La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP! Accorpamento Veranda chiusa a Salone

#1
Salve ragazzi, come spiegato nei miei precedenti messaggi (cui purtroppo non ho avuto risposta :( ), sto attualmente ristrutturando casa, e soprattutto per quanto riguarda la zona giorno, ci troviamo di fronte a parecchie scelte strategiche non facili da prendere. Anzitutto, ecco l'attuale pianta della sala:
Immagine
Come potete vedere, attaccata a essa vi è una ex parte di terrazza chiusa con regolare sanatoria e adibita a piccolo studio; la nostra intenzione sarebbe quella di unirla definitivamente alla sala, abbattendo i muri, in modo tale da trasformare la pianta in questo modo:
Immagine
Il dubbio che abbiamo è relativo al pilastro che rimarrebbe al centro della sala dopo le demolizioni, che, essendo portante, a quanto ci è stato spiegato, non potrebbe essere eliminato. Però il vantaggio sarebbe quello di ingrandire ulteriormente una sala già ampia, "regolarizzando" la forma. Altro aspetto da considerare: in basso sulla destra rimarrebbe la vetrata che funge da chiusura della veranda-studio, forse un po' "eccessiva" date le dimensioni (2,6 mt. lunghezza x 3 m. d'altezza). Inoltre, il soffitto dell'attuale veranda-studio è più alto rispetto a quello del salone (il che significa che i due andrebbero pareggiati, immagino controsoffittando).

Voi come la vedete? Ne varrebbe la pena? Suggerireste, al contrario, di lasciare tutto com'è?

Per piacere, datemi un parere! Sono nuova del forum, però vorrei ugualmente il vostro aiuto! :wink:

Re: HELP! Accorpamento Veranda chiusa a Salone

#7
Grazie ragazzi! Grazie Olabarch! Infatti, anche il nostro ragionamento è stato quello! Certo un po' spaventa il discorso tecnico della demolizione del muro portante... ti chiedo un piccolo consiglio in tal senso, forse la domanda ti sembrerà ingenua ma... meglio rivolgersi a un ingegnere strutturista o a un architetto? :?: