La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ristrutturazione casa

#16
*** Piccola precisazione dalla planimetria 2D non si vede ma da quella 3D si, in pratica io vorrei fare in modo che nel momento del "bisogno" ( non proprio quello del wc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) possa aprire la "parete" della cucina per fare un ambiente unico con il soggiorno in modo da poter ospitare molti commensali. o quantomeno per come ho (passatemi il termine) progettato la casa attualmente.
Non credo sia una brutta idea no???

Re: ristrutturazione casa

#17
Ho fatto qualche prova per disegnare lo stato di fatto ma mancano troppe quote. Comunque, con molta approsimazione questa è un riferimento
Immagine
E questa è una ipotesi di distribuzione
http://i.imgur.com/qCYJ4o9.jpg
L'arredo del soggiorno l'ho un po' campato per aria, altri ti daranno delle idee migliori, fra l'altro ho 'piazzato' un camino sperando che su quella parete possa esserci una canna di aspirazione, li c'era una cucina giusto?
malefix ha scritto:*** in pratica io vorrei fare in modo che nel momento del "bisogno" ( non proprio quello del wc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) possa aprire la "parete" della cucina per fare un ambiente unico con il soggiorno in modo da poter ospitare molti commensali.
Non credo sia una brutta idea no???
giusto per questo ho fatto la cucina con la chiusura ad ante scorrevoli.

Re: ristrutturazione casa

#18
Andrea Grazie mille!!!!!!!!!!
Lo schema originale della casa è perfetto io sinceramente avevo rinunciato a farlo xKe c'era la stanza con la curva :oops: :lol: :oops:
C'è un solo problema: dove hai piazzato la lavanderia c'è l'uscita sul terrazzone.
Il camino non puoi immaginare quanto mi piace :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Con la tua soluzione avrei però una stanza adibita solo x pranzo o cena. E perderei una "camera da letto". PS il muro dx della parete con la curva può essere abbattuto è così largo xKe i primi 20 cm non possono essere abbattuti e quindi si sono mantenuti con la stessa larghezza

Re: ristrutturazione casa

#19
sarebbe utile che sulla pianta di Andrea, già digitalizzata, inserissi le misure precise perchè dire che i muri portanti sono 80-90 cm non serve a molto; così come è necessario conoscere gli spessori di TUTTI i muri.
Inoltre c'è da capire BENE la questione della terrazza che, stando alla pianta del Catasto, sembra sia accessibile da una porta a fianco a quella del bagno.
Insomma, se vuoi un aiuto, e già Andrea ha fatto i salti mortali per produrre un'idea
con molta approsimazione
, devi metterci in grado di poter lavorare con dati certi, altrimenti tutto si risolve con un esercizio di disegno e, ti assicuro, a noi proprio non serve...... :wink:
Leggiti con calma questo intervento: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907 e poi aggiorna il disegno di Andrea.

Re: ristrutturazione casa

#20
Ragazzi scusate dello spaventoso ritardo ma ho avuto dei problemi al computer e non potevo aggiornare ciò che andrea ha gentilmente realizzato per me :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: .
Ho messo le misure dei muri sulla mappa in modo da completare il tutto.
Faccio un breve riepilogo:
Si tratta di un edificio antico di 2 piani, ristrutturato e reso antisismico.
L'appartamento è ubicato al primo piano.
I muri interni, tranne qualche mura che ho segnato in rosso in un precedente post, posso essere tutti abbattuti.
Grazie e scusate ancora per il lento intervento.
Immagine

Re: chi mi aiuta a ristrutturare casa

#24
Penso di aver messo tutto comunque il lato destro non posso modificarlo (ovviamente le 2 camere e il piccolo sgabuzzino posso modificarli). Al max posso allargare il bagno xKe devo fare un piccolo studio con entrata secondaria (sarebbe la parte evidenziata al lato destro)

Immagine

Re: chi mi aiuta a ristrutturare casa

#25
Vista la buona volontà di tutti nell'aiutarti, ti metto il disegno libero dalle misure.
per poter cominciare a far qualcosa, dovresti fare un rilievo PRECISO dei locali, prendendo le misure che ti ho segnato in color verdino. Occorrono anche le diagonali perchè, essendo una casa vecchia/antica, con ogni probabilità i muri non saranno paralleli.
Buon lavoro!
Immagine

upload

arredare soggiorno e cucina

#29
salve a tutti.
oggi ho una nuova sfida per voi :D :D :D
se vi è possibile aiutatemi ad arredare il mio futuro soggiorno e la mia futura cucina.
Non ho pretese quindi lascio a voi ogni libertà di scelta.
Se proprio dovessi esprimere qualche parere vorrei, là dove e possibile mettere un camino ( considerando che il lato il lato strada è tutta la porte difronte alla porta d'ingresso) e/o fare un SEMI-open space xke la mia futura moglie non è d'accordo all'opene-space in quanto mi fa notare che è lei a dover pulire il soggiorno dai fumi della cucina :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Grazie per i vostri favolosi consigli
Ultima modifica di malefix il 11/03/14 23:58, modificato 1 volta in totale.