La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione caminetto a pellet

#1
Nella zona giorno abbiamo intenzione di inserire un caminetto a pellet ma abbiamo dei dubbi se metterlo in centro a parete oppure ad angolo???? la parete dove andrebbe posizionato è lunga circa 6 metri e potrebbe essere disposto in centro alla parete per far si che "guardi" in cucina, e a destra inserire la televisione con davanti il suo bel divano,mentre a sinistra non saprei cosa mettere???? considerando che poi nell' angolo vorremmo fare tipo una zona ingresso visto che ce' il portoncino principale, quindi nell' angolo se non ci va il fuoco ho intenzione di mettere tipo un armadio ad angolo per riporre giubbini, sciarpe, ecc. ecc.
Non ho una cartina da allegare ma immaginate un rettangolo con la parete ovest di 4.50 abbiamo in mezzo il portoncino, la parete nord di 6 metri è tutta libera a disposizione, la parete est per 3.50 è libera poi ce una porta, la parete sud ce la porta scorrevole di 2 metri per entrare in cucina e una finestra.
Il caminetto mi hanno consigliato di rivestirlo con il cartongesso, ma ho paura che venga un cubo contro la parete e mi invade troppo la stanza??? nell' angolo forse rimane troppo nascosto ma meno invasivo....
Ultima cosa non ci sono problemi di canna fumaria ma ribadisco il pellet, no legna.
Aspetto vostre idee, commenti, foto, immagini, spunti! aiutatemi, ho studiato la cucina, la camera, la taverna, la lavanderia ma credetemo il soggiorno mi sembra la piu' difficile!

Re: Posizione caminetto a pellet

#3
Nicola ha scritto:Nella zona giorno abbiamo intenzione di inserire un caminetto a pellet ma abbiamo dei dubbi se metterlo in centro a parete oppure ad angolo???? la parete dove andrebbe posizionato è lunga circa 6 metri e potrebbe essere disposto in centro alla parete per far si che "guardi" in cucina, e a destra inserire la televisione con davanti il suo bel divano,mentre a sinistra non saprei cosa mettere???? considerando che poi nell' angolo vorremmo fare tipo una zona ingresso visto che ce' il portoncino principale, quindi nell' angolo se non ci va il fuoco ho intenzione di mettere tipo un armadio ad angolo per riporre giubbini, sciarpe, ecc. ecc.
Non ho una cartina da allegare ma immaginate un rettangolo con la parete ovest di 4.50 abbiamo in mezzo il portoncino, la parete nord di 6 metri è tutta libera a disposizione, la parete est per 3.50 è libera poi ce una porta, la parete sud ce la porta scorrevole di 2 metri per entrare in cucina e una finestra.
Il caminetto mi hanno consigliato di rivestirlo con il cartongesso, ma ho paura che venga un cubo contro la parete e mi invade troppo la stanza??? nell' angolo forse rimane troppo nascosto ma meno invasivo....
Ultima cosa non ci sono problemi di canna fumaria ma ribadisco il pellet, no legna.
Aspetto vostre idee, commenti, foto, immagini, spunti! aiutatemi, ho studiato la cucina, la camera, la taverna, la lavanderia ma credetemo il soggiorno mi sembra la piu' difficile!

Re: Posizione caminetto a pellet

#8
preciso che che la porta in basso nel salotto à l' ingresso della casa larga 90 cm non 120 mentre quella in alto permette l' accesso al reparto notte (2 camere e 1 bagno).
Inoltre nella cartina non è segnata ma vi è una porta scorrevole telescopica di 2 metri che separe cucina e soggiorno.
Spero si capisca.....i nostri dubbi sono sul mettere il fuoco centro parete, oppure nell' angolo in basso a sinistra,
Al momento siamo orientati su un inserto a pellet, con un rivestimento moderno, e cartongesso tutta altezza e un minimo di ribassamento con faretti annessi per il perimetro del soggiorno.
Siamo partiti con l' idea di metterlo in centro, per dare importanza al fuoco e inoltre arreda,ma simulandolo nella stanza ci stiamo accorgendo che posizionando il divano frontalmente il tutto risulterebbe troppo "sciacciato" in quanto poi' dietro il divano ce almeno una zona di passaggio che va dall' ingresso alla porta zona notte di almeno 120 cm! considerato che il fuoco ha uno spessore di almeno 70 cm( dipende dal rivestimento) ma puo' arrivare anche a 80 cm....ne consegue che 4.50 - 1.20 - 0.70 rimangono circa 250 cm nel quale farci stare il divano e distanza divano televisore.............quindi ora stiamo provando a tenere nell'angolo in basso a sinistra il fuoco, cosi oltre a risolvere il problema di cosa metteremmo in quell' angolo ci lascia piu' spazio su tutta la parete......
accettiamo qualsiasi consiglio!

Re: Posizione caminetto a pellet

#12
Olabarch ha scritto:io lo metterei in centro alla parete lunga, studiando tutta la parete.
per intenderci, una cosa così, in modo da non far sembrare il caminetto un corpo estraneo messo lì all'ultimo momento

Immagine

url immagine
infatti è il nostro progetto iniziale..........a sinistra abbiamo messo la tv e quindi davanti andrebbe posizionato il divano ma forse sarebbe troppo a ridosso del caminetto oppure il divano potrebbe essere messo contro la parete in alto, praticamente rivolto verso l' ingresso.......
invece il fuoco nell' angolo dici che non esce bene?
e che ne dici invece di una stufa moderna a pellet?

Re: Posizione caminetto a pellet

#13
Olabarch ha scritto:io lo metterei in centro alla parete lunga, studiando tutta la parete.
per intenderci, una cosa così, in modo da non far sembrare il caminetto un corpo estraneo messo lì all'ultimo momento

Immagine

url immagine
Grazie per il consiglio!
L' unico mio dubbio e che posizionando il divano frontalmente il tutto sia molto ristretto, quindi stiamo anche valutanto di mettee il fuoco nell' angolo in basso a sinistra, oppure decidere di non mettere frontalmente il divano ma contro la parete in alto dimodoché davanti al fuoco ci sarebbe libero.

Re: Posizione caminetto a pellet

#14
ovviamente, ma è una nostra fissa, prediligiamo la simmetria ma la vera questione è: a te piace?
perchè sia all'interno della simmetria che spaziando all'esterno (per noi non è un vincolo, ma una risorsa, la simmetria!) le possibilità sono tante.
Lo spazio a disposizione è ampio e quindi non vedo "problemi" anche con un divano frontale

Re: Posizione caminetto a pellet

#15
Olabarch ha scritto:ovviamente, ma è una nostra fissa, prediligiamo la simmetria ma la vera questione è: a te piace?
perchè sia all'interno della simmetria che spaziando all'esterno (per noi non è un vincolo, ma una risorsa, la simmetria!) le possibilità sono tante.
Lo spazio a disposizione è ampio e quindi non vedo "problemi" anche con un divano frontale
sei stato chiaro, grazie, mille!