La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ambienti rettangolari.. help needed!

#1
buongiorno a tutti!

prima casa... primi casini! :D

avrei bisogno del parere illuminato di voi utenti per capire come arredare al meglio il soggiorno.
qui la piantina:

Immagine

Immagine


come vedete la stanza ha uno sviluppo rettangolare, per cui siamo un po' in crisi per quanto riguarda arredamento e illuminazione.
l'idea nostra sarebbe di mettere il tavolo in alto al centro (come riferimento, il box contenente le misure), il divano in basso a sx con il mobile tv di fronte e, da ultimo, uno scrittoio nell'angolo a dx.
evidentemente la tv verrebbe a trovarsi nel passaggio per la cucina, situazione non ottimale, ma purtroppo idee migliori non ce ne sono venute..

grazie a tutti

Giuseppe

Re: ambienti rettangolari.. help needed!

#4
la cucina è già arredata? non si può spostare la porta ?
altrimenti potreste creare un ripostiglio nella parte a sx dell'ingresso, allungando la parete della cucina verso la parte da 137, così da creare una parete abbastanza lunga per un porta tv e a sx il divano, il tavolo vicino alla porta della cucina, sulla parete da 299 una parete attezzata o una libreria, o una madia

Re: ambienti rettangolari.. help needed!

#5
ciao gina!

non solo la cucina non è arredata... non ci sono ancora nemmeno i muri divisori! :D
dove sposteresti la porta della cucina? considera che rispetto al progetto iniziale, quella rientranza nella cucina (parete in alto) l'ho fatta aggiungere io, spostando la porta che altrimenti sarebbe stata proprio lì, per fare in modo che ci stesse almeno una penisola, altrimenti la cucina non sarebbe stata di fatto abitabile. spero di essermi spiegato bene..

detto questo, in effetti si potrebbe valutare come dici tu di prolungare il muro "verso il 137" (magari non a tutta altezza), andando a ricavare una nicchia aperta piuttosto che un vero e proprio ripostiglio, dove mettere una scrivania/scrittoio, ma rendendo la parete "attrezzabile" quantomeno per la tv! in quel modo la nicchia sarebbe di circa 1,2 x 1,4m..
che ne dici?

grazie mille per il tuo contributo!

Re: ambienti rettangolari.. help needed!

#6
update

seguendo l'utilissimo consiglio di gina, abbiamo fatto aggiungere un muretto di un metro (h. 110cm), che ci ha permesso di aumentare la superficie utilizzabile.
ora sulla parete "allungata" verrebbe posizionato il divano con di fronte la parete attrezzata.

Immagine


il dubbio in questo momento riguarda i punti luce, dato che vorremmo evitare per quanto possibile di metterne troppi o troppo pochi o che comunque l'illuminazione non sia adeguata all'ambiente.
di capitolato ne sono previsti due: il primo avremmo pensato di metterlo in basso a sx (vicino all'ingresso del balcone), ma non siamo sicuri di dove sia meglio posizionare l'altra applique.
abbiamo pensato a due opzioni, segnate sulla piantina con dei rettangoli rossi.
cosa ne dite?
la "stella" rossa sta ad indicare invece una presa comandata per eventualmente mettere una piantana.

grazie dell'aiuto!

Re: ambienti rettangolari.. help needed!

#7
non sono una grande esperta di punti luce però mi pare che hai concentrato tutto nella zona finestra e tv (dove non vedo particolari necessità di illuminare) e nulla nella zona divano dove potrebbe essere necessaria illuminazione per leggere.
toglierei quei due punti luce vicino alla finestra, la piantana la vedo meglio vicino al divano, e farei comunque un punto luce a parete sul divano oppure uno a soffitto centrale.

da come li hai messi, pare che tu voglia nascondere i punti luce :mrgreen:

Re: ambienti rettangolari.. help needed!

#8
grazie bayeen!

il problema è che l'impresa è restia a mettere punti luce a soffitto (non ricordo bene il motivo), per cui quelli vorremmo giocarceli per altri ambienti, come bagno, cucina e, eventualmente, camera.
detto questo, io sono ancora meno esperto di te, comunque vorremmo cercare di avere un'illuminazione omogenea nella stanza. ok per togliere la piantana e metterla a dx del divano (sx impossibile perchè c'è la struttura della porta a scomparsa), rimane il problema di come illuminano le applique.
pensavo che mettendone una lì dove c'è il balcone e un'altra dalla parte opposta (vicino alla porta) si copra una buona parte, magari poi aumentando ancora la copertura mettendone una ulteriore sulla parete corta.
ma sono idee buttate lì..