorno e il piano mansardato la zona notte. Sono ancora in una fase dove posso invertire gli ambienti e spostare i termosifoni (visto che devo rifare tutti gli impianti).
Dalla pianta si vedono i due ambienti dedicati alla cucina/pranzo/soggiorno e la soluzione iniziale era quella di fare nell’ambiente A la cucina/pranzo mentre nella stanza B avremmo ricavato il soggiorno con camino. Avremmo unito poi due ambienti con un passaggio nella parete portante in comune tra i vani A e B.
Il dubbio che è venuto a mia moglie è quello di avere la sola zona pranzo in cucina!!! Vorrebbe avere una zona pranzo per ospiti in soggiorno e una zona pranzo per tutti i giorni in cucina. Secondo voi quale è la miglior soluzione? Avere una cucina/pranzo e un comodo soggiorno separato o avere una cucina/pranzo con un soggiorno più piccolo + pranzo?
Vorremmo avere qualche consiglio da voi che avete maggiore esperienza di noi perché la cosa ci sta mandando in paranoia!! :? :?
Allego anche la soluzione messa in discussione!!
http://ImageShack/photo/my-images/703/xsgp.jpg/
http://ImageShack/photo/my-images/853/wgv7.jpg/

Re: Dubbio disposizione zona cucina/pranzo/soggiorno

#2
Io ho cucina con tavolo da pranzo e soggiorno con altro tavolo da pranzo. Francamente io preferirei avere un solo vero tavolo grande, e magari una penisola o un tavolo alto in cucina, che occupi pero' il minimo dello spazio, consentendo di avere la cucina separata dal resto con una scorrevole..la cucina chiusa la consiglio caldamente. Saluti

Re: Dubbio disposizione zona cucina/pranzo/soggiorno

#3
due locali collegati, ampi ma non certamente immensi, secondo me non richiedono un mescolamento delle funzioni: hai spazio sufficiente per fare una bella cucina ed un bel soggiorno.
Se invece volessi mettere anche il tavolo in soggiorno lo spazio comincerebbe a diventare strettino....
La porta di collegamento falla ampia, 2 metri, e molto alta, non certo 2.1!!!! E, soprattutto, centrale

Re: Dubbio disposizione zona cucina/pranzo/soggiorno

#4
grazie ad entrambi per i consigli.
Risposta a Jackie_river: la cucina chiusa e un solo tavolo sarebbe la soluzione ottimale ma se hai visto la pianta ho un muro che non posso demolire e chiudere, anche con una scorrevole, parte di uno dei due ambienti avremmo il risultato di avere due micro stanze e non penso sia molto bello. Una soluzione potrebbe essere quella di inserire un'isola che crei una "divisione" tra la zona cottura e la zona pranzo, magari anche rialzata, non saprei......

Per Olabarch: il problema è così come dici tu, ho due locali ampi ma non immensi!! Il tuo consiglio è di non mischiare nel senso di mantenere una zona cucina/pranzo in un'ambiente e la zona soggiorno nell'altro. La porta di collegamento dovrà essere alta, nel centrale però ho qualche dubbio perchè così perderei la parete TV in soggiorno...