La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa nuova e piccola, help!

#1
Ciao a tutti, questo è il primo messaggio che scrivo sul forum.
Ho appena comprato casa, molto piccola (saranno 45 mq calpestabili a dir tanto, un trauma per come ero abituato!), ma ok per le mie necessità attuali (ci vivrei da solo, no convivenze/matrimoni a stretto giro :P )
Mi serve qualche consiglio.
Di seguito la piantina e l'idea che ho già studiato per la cucina (dove per ottimizzare gli spazi rinuncerei al tavolo a favore di una consolle allungabile a seconda delle esigenze).
Immagine
Immagine
Sulla parte soggiorno è invece un dramma!
Questo è quello a cui ho pensato:
Immagine
Come mi consigliate di organizzare la parete sopra il divano? Parte da un'altezza di 310 e finisce a 230. Non vorrei sovraffollarla troppo! A sinistra e destra del divano vorrei mettere degli armadietti (mi piacciono le soluzioni a cubo: li userei come libreria e vetrinata bar).
La tv laterale invece credo sia l'unica soluzione, proprio per questo ho optato per un divano angolare (letto, per quando avrò ospiti da non far dormire con me :P). Anche qui: idee per non sovraffollare?
Grazie mille a tutti!

Re: Casa nuova e piccola, help!

#2
Quella che hai proposto mi sembra la soluzione più comoda.
Sinceramente non rinuncerei del tutto al tavolo magari potresti metterne uno 80x80 allungabile.
La cucina per come la vedo nell'immagine non mi fa impazzire ma immagino che sia solo indicativa.
In bocca al lupo!

Re: Casa nuova e piccola, help!

#4
grazie per il vostro feedback.

@Enrico: per la consolle sceglierei la magika, che parte da 45 x 90 ma poi può diventare 90 x 90, 150 x 90 e 210 x 90 (o qualcosa di simile): quindi tavolo o consolle a seconda delle esigenze.
La cucina è pressoché definitiva (nella mia testa, è una evolution della scavolini): cosa ti perprime? c'è l'essenziale, attualmente ce n'è una più grande ma porta via troppo spazio dall'appartamento.

@Fabcons: la soluzione del braccio estensibile l'ho pensata anche io per evitare torcicolli vari, ma non sopra la consolle (mi piace l'idea di avere una parete dedicata al soggiorno).
Sul divano angolare questo è un mio desiderato, molto più probabilmente opterò per divano standard + pouff o poltroncina.

Detto questo: sopra e di fianco al divano cosa mi consigliate?
Grazie!

Re: Casa nuova e piccola, help!

#5
la tua soluzione lascia senz'altro tanto spazio al centro, però quando sarai da solo, magari ti scoccerai di tirare fuori la e console non penso sia piacevole mangiare faccia al muro.

La camera è abbastanza ampia da prevedere anche un piccolo angolo snack che faccia anche da piano d'appoggio per la cucina, quando poi avrai ospiti potrai utilizzare un tavolo pieghevole da tenere sul terrazzino.

e vabè poiché non avevo un cavolo da fare ho arredato pure tutto il resto :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Casa nuova e piccola, help!

#6
Wow edith, alla faccia della consulenza! :)
Che programma hai usato per ricreare l'ambiente?

L'idea della cucina non mi dispiace anche se c'è da adattare qualcosa (dovrei trovare spazio per posate e stoviglie varie), ma è da prendere in considerazione.

La camera in realtà è piccolina, anche perché la mia idea è di metterci cmq un letto matrimoniale e il casino del soggiorno è che la porta si apre verso l'interno quindi si mangia ulteriore spazio.

Re: Casa nuova e piccola, help!

#7
Perchè non sviluppare la cucina con penisola sulla parete esterna? Cioè, come la prima proposta, ma con una penisola anzichè la consolle. Così da non restringere troppo l'ingresso (al più, dove edith ha proposto quella parte di piano che arriva vicino alla porta di ingresso, potresti mettere un guardaroba, rifinito sul posteriore, che ti ripari ulteriormente la cucina)
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Casa nuova e piccola, help!

#8
Mi perpLime per esempio la cappa, non amo quella antina che si apre e la preferisco allo stello livello dei pensili. Se poi la cucina deve essere angolare metterei i pensili su entrambe le pareti anche per avere un minimo di dispenza. Penso anche io che un tavolo non ingombri molto e credo che sia scomodo aprire ogni giorno la consolle per i tuoi pasti quotidiani... A meno che tu non voglia mangiare faccia al muro!? :?
Per il resto condivido tutto! :wink:

Re: Casa nuova e piccola, help!

#9
Io più che una penisola proverei a fare un tramezzo dalla porta di ingresso a chiudere verso la cucina, di 1 metro e 60 per un metro e 20 circa.

Così potresti fare la cucina lineare di 2.30 e mettere il frigo e una colonna a binario lungo il nuovo tramezzo. Lo stesso tramezzo sarebbe poi sfruttabile dall'altro lato per mettere la tv che così sarebbe perfettamente visibile dal divano.

Dove tu hai messo la consolle un tavolo allungabile quadrato 90x90.

Re: Casa nuova e piccola, help!

#10
grazieeeeeee :D ma i miei disegni non sono nulla in confronto ai planer che di solito vengono realizzati in questo forum, il mio è il più semplice dei programmi disponibili on line ed è Floorplaner.

Lo spazio contenitivo lo ricaverai con mobili ad ok

io ad esempio in cucina non ho messo i pensili ed invece potresti prevederli, la penisola può essere contenitiva o semplicemente un piano, e nel tuo caso meglio contenitiva.

Ai lati del divano ho messo una postazione pc e una libreria ma potrebbero tranquillamente essere delle credenze, tanto oramai si usano i portatili e per usarli ci si sdraia sul divano :mrgreen: .

Come ti hanno suggerito quel blocco tra il muro e la penisola potrebbe essere un mobile per cappotti.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467