La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno-Cucina. Mi aiutate?

#1
Ciao!
Scruto ormai da tempo il vs. forum da esterno, alla ricerca di info di ogni genere per arredare l'appartamento che ho recentemente comprato.

Visto che siete stati fonte di numerosi spunti fino ad ora, e vista la mia scarsa (nulla) esperienza in materia di arredamento, qualcuno mi aiuta a ragionare direttamente sulla pianta del mio app. magari proponendo qualche spunto su come potrei disporre la zona living+cucina?

L'appartamento è in costruzione, e quindi sono libero di far disporre gli allacciamenti dove voglio, ed eventualmente di far fare qualche modifica a finestre-porte.

Eccovi la piantina con misure (fingete che la scritta "angolo cottura" non esista):
Immagine


alcuni dettagli:
-il soffitto è a 270 cm;
-nel muro diciamo alto, ho inserito misure "variabili" perché posso eventualmente far spostare la porta che va alle camere più verso Sx (attualmente dal muro Sx alla fine della porta sono 175 cm, che possono scendere fino a 160), guadagnando qualche cm;
-la finestra in basso a Dx, parte da 1 metro di altezza (eventualmente modificabile);
-mi piacerebbe molto una cucina con penisola-isola snack, ma se dovesse essere troppo di intrigo a discapito di praticità ci rinuncio.

Che ne dite, si può ottenere qualcosa di carino?

Vi ringrazio molto e se avete qualche dubbio chiedete! :)

Re: Soggiorno-Cucina. Mi aiutate?

#2
Beh visto che non ho ricevuto molti suggerimenti, provo a buttarvi giù io le idee che ho avuto ragionando un po' sulla stanza, fermo restando la mia pressoché totale impreparazione in materia.

Idea 1, la + semplice:
Immagine
Cucina lineare sulla parete fronte ingresso
Cosa mi piace: spazi ampi, praticità, e possibilità di manovra
Cosa non mi piace: la cucina frontale all'ingresso, e l'idea un po' troppo standard.


Idea 2:
Immagine
Cucina concentrata sulla parete "in alto"
Cosa mi piace: zona living luminosa e fronte ingresso, ampia parete su cui giocare con libreria/altro
Cosa non mi piace: la cucina è sulla parte più buia della stanza


Idea 3:
Immagine
Cucina a L angolare, pensavo di "cammuffare" le colonne della cucina con un elemento alto (libreria bifacciale?) dietro al divano, magari una libreria che va a scendere di altezza verso il centro della stanza, fino ad arrivare circa ad altezza divano, oppure larga il giusto per coprire le colonne con affiancato un altro mobile basso/madia.
Cosa mi piace: buoni spazi di manovra, angolo luminoso in basso a dx su cui poter creare un piccolo angolo creativo.. chessò fare il muro a lavagna con delle mensole di altezza alternata..
Cosa non mi piace: mi hanno detto che la cucina "troncata" è brutta, ma lo è davvero? :), colonne dietro il divano da "cammuffare"

Idea 4:
Immagine
Cucina con piccola penisola/snack

Cosa mi piace: la penisola/snack con parete su cui inserire qualcosa dietro
Cosa non mi piace: alcuni spazi forse non troppo ampi



Che cosa ne pensate? Mi consigliate?

Grazie mille!

Re: Soggiorno-Cucina. Mi aiutate?

#3
Ciao Julo!
Innanzitutto ti dico che per me la prima e la quarta soluzione sono le più funzionali. Io ti lascio anche una mia versione. Forse dovresti però dire un po' di più. Ad esempio...quanti siete in famiglia? Mangiate sempre tutti assieme? Avete spesso ospiti a cena? Avete spesso ospiti da far accomodare in soggiorno? Guardate assieme la tv?
Immagine
Nella disposizione che ti riporto ho pensato ad una giovane coppia. A cui piace cucinare per sè e per qualche amico (tavolo tondo allungabile).
la luce secondo me non manca ma ho preferito mettere la cucina nell'angolo più buio perchè per esperienza accendo sempre la luce sotto pensile per preparare qualcosa perciò ho dato più importanza alla zona del tavolo. Vista su pianta può sembrare un po' spoglia ma con delle tinte o tappezzerie giuste l'intero ambiente può diventare unico ed originale.

Spero d'esserTi stata d'aiuto ;)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Re: Soggiorno-Cucina. Mi aiutate?

#4
Ciao Yasmine! Grazie infinite per la tua proposta!
Anche alcuni mobilifici mi hanno proposto il "ribaltamento" della zona living, sicuramente con questa soluzione potrei piazzare attaccato al muro un divano di dimensioni bibliche, l'unica cosa che non mi convince è il blocco centrale, mi sembra che la tv sia un po' sacrificata, ed inoltre ho un debole per le pareti attrezzate in stile moderno, per questo cercavo di mettere la tv attaccata al muro!

