La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova.. su carta: mi aiutate?

#1
Ciao a tutti.
A distanza di 9 mesi dall'ultima proposta interessante (poi conclusa con un nulla di fatto: il cantiere manco è partito) abbiamo trovato una soluzione, sempre su carta, interessante.
si tratta di un appartamento su due livelli:

al secondo piano c'è l'appartamento vero e proprio:
Immagine
(la terrazza in basso a destra è un giardino pensile di proprietà esclusiva)

mentre sopra l'appartamento insiste una superficie mansardata completamente fruibile (altezza minima 2 Mt).
(la terrazza riportata è un "refuso": si tratta di quella al piano sottostante).
Immagine
per quanto riguarda la mansarda è perfetta così; pensavamo di lasciarla a open space ed eventualmente dividerla in due ambienti mediante una libreria.(a tal fine avremmo fatto aggiungere un varilux)

quello su cui vi chiedo qualche dritta è il piano principale.
in linea di massima va abbastanza bene, ma avremmo voluto fare un paio di modifiche

- allargare uno dei due bagni
- spostare la scala in modo tale che non si veda entrando in casa (fermo restando che la scala deve sbucare più o meno alla stessa altezza orizzontale di dove è ora, ovvero in corrispondenza della linea di colmo del tetto).
preciso che, per raggiungere lo scopo saremmo disposti a far diventare "comune" il bagno padronale (quello di sinistra) e al ripostiglio (ci è stata garantita la possibilità di aprire una porticina che sbuchi nella parte bassa del sottotetto.

grazie fin da ora!

ps.
il giardino pensile mi è stato ponderato al 50%.
va bene che verrà consegnato coibentato, con tutti gli attacchi e con la terra posata, ma francamente mi sembra davvero caro.... sbaglio?
Ultima modifica di dave4mame il 10/10/13 10:08, modificato 2 volte in totale.

Re: Casa nuova.. su carta: accetto suggerimenti

#3
mea culpa.... ho pasticciato con i copia/incolla dei link.
ho modificato il messaggio, grazie :)

per quanto riguarda le quote è vero... purtroppo la piantina, l'unica al momento disponibile, mi è stata data così. non è quotata ma l'originale è in scala 1:100
per avere un parametro, il balcone (quello "piccolo", non la terrazza) ha dimensioni interne di 3,1x4,3
Appena ho un attimo la ridisegno con sweethome o room arranger.
come che sia, in linea di massima l'appartamento ci va anche bene.
diciamo che quello che avevamo intenzione di fare era rendere comune entrambi i bagni (al momento uno è esclusivo della camera padronale) allargandone uno a discapito della camera singola (che comunque è bella grande: 13,6 mq calpestabili).
poi pensavamo di "slargare" un po' il locale mansardato, anche a costo di scendere sotto i due metri attuali di minimo. Contavamo infatti di riuscire a sfruttare anche una sezione di sottotetto più bassa dei 2 metri attualmente previsti, magari con soluzioni tipo queste:
Immagine
Immagine
Immagine
o, in alternativa, di farci aprire una porticina sulla parte "bassa" del sottotetto, in modo da sfruttarla come ripostiglio.

Re: Casa nuova.. su carta: accetto suggerimenti

#4
Ciao, :wink: tutto ok ciò che dici, in attesa di piantina e sezione quotata, se ti è possibile.
Intanto ci vedrei un open space, tra i due volumi, tramite uno svuotamento circolare o semi-ellittico, in prossimità dei rampanti attuali, di accesso ai piani, quotando intervento con nuove armature del solaio, aumentando in tal modo la luce e la personalità della casa, valorizzando zona cucina living e l'accesso al piano superiore.
Puoi intanto visualizzare alcune soluzioni nel mio sito personale:
"progett@ndo"...
progettazioni architettoniche realistiche
sito web personale:
http://arkinterni.wix.com/arki

Re: Casa nuova.. su carta: accetto suggerimenti

#5
Ciao, anzitutto grazie per la dritta :)
A giorni dovrei disporre di piantina quotata, alzato della mansarda e della definizione di quelle che sono finestre e quelli porte finestra (zona notte/zona bagni); non mancherò di postarle.

Nel frattempo aggiungo un paio di cose che ho omesso nel primo post.
l' idea era comunque di lasciare la mansardina molto spoglia.
fatto il bagno, si pensava di ritagliare uno studiolo delimitando l'are vicino alla scala con una libreria aperta e usare il resto per un secondo soggiorno (divano/tv/altra libreria).
Prima o poi so che infatti la mansarda mi verrà fregata da mio figlio... e in quel frangente la "scambiero" con la camera singola al piano sotto.
Così facendo dovrei riuscire a regalargli un signor spazio tutto suo.

"freezata" temporaneamente" la mansarda per ora vorrei concentrarmi sul piano principale, dove ci sono alcune cose che non mi piacciono molto:

- all'entrata della casa (dove c'è il "13", per capirci) l'ingresso è troppo lungo.
questo non dovrebbe essere un problema, già in costruttore mi ha detto che è disposto a farlo rientrare di un metro o anche più.
- vorremmo allargare il bagno di destra.
non mi pare un problema; ruberei un 50 cm alla camera (comunque grande: 14,5 mq), arretrando anche il ripostiglio.
La perplessità è data dalla gestione dell'altro bagno e della camera da letto.
volevamo infatti rendere "comune" il bagno, attualmente al servizio della sola camera matrimoniale.
per farlo però bisogna inevitabilmente "portare indietro" l'accesso alla camera da letto e questo mi dà due problemi:

mi allunga anche a sinistra l'anticamera (già prolungata a destra per la modifica all'altro bagno).
l'anticamera non mi sembra abbastanza larga da poterla sfruttare per un armadio a muro.
mi accorcia la parete in basso della camera da letto.. e QUESTO E' IL VERO PROBLEMA.
la nuova parete rimane lunga 355 cm: sufficiente (al pelo..) a metterci il classico armadio a 3 ante e a consente alla porta di aprirsi verso l'intero: ma così entrando in camera mi troverei la spalla dell'armadio direttamente davanti al naso... e proprio non mi piace.

