La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un aiuto per un soggiorno particolare

#1
Buonasera a tutti!

Sono in procinto di acquistare la mia prima casa... emozionatissimo!
un solo problema, non ho fantasia nell'arredo, mentre vedo che qui siete davvero incredibili!
vi allego piantina quotata del soggiorno + cucina di casa!

in particolare

a) un opzione che preveda il mantenimento dei volumi preesistenti per cucina e salone
b) se secondo voi può valerne la pena, una soluzione "openspace" abbattendo il muro da 2,73m che separa sala e cucina

Necessità: nessuna in particolare
Desiderio: ambiente moderno e minimal (ho 28 anni) con un bel divano o a penisola, o normale con puff

Se possibile il sogno mio è l'installazione di un impianto home theater che prevede la classica disposizione:
Immagine
ovviamente non chiedo di rispettare alla lettera queste misure, si può tranquillamente trovare un compromesso... ma diciamo che adoro spaparanzarmi a guardare la tv (50") magari con un bel film e, spero, in questa nuova casa di poter finalmente installare un impianto Dolby che non ho mai potuto installare nella mia (minuscola) cameretta.

Lascio a voi la pianta quotatissima!
Immagine

Nb il passaggio da 1,01m in alto conduce in un corridoio di disimpegno che porta alla zona notte, attualmente nessuna porta, in linea di massima lo lascerei così senza porte ma se fosse necessario, la porta se pò mettere!

Nb 2 a sx portafinestra che dà sul balcone

Nb3 in basso a dx portone d'ingresso in casa

Grazie infinite a chiunque volesse aiutarmi!

Re: Un aiuto per un soggiorno particolare

#2
Ciao,
io non ho un grande spirito arredatore, quindi sulla disposizione non ti posso aiutare.
Però ti posso consigliare due cose. La prima è di separare la zona notte con una porta, magari con una porta a tutta altezza (a me piacciono bianche e minimali) se puoi inserirla, sono belle e arredano molto.
La seconda cosa è che avendo questa disposizione di ambienti io non farei un ambiente unico ma terrei chiuso magari con una scorrevole a vetri.
Però se ti piace cucinare e invitare amici può essere bello prevedere una soluzione open space magari con un isola centrale. Insomma dipende un pò da te e da quelle che sono le tue esigenze. Quindi se dai qualche info in più, così come hai fatto per l'home theatre, qui ti sapranno sicuramente aiutare molto! :D
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Un aiuto per un soggiorno particolare

#3
Eccomi!
Innanzitutto grazie per i consigli. In questo momento... la cucina è separata proprio da una porta scorrevole a vetri :lol: :lol: :lol: allora quella la lasciamo così com'è!

Separare la zona notte non sarà assolutamente un problema, ma la porta a tutta altezza, quello si che è un problema, mi ero dimenticato di specificare che il disimpegno è ribassato per usarlo come "ripostiglio" ed inoltre vi sono stati incassati i faretti (molto bello, non lo toccherò) quindi porta si, ma normale.

Per le necessità niente feste, magari qualche pranzo nel w.e. con una decina di persone, ma date le dimensioni della sala questo non è un problema. Per certo non vorrei adottare un tavolo enorme in pianta stabile ma semmai un allungabile o una console.

Unica "necessità" che mi è sfuggita, e questa per me è un must più che una necessità, avere il divano parallelo alla TV, home teater a parte (a cui posso rinunciare), per gusto personale odio le soluzioni che prevedono tv angolata al divano con conseguente visione scomodissima.

Se avessi dimenticato altro, ditemi pure!

Re: Un aiuto per un soggiorno particolare

#4
io meterei la tv sulla parete di 2.81, e il divano di fronte;
eventualmente potresti proseguire parzialmente la parete di 1.14 su cui appoggiare il divano magari facendola più bassa, tipo 1.50.
non me ne inteno, no so però se le distanze sono rispettate
il tavolo nella zona davanti ala porta finestra, con un salone così evita una soluzione scomoda e precaria come il tavolo consolle, meglio uno più contenuto da allungare.

se chiudere o meno a cucina dipende da cosa piace a te; forse potrebbe venire una bella soluzione con un'isola o penisola, oppure forse preferisci tenere chiuso e mettere un tavolo per mangiare in cucina
la porta della zona notte sarà necessaria se avrai pargoli in giro, con quell'impianto non dormiranno ! :mrgreen:
a proposito, forse sarebbe meglio prevedere di insonorizzare le pareti confinanti con le camere da letto !