La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti zona giorno modifiche

#1
Buonasera a tutti voi! Mi presento sono Matteo e dopo un annetto di ricerche ho appena acquistato casa :shock: :D Il progetto è questo che segue
Immagine
Vorrei chiedervi un consiglio. Secondo voi il secondo bagno (quello da 4.35 cieco) è veramente necessario? Utilizzabile? Dovrò abitare in questo appartamento da solo inizialmente; tra un paio di anni si unirà anche la mia compagna. Sono davvero dubbioso al riguardo. Dovendoci mettere la lavatrice mi hanno consigliato di scegliere dei sanitari ridotti. Ma a questo punto non è meglio rimpicciolire il bagno e farlo diventare una sorta di cabina armadio/spazio lavatrice? Metterci i cappotti le scarpe la biancheria della casa?
Questa era la mia idea
Immagine
Scusate la tecnica un pò rozza :lol: ho modificato l'immagine con paint.

La casa perderebbe valore eliminando il secondo bagno?

Sono ancora alle prime armi ho molto da imparare in merito a progettazione ed arredamento, perdonate :oops:

Grazie a tutti!

Re: Suggerimenti zona giorno modifiche

#4
In un appartamento di 70 mq il secondo bagno si potrebbe evitare anche se poi quando non c'é lo rimpiangerai :mrgreen:
Se le divisioni non sono state fatte allargherei il muro della cucina per quei sessanta centimetri giusti per inserire la lavatrice (incassata nella cucina)... Ho visto in molte case soprattutto di queste dimensioni inserire la lavatrice in cucina e la soluzione non mi dispiace...
Attenzione allo spazio in soggiorno... Che se a prima vista potrebbe sembrare tanto poi in realtà non é proprio così.... Soprattutto per il tavolo
La cabina armadio al posto del secondo bagno ti permetterà di rendere più vivibili le due stanze e se vuoi un altro consiglio soppalco il disimpegno tra le due stanze in modo da avere un mini ripostiglio.... Nelle case piccole avere un pó di spazio in piú in casa non è mai una cattiva idea
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Suggerimenti zona giorno modifiche

#5
grazie simpson ottima idea la lavatrice incassata in cucina! In effetti l'appartamento è quello che è, e gli spazi vanno sfruttati al massimo. Rimpiangeremo il secondo bagno ma una scelta va fatta :cry: ma ahimè lo spazio non è mai abbastanza.. la soluzione cabina armadio eliminerebbe almeno questo problema (ovviamente non del tutto :) ) Per quanto riguarda la zona giorno panico totale; a destra in teoria divano e mobile tv, a sinistra invece della porta di ingresso cucina moderna isola (forse al centro?) con attaccato tavolo eventualmente estensibile.. secondo voi è fattibile? Alcune idee
Immagine
Immagine
[imghttp://imagizer.ImageShack/v2/800x600q90/837/fl17.jpg][/img]

Re: Suggerimenti zona giorno modifiche

#6
Secondo me è un errore togliere il secondo bagno, diminuisci notevolmente il valore dell’appartamento, e la vivibilità.
Piuttosto lascerei rigorosamente i sanitari e la lavanderia, eliminando la doccia, e portando il muro alla stessa altezza dell’altro bagno
Immagine

Re: Suggerimenti zona giorno modifiche

#7
Non vorrei rompere le nuova nel paniere ma inserendo una cucina con l'isola al centro ti troveresti con la parte del tavolo proprio di fronte alla porta di ingresso... Questo perché gli ingombri in questo caso sono molti 60 dal muro più almeno 120 tra l'isola ed i pensili a cui devi aggiungere anche appunto l'isola ( almeno 100) e la base per magiare 60 o 90... In pratica ti troveresti le sedie/sgabelli proprio di fronte all'ingresso
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: Suggerimenti zona giorno modifiche

#8
Grazie gina e simpson! Che dilemma :shock: anche io sono convinto di portare il muro alla stessa altezza dell altro. Sul secondo bagno ho ancora delle perplessità. Peccato per l'isola in cucina.. non ho proprio idea di come arredare questa parte della zona giorno in modo da non ingombrare troppo. Secondo voi cucina lineare e tavolo davanti? Non è possibile inserire una penisola? :? :D

Re: Suggerimenti zona giorno modifiche

#9
sei sicuro che lì ci siano gli attacchi per la cucina ?
credo che la penisola possa starci, anche senza andare davanti alla porta d'ingresso.
non si potrebbe però mettere la cucina con penisola in alto a dx vicino alla finestra più piccola, in basso zona pranzo con tavolo e mettere i divani in basso a sx che è la zona più buia ? altrimenti cucini sempre con le luci tutte accese... :?