Re: Casa nuova.. su carta: accetto suggerimenti

#6
dave4mame ha scritto:Ciao, anzitutto grazie per la dritta :)
A giorni dovrei disporre di piantina quotata, alzato della mansarda e della definizione di quelle che sono finestre e quelli porte finestra (zona notte/zona bagni); non mancherò di postarle.

Nel frattempo aggiungo un paio di cose che ho omesso nel primo post.
l' idea era comunque di lasciare la mansardina molto spoglia.
fatto il bagno, si pensava di ritagliare uno studiolo delimitando l'are vicino alla scala con una libreria aperta e usare il resto per un secondo soggiorno (divano/tv/altra libreria).
Prima o poi so che infatti la mansarda mi verrà fregata da mio figlio... e in quel frangente la "scambiero" con la camera singola al piano sotto.
Così facendo dovrei riuscire a regalargli un signor spazio tutto suo.

"freezata" temporaneamente" la mansarda per ora vorrei concentrarmi sul piano principale, dove ci sono alcune cose che non mi piacciono molto:

- all'entrata della casa (dove c'è il "13", per capirci) l'ingresso è troppo lungo.
questo non dovrebbe essere un problema, già in costruttore mi ha detto che è disposto a farlo rientrare di un metro o anche più.
- vorremmo allargare il bagno di destra.
non mi pare un problema; ruberei un 50 cm alla camera (comunque grande: 14,5 mq), arretrando anche il ripostiglio.
La perplessità è data dalla gestione dell'altro bagno e della camera da letto.
volevamo infatti rendere "comune" il bagno, attualmente al servizio della sola camera matrimoniale.
per farlo però bisogna inevitabilmente "portare indietro" l'accesso alla camera da letto e questo mi dà due problemi:

mi allunga anche a sinistra l'anticamera (già prolungata a destra per la modifica all'altro bagno).
l'anticamera non mi sembra abbastanza larga da poterla sfruttare per un armadio a muro.
mi accorcia la parete in basso della camera da letto.. e QUESTO E' IL VERO PROBLEMA.
la nuova parete rimane lunga 355 cm: sufficiente (al pelo..) a metterci il classico armadio a 3 ante e a consente alla porta di aprirsi verso l'intero: ma così entrando in camera mi troverei la spalla dell'armadio direttamente davanti al naso... e proprio non mi piace.
potresti invertire le 2 camere (matrimoniale e singola) creando dove c'è la matrimoniale lo stesso ripostiglio con arretramento e non avresti il problema dello spostamento della porta del bagno (nella stanza dove ora singola c'è una sola finestra ed avresti meno problemi con gli armadi.

L'attuale ripostiglio potresti anche lasciarlo girando l'entrata verso la camera e trasformarlo in cabina armadio.

Re: Casa nuova.. su carta: mi aiutate?

#7
accidenti... l'idea è buona.
mi scoccia l'idea di perdere il balcone, ma vale la pena di ragionarci su davvero.
settimana prossima dovrebbero farmi avere le piante definitive.. nel frattempo mi rimetto a giocherellare con room arranger.

intanto, grazie!

edit.
così facendo, però, mi "gioco" l'allargamento del bagno di destra (che sarebbe stato a spese della camera singola.
rubare 50-60 cm sarebbe rimasta comunque una bella singola... ma come matrimoniale ho paura che diventi piccina!

Re: Casa nuova.. su carta: mi aiutate?

#9
stiamo mettendo sotto torchio room arranger (fintanto che si rimane alla pianta, mi pare più immediato di sweethome...) per implementare i suggerimento...
nel frattempo ecco le piantine dell'appartamento come da proposta del costruttore (le ho "ricalcate", ma l'errore massimo credo sia 2 cm, non di più)

Immagine


Immagine


qualcosa ho già cambiato (ho accorciato l'ingresso, girato il bagno della mansardina)

Re: Casa nuova.. su carta: mi aiutate?

#10
sono reduce dall'incontro con l'intermediario... ed è il caso di dire che sono tornato con le idee più confuse di prima... (e con le b@lle girate: mi era stata garantita la possibilità di unire due box con cantina annessa... adesso mi dicono che se ne voglio uno con cantina l'altro non lo posso unire (con oltretutto la beffa di pagare l'iva al 10% :? )

a parte questo mi è stato detto, senza tanti giri di parole, che la definizione dei muri del sottotetto è puramente "virtuale", giusto per ottenere l'abitabilità; nulla mi vieterebbe di fare la classica furbata di mettere i muri dove mi torna comodo, far tirare su due tramezze di cartongesso per rispettare il progetto e poi rimuoverle.
messa così, mi viene radicalmente rivoluzionato il progetto che avevo in mente, visti che ora avrei accesso a nuova metratura (quella in rosso).
però davvero, non saprei come organizzarlo.
avevo anche una mezza idea di realizzare un vecchio sogno (il classico, provinciale, banale "aperto sul soggiorno") ma da solo non ne vengo a capo....
che ne dite?