La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Organizzazione soggiorno in ambiente unico

#1
(ri)Eccomi qui a chiedere il vostro parere. Dopo aver scelto la camera da letto e la cucina, ci resta da organizzare questo benedetto soggiorno.
E' un ambiente unico da circa 40m2 in cui vi è la cucina, il tavolo da pranzo e dovremmo organizzare un soggiorno anche minimal, ma che possa farci accogliere gli ospiti (pochi, visto lo spazio :mrgreen: ).

Eccovi due riproduzioni di come l'ho pensato:
Immagine
Questa lascia la parete più lunga e regolare libera per eventuale credenza o altro, di contro soffre di un passaggio "costretto" all'ingresso e una vicinanza forse eccessiva alla parete attrezzata e di conseguenza alla TV.
Immagine
Questa soluzione lascia più "libero" l'ingresso con un maggiore impegno però nella porta che porta al corridoio e al resto della casa.

Altre soluzioni che vi vengono in mente???
Grazie!!!

Re: Organizzazione soggiorno in ambiente unico

#8
Grazie a tutti, mi avete stordito con tutte queste idee :D , ma vi ringrazio tanto.
Allora, gli attacchi ci sono già e il muro anche, stiamo dipingendo, quindi anche il pavimento è posato. Anche gli attacchi dei caloriferi (sotto le due finestre.
La cucina è anche scelta (Scavolini Scenery: basi laminato antracite, pensili in vetro grigio millerighe), devo solo far modificare il frigo che non voglio ad incasso per libertà di scelta modello e tecnologia (no frost, A++ ecc).

Re: Organizzazione soggiorno in ambiente unico

#11
Allora va bene l'idea di Gina, anche se invertirei frigo e piano cottura, sempre che accanto al frigo non vi sia la colonna forno.
Così facendo il frigo resterebbe un po' nascosto e il piano cottura sarebbe più vicino alla finestra, il che potrebbe essere d'aiuto per smaltire prima gli odori "forti" :wink:

Re: Organizzazione soggiorno in ambiente unico

#12
Valuterò col mobiliere di spostare eventualmente le colonne a sin e il piano cottura e basi a dx, cosi la cappa potrebbe essere aspirante (con tubo esterno) e non filtrante. L'unica cosa sarà avere il frigo vicino al piano cottura cosi facendo.

Informazione divani...sapete se ci sono divani con profondità ridotta al posto dei "soliti" 90cm.
Grazie come sempre.