La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#34
della seconda soluzione mi piace il fatto che il tavolo sia proprio di fronte alla cucina, e in più il fatto che il divano e la parete attrezzata del soggiorno siano a ridosso dei muri rendono probabilmente l'ambiente più ampio, solo che la zona soggiorno risulta un pò sacrificata, la adotterei magari se avessi bisogno di un tavolo ampio ma preferirei lasciare più spazio al divano. ehhh gli spazi ristretti :roll:

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#35
Immagine
[/quote]

vi chiedo un'altra cosa: il geometra ci ha detto che a suo parere le colonne frigo e forno sono da mettere in alto, e non in basso come da immagine, perchè secondo lui entrando è brutta la vista del lavandino.
il problema è che in alto c'è la porta scorrevole e l'anta del frigo andrebbe poi a occupare un pò dello spazio della porta, va bene che il frigo si apre solo quando serve ma mi sembra più brutto questo della vista del lavandino o sbaglio?
spero di essermi spiegata decentemente!

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#36
Buongiorno Jery :D

Il tuo geometra non ha tutti i torti, quello era solo uno schizzo di massima più per vedere dove piazzare divano e tavolo che per la cucina...

anche perché come l'ho disegnato io vicino alla porta verrebbe la lavastoviglie e non è che dia meno fastidio del frigo, anzi, potrebbero partire degli stinchi :mrgreen:

Per fare la cucina bene bisogna sapere un po' cosa preferisci, 4 o 5 fuochi, lavello da 60 o più grande, quante vasche, quanti cassetti, frigo free o incassato... poi ci si prova :)

Io avevo messo 60 colonna frigo - 60 colonna forno - 60 cestoni - 90 pc con cestino - 30 estraibile - 90 lavello - 60 lavastoviglie... questo per farla simmetrica e metterti la lavastoviglie a destra
niente ci vieta di finire con le colonne, ora ti faccio una prova!

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#37
Anch'io son d'accordo con il geometra.
In alternativa potresti mettere le due colonne alle estremità, mettendo quella forno accanto alla porta scorrevole, mentre il frigo all'angolo con la parete da 151. In tal caso è da prevedere un pochetto di spazio per consentire all'anta del frigo di aprirsi completamente. (si è capito? :roll: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#39
Cucina nascosta?
Se va bene anche un po' più piccola, avevo pensato una disposizione così: :oops:
Immagine
In azzurro un grande divano :D
In rosso : spalletta alta in cartongesso per nascondere la cucina e fronte divano una struttura sempre in cartongesso che accolga la TV
In giallo cucina ad angolo che passa sotto la finestra
In lilla tavolo allungabile e sedie
In verde mobili contenitori

Mi sa che un divano di oltre 4 metri è pochetto esagerato!!! :lol:
Puoi mettere divano normale più scrivania :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#40
ele981 ha scritto:A me piaceva l'idea inziale di Sil, le altre soluzioni mi danno l'idea di una grande cucina col divano :oops: scusate la franchezza.
Son di parte perché amo le cucine un po' nascoste (e non amo particolarmente cucinare).

ma di che ti scusi, è un brainstorming questo! :D

Anche a me piaceva l'idea di Sil, però la cucina mi sembra assai più nascosta dove l'ho messa io, lì era bella centrale, importante!

Ho fatto un po' di prove, a casaccio

divano e poltroncine
Immagine
Con il tavolo appoggiato alla libreria come nell'ultima idea di Sil, a me piace molto, ma è vero che la tv è un po' troppo lontana
Immagine
Colonne in fondo
Immagine
Colonne ai lati come dice My, mi sa che la preferisco
Immagine
Visuale dall'ingresso con le colonne all'inizio
Immagine
alla fine
Immagine
e ai lati
Immagine

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#41
myfriend ha scritto:Cucina nascosta?
Se va bene anche un po' più piccola, avevo pensato una disposizione così: :oops:
Immagine
In azzurro un grande divano :D
In rosso : spalletta alta in cartongesso per nascondere la cucina e fronte divano una struttura sempre in cartongesso che accolga la TV
In giallo cucina ad angolo che passa sotto la finestra
In lilla tavolo allungabile e sedie
In verde mobili contenitori

Mi sa che un divano di oltre 4 metri è pochetto esagerato!!! :lol:
Puoi mettere divano normale più scrivania :wink:
ma così non è ancora più cucinosa la stanza? :roll:

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#42
oli_va ha scritto:ma così non è ancora più cucinosa la stanza? :roll:
Intendi che il tavolo è troppo a vista?
Perché la cucina di per sè verrebbe nascosta dal muretto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#44
oli_va ha scritto:intendo che la zona conversazione tv diventa piccolina e di passaggio
e le due paretine è come se creassero un'altra stanza, cucina abitabile con tavolo,,, almeno è l'impressione che mi da a vederla così :?
Ah, capito.
Era solo l'ultima alternativa di disposizione. :wink:
Purtroppo la posizione della portafinestra è molto vincolante.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Soggiorno e cucina in 30 mq, consigli?

#45
Vi leggo dal cell e quindi non vedo benissimo i disegni, però l'ipotesi con tavolo a dx entrando, cucina su tutta la parete di sx e divano di fronte alla cucina con dietro un mobile mi piace. Ci sono gli spazi o quel corridoio che si crea tra cucina e divano è poco agevole?

La soluzione di sil che dico io ha la cucina "nascosta" perché la zona operativa è dietro al muretto che si vede dall'ingresso. L'unico problema è che il tavolo allora sarebbe sulla sx, e avrebbe dietro un'enorme parete vuota di oltre 4 metri.