La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ORGANIZZARE STANZA

#1
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo :D ma è un po' che vi seguo. Mi servirebbe qualche consiglio per sistemare questa stanza (quella con le misure in rosso), spero di riuscire a caricare la piantina. Non sono molto pratica. E' la seconda stanza del mio appartamento, ci vivo da sola. E' la stanza dove stiro, vorrei inserire un armadio (non sono mai troppi) per le cose che uso di meno, tipo trapunte coperte lenzuola ecc... e l'abbigliamento da palestra, asse da stiro e un divanetto letto, da usare sempre come appoggio e delle mensole per archiviare le mille scartoffie che abbiamo in casa. Non ci sono radiatori, impianto a pavimento. I pallini indicano dove ci sono interruttori e prese, il pavimento è in palquet. Vi ringrazio anticipatamente e se avete altre domande, chiedere pure. Grazie :mrgreen:


Immagine

Re: ORGANIZZARE STANZA

#2
ciao, dal momento che la stanza è larga 260, se metti il divano letto di fronte alll'armadio non si passa più quando il letto è aperto.
o metti un divano letto singolo oppure nella parete di dx fai un armadio a ponte lungo tutta la parete

Re: ORGANIZZARE STANZA

#3
Ciao.. non riesco a capire una cosa: se la stanza, da planimetria, è larga 270, come mai indichi 260?
Forse ho capito male io, ma non mi è chiaro.
Quanto misura la porta?
Quali sono le misure della parete di destra, (anche quelle dell'angolo)?
per la parete in alto, come mai sommando 88 + 100 + 60 ottengo 248 invece di 260? Forse la stanza non è della forma riportata?

Grazie

Re: ORGANIZZARE STANZA

#4
Grazie mille per le prime risposte :D . Stasera prendo le misure esatte, comunque la stanza è un rettangolo e non c'è la rientranza come indicato nella piantina. Pensavo ad un divano letto singolo si per motivi di spazio e nel caso dovessi ospitare due persone cederei il mio letto matrimoniale. Non mi dispiaceva la struttura letto tipo "brimnes" di Ikea.

Re: ORGANIZZARE STANZA

#5
Ho gli stessi dubbi di mescal.

Il divano potresti metterlo anche sulla parete della porta (ma non ho capito quanto misura, ma non mi piace molto mettere l'armadio di fronte alla porta sulla parete di sinistra :?

mentre quella nicchia, se c'è, lo chiama a gran voce.

Edit: niente vocina che chiama l'armadio, a questo punto potresti mettere lui a destra della porta, dipende però da quanto tu serve grande

Il divano, se lo metti sulla parete di sinistra, potrebbe essere di quelli che si aprono a binario tipo questo, che da aperto è 130

http://divani.outletarredamento.it/p-984-olimp- ... etto-.html

Re: ORGANIZZARE STANZA

#6
Ho preso le misure precise ieri sera. Allora sulla parete di fronte alla porta ci sono 90cm, poi inizia la cornice della finestra 110cm e poi ho 60 cm fino al muro. Quindi la parete è 260cm. La stanza è di forma rettangolare. Larghezza porta 80 cm. Sulla parete dove c'è la porta, tra cornice porta ed il muro rimangono 166 cm

Re: ORGANIZZARE STANZA

#7
Io metterei il divano, anche l'hemnes va bene, sulla parete di sinistra e l'armadio su quella di destra verso la parete con la porta. Verso la finestra invece una scrivania con mensole e cassetti per tenere le tue scartoffie.
Quando il divano letto è aperto rimane pochissimo spazio ma visto che l'uso è saltuario per me non è un problema.

In alternativa, se ti è sufficiente, puoi mettere l'armadio anche sulla parete con la porta. In questo caso non avresti problemi ad aprire il divano

Re: ORGANIZZARE STANZA

#8
Ecco la mia idea:
divano, che può essere quello che piace a te dell'ikea o un divano letto da 140 x 200 (area che vedi in bianco), sovrastata da armadiatura a ponte in cui riporre coperte, piumini, etc.
Piccolo armadio a dx dell'ingresso per l'abbigliamento da palestra.
Scaffalatura che può fungere da comodino per gli eventuali ospiti.

Parete in alto lasciata libera per l'asse da stiro, che prenderà corrente dall'interruttore nell'angolo a dx e, qualora sia un asse pieghevole tipo "Foppapedretti" può essere riposto sotto l'armadiatura a ponte.

Sulla sinistra scaffalatura e libreria, che potrebbe eventualmente avere un ripiano scorrevole qualora dovesse fungere da scrivania.

Immagine


Immagine


Immagine

Re: ORGANIZZARE STANZA

#10
Sono contenta che ti piaccia :) .
Diciamo che con i mobili sospesi la stanza sembra più spaziosa e resta più ariosa, riuscendo comunque a soddisfare tutte le tue esigenze, compreso quella di NON dover cedere il lettone ad eventuali ospiti :lol:

Re: ORGANIZZARE STANZA

#11
Devo solo lasciare libero l'interruttore della luce che si trova a destra della porta :wink:
La scaffalatura dopo l'armadietto definiamolo palestra, la faresti da appoggio, senza ante giusto?

Sulla parete di sinistra pensavo in caso ad una cassettiera +serie di mensole :roll:

L'asse da stiro si è di tipo pieghevole :D

Re: ORGANIZZARE STANZA

#12
La scaffalatura a dx la vedrei aperta, di modo da poterci appoggiare qualcosa se si è seduti sul divano, o metterci una lampada da tavolo, la sveglia, etc.
In alternativa potresti di inserire un mobile con apertura a ribalta...
Sul lato di sinistra puoi tranquillamente mettere una cassettiera con una serie di mensole.. l'unico "problema" che potresti riscontrare è il poco spazio che ti resta se apri il divano letto:
260 - 140 = 120 - 50circa = 70cm. Certo che se ospiti raramente qualcuno, la cosa non rappresenta affatto un problema, anche perchè 70 cm non sono proprio inaccettabili ;)

Purtroppo non mi lascia inserire una cassettiera bianca.. ma per intendersi...

Immagine

Immagine