Non essendo io un tecnico, vedi qualche impedimento funzionale/estetico mettendo il divano in mezzo alla sala?

Aggiungo inoltre qualche dettaglio come suggerito, anche per eventuali altri suggerimenti:
al momento saremo in 2 nell'appartamento, ci piace cucinare e mangiare, ed anche invitare amici per cena, per questo nelle mie idee ho lasciato sempre lo spazio per poter allungare il tavolo in caso di necessità.
Inoltre, avendo trascorso la mia vita fino ad ora in una casa con divani bellissimi ma di una scomodità estrema, non vedo l'ora di poter avere un bel divanone dove potermi sdraiare in panciolle!

Grazie a tutti!

Re: Soggiorno-Cucina. Mi aiutate?

#5
Ciao,
anch'io ho pensato a un "ribaltamento" della cucina, posizionandola nella parete della porta d'ingresso. Per mascherare la cucina quando entri ho pensato a un elemento a giorno; ossia una libreria, utilizzabile anche come svuota tasche. Di fronte la cucina trovi il tavolo allungabile e dietro una madia. Infine per la zona conversazione/tv ho pensato a una parete attrezzata con divano poltroncina e tavolini.

pianta:
Immagine
prospetto cucina:
Immagine

Re: Soggiorno-Cucina. Mi aiutate?

#6
Ciao Myoga,
ti ringrazio molto per il disegno e per l'idea!

Ti dico la mia:
ci avevo pensato ad una soluzione simile (non avevo previsto la libreria-svuotatasche, ottimo spunto), mi verrebbe da pensare che è forse la soluzione migliore come disposizione dell'arredamento, si potrebbe eventualmente anche invertire zona divano-tavolo.
Ho un unico dubbio che un po' mi frena, e cioè temo che la cucina sia un po' piccola.. così ad occhio sarebbero circa 3.60 m, (forse anche meno perché affianco alla porta di ingresso c'è da considerare il citofono) a cui dal piano di lavoro va tolto lo spazio occupato dalla colonna.. saremmo sui 3 metri + colonna.

Ma ci devo ragionare sopra, perché questa disposizione mi piace molto!

Chiedo un parere a tutti:

Tra tutte le opzioni elencate in questo thread, fosse casa vostra, quale scegliereste?
Ci sono invece delle opzioni che vi sentireste di escludere assolutamente per qualche motivo?

Di nuovo grazie a tutti! :D

Re: Soggiorno-Cucina. Mi aiutate?

#7
Yasmine ha scritto:Ciao Julo!
Innanzitutto ti dico che per me la prima e la quarta soluzione sono le più funzionali. Io ti lascio anche una mia versione. Forse dovresti però dire un po' di più. Ad esempio...quanti siete in famiglia? Mangiate sempre tutti assieme? Avete spesso ospiti a cena? Avete spesso ospiti da far accomodare in soggiorno? Guardate assieme la tv?
Immagine
Nella disposizione che ti riporto ho pensato ad una giovane coppia. A cui piace cucinare per sè e per qualche amico (tavolo tondo allungabile).
la luce secondo me non manca ma ho preferito mettere la cucina nell'angolo più buio perchè per esperienza accendo sempre la luce sotto pensile per preparare qualcosa perciò ho dato più importanza alla zona del tavolo. Vista su pianta può sembrare un po' spoglia ma con delle tinte o tappezzerie giuste l'intero ambiente può diventare unico ed originale.

Spero d'esserTi stata d'aiuto ;)

A me piace questa, in particolare perché la cucina è schermata rispetto all'ingresso e molto funzionale.

Il tavolo è in una bella posizione e si allunga comodamente.
A differenza tua non sono una fan delle pareti attrezzate, ma non vedo perché non potresti comunque metterne una. Al limite puoi anche pensare di invertire divano e parete attrezzata

Re: Soggiorno-Cucina. Mi aiutate?

#8
La soluzione di Myoga mi piace! E' semplice e funzionale! Anch'io trovo che la cucina sia un po' piccola ma al tempo stesso ha dato più importanza all'eventuale parete attrezzata e la zona del tavolo.

Rimanendo invece sulla versione che ho proposto (che ovviamente prediligo! anche perchè ho cercato di differenziarla dalle disposizioni più comuni) direi che il divano potrebbe essere addossato alla parete che nasconde frigo e forno ma ovviamente le dimensioni dovrebbero essere ridotte.
Se invece lì si mantiene la TV, la parete attrezzata moderna potrebbe essere composta da meno elementi.

@oli_va: sono contenta Ti piaccia! Grazie! :)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/