La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#1
Salve a tutti/e!
sto arredando casa e sono in cerca di qualche consiglio per la zona giorno:
si tratta di una stanza di circa 22 mq nella quale ricavare soggiorno e cucina. La posizione della cucina ad angolo e' obbligata in quanto li si trovano gia' Gas e Acqua (e sarebbe troppo oneroso cambiargli posizione). Per il resto vorrei farci stare un tavolo quadrato (credo da 90cm estensibile) con 4 sedie, un divano da 2-3 posti, mobile tv (vorrei riuscire a mettere il divano frontale rispetto alla tv).
Nella stanza si accede dal portone di ingresso in casa (senza un vero disimpegno) e vi e' inoltre la porta di accesso alla zona notte (la posizione precisa della porta da 80 è variabile)
Ringrazio chi voglia contribuire con suggerimenti e consigli. :D

Immagine

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#3
Potresti fare una composizione tipo queste, con le basi che proseguono più basse nell’ultimo tratto vicino alla porta della zona notte, per mettere la tv
Il divano di fronte, e il tavolo sulla parete corta davanti all’ingresso
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#6
si...in effetti la mia idea era proprio di recupare quello spazio che in origine era una sorta di corridoio "aperto" tra il portone di ingresso e la porta della zona notte...

un'altra cosa:
non avevo precisato che nelle misure della cucina non e' compreso il frigo, che con queste misure và a libera installazione, altrimenti lo aggiungo sul lato lungo della cucina (240cm + frigo)

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#7
un'altra cosa:
non avevo precisato che nelle misure della cucina non e' compreso il frigo, che con queste misure và a libera installazione, altrimenti lo aggiungo sul lato lungo della cucina (240cm + frigo)
non capisco... ma quindi hai già la cucina?

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#8
ciao, no ancora non ho la cucina, ma la sua posizione e' obbligata dalla precedente disposizione:

cucina in angolo, di cui il lato corto e' da 1,60 ed il lato lungo avevo considerato di farlo circa 2,40 (per farci stare lavello e lavastoviglie); in questi 2,40 non e' compreso il frigo... (pero' diciamo che questa misura puo' anche variare un po')

grazie :D

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#9
Ecco ho provato a disegnare la soluzione che ha proposto Gina, che a mio parere è una buona idea e ti riamane un sacco di spazio libero.

Pianta:
Immagine
La cucina nel lato lungo è da 240 cm più frigo da 60 cm più base per la TV da 150 cm.

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#11
Bella questa soluzione!
Mi chiedo solo se non possa mettere il frigo sulla parete corta, ho capito che c'è il gas ma quello un po' si può portare.
Se si lascia sulla parete lunga secondo me spezza molto e non si può fare come nelle foto che ha messo Gina

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#12
oli_va ha scritto:Bella questa soluzione!
Mi chiedo solo se non possa mettere il frigo sulla parete corta, ho capito che c'è il gas ma quello un po' si può portare.
Se si lascia sulla parete lunga secondo me spezza molto e non si può fare come nelle foto che ha messo Gina
Secondo me se il frigo fosse in colonna starebbe bene anche sulla parete lunga,il punto è che Perry lo vuole free, se ho ben capito :roll:

OT :Ciao oli :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#13
rosdev ha scritto:
oli_va ha scritto:Bella questa soluzione!
Mi chiedo solo se non possa mettere il frigo sulla parete corta, ho capito che c'è il gas ma quello un po' si può portare.
Se si lascia sulla parete lunga secondo me spezza molto e non si può fare come nelle foto che ha messo Gina
Secondo me se il frigo fosse in colonna starebbe bene anche sulla parete lunga,il punto è che Perry lo vuole free, se ho ben capito :roll:

OT :Ciao oli :D
Ciao Ros!

In effetti in colonna già si maschera meglio, ma se dall'altra parte (sempre in colonna) non togliesse troppa luce, mi la se lo preferirei...

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#14
...io ero partito con l'idea di mettere un frigo a libera installazione...pero' forse anche dai vostri consigli puo' essere sfruttato meglio lo spazio nella stanza se il frigo lo metto incassato nella cucina..
non sò se nella parete da 160 ci può stare: 60 il frigo, 60 il forno (che metterei sotto ai fuochi) = 120 , per cui mi avanzano solo 40 cm e mi manca la profondita' di 60 necessaria per l'altro angolo della cucina...
comunque grazie a tutti per le idee... :D
stavo pensando ad altre possibili combinazioni...?!

Re: Consigli Soggiorno-Cucina 22mq

#15
riprendo la piantina gentilmente postata da myoga :mrgreen:
si potrebbero mettere due colonne dispensa e la colonna frigo a fianco della finestra, per avere il piano tutto libero , è più scomodo l'accesso al frigo, ma il contenimento aumenta a livelli accettabili, e in questo spazio deve entrarci tutto ...
metto anche la vista frontale come potrebbe più o meno venire
Immagine