La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TRAVI SBIANCATE, Cosa ne pensate??

#1
mi scuso anticipatamente perchè la sezione non è giusta, ma non sapevo dove postare (provvederà chi di dovere :D )!
comunque, come da titolo, avendo un tetto in legno con travi a vista..... voi cosa fareste??? lascereste il legno al naturale o lo tingereste magari sbiancandolo quindi comunque lasciando intravedere ancora le venature??????? non vorrei fosse la moda del momento e poi fra qualche anno.... grazie a tutti!!!!
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Re: TRAVI SBIANCATE, Cosa ne pensate??

#2
Lietta ha scritto:
giasil3011 ha scritto:mi scuso anticipatamente perchè la sezione non è giusta, ma non sapevo dove postare (provvederà chi di dovere :D )!
comunque, come da titolo, avendo un tetto in legno con travi a vista..... voi cosa fareste??? lascereste il legno al naturale o lo tingereste magari sbiancandolo quindi comunque lasciando intravedere ancora le venature??????? non vorrei fosse la moda del momento e poi fra qualche anno.... grazie a tutti!!!!
Dipende da tanti fattori, prima di tutto dalla luminosità degli ambienti ed in seconda battuta dal tipo di pavimento e dalla età delle travi.

Travi antiche è un delitto sbiancarle, seondo me. Ma se c'è poca luce e pure i pavimenti sono scuri, allora ha senso.

Se hai tanta luce, eviterei. In casa mia ho pavimento e travi in legno di tonalità media e coesistono benissimo pur essendo molto vicini tra loro. Però ho moltissima luce e muri rigorosamente bianchi.

Insomma, non c'è una regola, dipende dalla combinazione degli elementi.
grazie per l intervento.... la casa è nuova, di conseguenza anche le travi... i pavimenti sono listoni Marazzi effetto legno essenza betulla.... gli ambienti luminosi... il mio problema è che al naturale il legno tende a scurirsi e a prendere quel colore "arancione" che non mi convince al massimo....
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Re: TRAVI SBIANCATE, Cosa ne pensate??

#3
Lietta ha scritto:Il legno è vivo, quindi si ossida, e questa è una delle sue caratteristiche più belle.

L'effetto betulla è chiaro, le travi saranno in pino o abete lamellare e verranno verniciate per proteggerle. Ti basta usare una vernice chiara, o addirittura solo cera protettiva, se non vuoi che il legno si scurisca troppo.

Se le sbianchi poi non puoi più tornare indietro. E la sbiancatura delle travi connota fortemente l'ambiente.

In generale ciò che manifesta la sua vera natura è più duttile, ciò che viene alterato acquista precisa identità e si irrigidisce.

Sta a te dunque capire se le travi sbiancate ti piacciono e ti piaceranno sempre perchè l'ambiente che ne risulta è ciò che vuoi ottenere, o se lo fai solo per evitare l'ossidazione naturale del legno.
Grazie ancora! le travi sono in abete lamellare, il tetto è stato montato ormai da circa un anno e quindi si è gia parecchio ossidato.... scusa ma cosa intendi per vernice chiara???
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...

Re: TRAVI SBIANCATE, Cosa ne pensate??

#7
Quindi la soluzione alternativa allo sbiancato sarebbe quella di dare un color noce, quindi comunque sempre colorato e non naturale mi sembra di capire giusto? In effetti la foto postata da bayeen del tetto è molto simile alla mia situazione ... E diciamo che nn è un granché .... Visto in casa di Lietta effettivamente ha tutto un altro effetto..... :?
....era un uomo di un certo spirito pratico, già che era li, per aria, decise di provare a volare...