La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto e idee per nuovo salotto

#1
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo qui e vorrei un piccolo aiutino da voi esperti e appassionati di questo mondo, sto per comperare casa, ancora c'è tempo ma intanto vorrei muovermi per trovare le migliori soluzioni principalmente in termini di arredamento e modifiche (relativamente piccole da apportare)

Quello che mi interessa in primis è capire come disporre il soggiorno, sarà la parte dove passerò più il mio tempo, magari più in là chiederò aiuto anche per la stanza degli ospiti/studio.

Purtroppo è un salone di medie dimensioni ma ha la sfortuna forse di essere lungo ma abbastanza stretto 5,3m x 3mt. Allego la piantina per farvi capire meglio. Mi scuso se non metto delle foto attuali ma c'è ancora l'arredamento del proprietario attuale.

Immagine


Le mie idee importanti per questa stanza sono sostanzialmente:
- un bel divano comodo (un 3 posti angolare, tipo anche trasformabile in divano letto sarebbe l'ideale anche per eventuali ospiti non previsti)
- impianto home cinema (con un telo motorizzato-tensionato e vpr che già ho) e una tv da uso quotidiano non per vedere i film
- mi piacerebbe anche un tavolo da pranzo di quelli allungabili, ma credo che non ci starebbe più niente poi e il tutto sarebbe o sembrerebbe troppo affollato
- nell'angolo in basso a destra potete vedere che c'è una nicchia, c'è già una libreria che terrei visto che è fatta su misura
- a destra della piantina (in fondo alla stanza, all'opposto della porta scorrevole di entrata della sala) c'è una porta finestra che fa entrare abbastanza luce
- sto valutando anche di mettere in piedi un sistema di demotica in casa
- le pareti sono dipinte di grigio

Mi piacerebbe avere una buona illuminazione soffusa per i momenti visione film e una buona qualora fosse necessario per conversazioni o lettura.

Che consigli mi dareste voi? Spero di non essermi dimenticato di troppi dettagli importanti, in caso chiedete! :)

Grazie anticipatamente.