La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Balcone su chiostrina condominiale

#1
Ho un balcone abbastanza grande (direi ad occhio 8x4 ma ora non ho le misure) che purtroppo affaccia sulla chiostrina condominiale, quindi conpoca privacy e poca luce, ma comunque uno spazio molto utilizzato dai bambini per giocare.
Per proteggere dalle finestre abbiamo messo una tenda da esterno che copre sopra e davanti ma che ha alcuni grossi limiti che vi chiedo di aiutarmi a superare: 1) a parte che abbiamo sbagliato nello sceglierla bianca e azzurra che leva già così molta luce, si è sporcata tantissimo, levando ancora più luce e non ho trovato alcuna soluzione per pulirla o farla levare 2) lateralmente non ho nessuna protezione e 3 finestre del vicino affacciano sul mio balcone. Come potrei schermarle? La soluzione forse ottimale potrebbe essere di trovare delle grosse piante, ma il balcone non vede MAI sole (è chiuso sui 4 lati) e i bambini ci giocano spesso anche a pallone, quindi dovrebbero essere piante molto resistenti e che non hanno bisogno di sole, oppure pensavo a qualche paravento/divisorio, ma non trovo nulla e inolte temo di levare ulteriore luce
3) Per guadagnare un pochino di luce stavo pensando di lasciare la tenda solo sopra e davanti schermare, sopra la ringhiera con eventuali pannelli non troppo trasparente (tipo i vetri della doccia per capirci), ma non saprei dove trovarli/ come fissarli. Sapete aiutarmi?
GRAZIE

Re: Balcone su chiostrina condominiale

#3
Grazie!
La situazione veranda non è facilmente realizzabile, a parte i permessi che dovrei chiedere, è l'unico spazio aperto che ha la casa, quindi il balcone viene usato oltre come spazio gioco per i bambini, anche come area di servizio, quindi come deposito (transitorio) della spazzatura o per stendere i panni...

Re: Balcone su chiostrina condominiale

#4
Chiudere tutto, davanti e ai lati, con tende alla veneziana?
Così quando vuoi luce apri le lamelle, e quando vuoi privacy le chiudi.
Adesso ne fanno anche di molto carine, non più solo le classiche veneziane di una volta, ci sono anche con lamelle più sottili oppure di tanti colori.

Re: Balcone su chiostrina condominiale

#5
lo spazio è grande sarebbero delle veneziane enormi (davanti soprattutto) e poi non ho capito come sarebbero fissate... sui montanti della tenda da esterno? perchè quella, a parte la spesa fatta, almeno per il sopra mi sembra proprio indispensabile.... ho tutte le finestre che "guardano" sul mio balcone

Re: Balcone su chiostrina condominiale

#6
Per coprire zone molto grandi possono fare 2 o più veneziane affiancate (io per esempio ho un balcone di circa 5,1 metri e ci sono tre veneziane, ce le ho trovate e non so se si possano fare ancora più grandi per eliminarne una, ma non credo perché sono già molto grandi).

Per fissarle non sono un'esperta, ci sono degli accessori appositi ma non so se potresti sfruttare anche quelli della tenda attuale.
Poi ci sono anche i fermi a terra.

Re: Balcone su chiostrina condominiale

#7
Per coprire zone molto grandi possono fare 2 o più veneziane affiancate (io per esempio ho un balcone di circa 5,1 metri e ci sono tre veneziane, ce le ho trovate e non so se si possano fare ancora più grandi per eliminarne una, ma non credo perché sono già molto grandi).

Per fissarle non sono un'esperta, ci sono degli accessori appositi ma non so se potresti sfruttare anche quelli della tenda attuale.
Poi ci sono anche i fermi a terra.