La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

arredare piccola cucina-soggiorno

#1
Salve, mi sono da poco trasferito nella mia nuova casa e vorrei un consglio:
Al momento la situazione è questa
Immagine

vorrei togliere quel muretto a mezz'altezza che c'è in mezzo alla stanza e sostituirlo con una penisola della larghezza di 40 cm che potrà essere utile come piano di lavoro ulteriore, come ripiano per una colazione veloce ed anche, ricavando degli spazi sotto per riporre la pattumiera o altro. Al momento la pattumiera è davanti al frigo e riduce gli spazi di movimento davanti la cucina. La mia idea sarebbe questa:
Immagine

che ne dite?
Inoltre come potrei arredare la restante parte del soggiorno? Vorrei un angolo per accogliere gli ospiti.
Grazie

Re: arredare piccola cucina-soggiorno

#2
Sinceramente quella della penisola. Non mi sembra una grande idea.
Per la pattumiera cercherei una soluzione diversa. Francamente il gioco non vale la candela... Almeno secondo me. Tra l'altro la penisola renderebbe poco sfruttabile lo spazio restante nella già piccola zona soggiorno. Accostato alla paretina di fronte all'ingresso puoi mettere un divano sfruttando magari anche l'angolo.
Dovresti indicare anche le altre misure perchè così e difficile aiutarti.

Re: arredare piccola cucina-soggiorno

#3
Anche per me no penisola.
Ma la cucina è già decisa? Perchè la parte a sinistra del piano cottura è a profondità ridotta? La parete è di 4,13 ti può venire una bella cucina.
Per proporti qualcosa servono tutte le misure. :|
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: arredare piccola cucina-soggiorno

#4
Grazie per le risposte fin qui date.
Vi allego una pianta con altre misure, se non sono sufficienti, chiedetemi pure.
Inoltre allego le foto scattate dai 4 angoli della stanza. Sulla pianta è indicato col numero l'angolo da cui è stata scattata la rispettiva foto.
La cucina è già installata, era già inclusa nell'appartamento e non ho, per ora, intenzione di cambiarla, anche perchè è in perfette condizioni.
La scrivania bianca che vedete dovrà essere tolta, infatti non l'ho inserita in pianta, quindi non tenetene conto.
L'obiettivo sarebbe quello di avere maggiore spazio di lavoro per la cucina, di eliminare la pattumiera così com'è in mezzo, ma anche di tenere uno spazio per pranzare con gli amici. Infatti il tavolo, se vi sono ospiti, viene allungato e spostato al centro della stanza, nella parte antistante al "muretto".
Grazie
Pianta
Immagine

Foto 1
Immagine

Foto 2
Immagine

Foto 3
Immagine

Foto 4
Immagine

Re: arredare piccola cucina-soggiorno

#5
Ciao.
Per me niente penisola,confermo.Sostituisci il carrellino a sinistra del forno con una base con due ante chiuse,in una delle quali puoi sistemare la pattumeria.Il muretto ti può fare d'appoggio per un divanetto come suggeriva enrico o meglio per due sedute (poltroncine) da spostare quando ti serve più spazio per il tavolo.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: arredare piccola cucina-soggiorno

#6
invece del piano snack da usare anche dalla pate del soggiorno, io metterei un piano largo 30 cm che ti serve da appoggio e basta. valuta tu se è il caso per aumentare lo spazio contenitivo di un 180 prof.30 di buttare giù il muretto.
considera che allargando di 30 cm il divano deve restare entro i 200 cm
e se invece: togli il piano e la mensola in alto a sx del piano cottura, togli quel carrello con due cassetti e lì ci metti il frigo; nello spazio che resta rimetti il carrellino doppio e fai un piano largo 30/40 cm con sotto ante chiuse
questo si prova facilemnte senza distruggere nessun muretto :oops:

Re: arredare piccola cucina-soggiorno

#7
Buona idea!
In effetti non ci avevo pensato.
Potrei far sparire il carrellino, al suo posto far costruire su misura un mobiletto dove alloggiare la differenziata. Inoltre, visto che mi serve un piano d'appoggio per cucinare, potrei mettere un piano ribaltabile, che chiudo quando non mi serve, dietro al muretto, dove ora c'è la differenziata.
Che ne dite?

Re: arredare piccola cucina-soggiorno

#10
Cmq anche io sposerei il frigo a sinistra del forno, tutto quello spazio adesso è occupato in maniera poco produttiva.
Dove adesso c'è il frigo occuperei lo spazio che si libererebbe con un altro modulo cucina magari con uno sportello o addirittura soltanto una base che vada fino al muretto e dentro lo sportello o sotto la base collocherei la pattumiera. Alle spalle del divano attaccato al muretto metterei una base appoggio apri e chiudi non più profonda di 40 cm da aprire quando è necessaria una zona di lavoro aggiuntiva. per intenderci qualcosa di simile:
http://www.tavolo-richiudibile.it/ , magari artigianale... non credo che possa costarti troppo.
Di fronte alla porta metterei un divano da 190/200 cm con un solo bracciolo e un pouf da spostare come e dove vuoi, Il divano andrà con le spalle addossate alla parete di dx entrando nelle occasioni in cui il tavolo viene passa al centro della stanza per i pranzi e le cene in compagnia.
A sx rispetto all'ingresso, infine, collocherei il mobile tv.
Immagine

Re: arredare piccola cucina-soggiorno

#11
carino! Ma la tv lì non penso possa andare xkè c'è la finestra!! Anche se dalle foto sembra che gli attacchi siano proprio sotto la finestra... Mah...

Cmq non mi piacerebbe coprire la finestra!

La tv quindi andrebbe o sulla parete di 258 accanto alla porta di ingresso o sopra il tavolo! E se si scambiano tavolo e tv del disegno di enrico? È una cavolata?