La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

nuova disposizione mobili salone - aiutatemi voi!

#1
stiamo ristrutturando, pertanto il salone cambierà disposizione, dovrò riallocare tutti i mobili che già ho, ovvero, mio marito li vuole far rientrare tutti, io non lo voglio troppo incasinato.
i mobili sono tutti di egual misura 74.5*41 solo che 3 sono elementi bassi e 4 vetrine alte 220
un divano 3 posti-216 cm ed uno 2 posti-170cm
una cassapanca su cui si appoggia il vecchio televisore (che si cambierà, ma intanto finchè dura!)
tavolo di 190*70 e tavolino 100*100
Immagine
per farli rientrare tutti non ho trovato di meglio, come da immagine, la porta in basso è l'ingresso principale ed accanto ci andrà il termo colonna

MISURE NUOVE disposizione mobili salone - aiutatemi voi!

#2
ho cercato di inserire la richiesta come suggerito nel post sulle istruzioni per l'uso
spero che adesso le misure siano più chiare e complete
non conosco lo spessore dei muri, tant'è che la mia cartina lascia un po' a desiderare proprio per questo motivo, ma tenete conto che le misure sono tutte al netto, quindi la parete libera, la misura porte e finestre include eventuali stipiti e cornicette e cm inutilizzabili
il termo lo dobbiamo ancora inserire quindi siamo in tempo per variazioni
la porta sulla parete in basso è l'ingresso, l'altra da sul corridoio
se devo fare altre correzioni dite pure

Re: nuova disposizione mobili salone - aiutatemi voi!

#3
Immagine
e che sia la volta buona!
ripeto LE MISURE SONO LA PARETE UTILE da spigolo a spigolo, DAL DISEGNO NON SEMBRA ma fidatevi è che nn so usare il programma sweet home, per maggiore sicurezza vorrei verificare di nuovo sul campo tutte le misure, ma non potrò farlo prima di martedì, del resto penso anche voi.
intanto auguri di BUONA PASQUA!

Re: nuova disposizione mobili salone - aiutatemi voi!

#5
Grazie Gina, per il tuo aiuto!
Della tua idea mi piacciono i divani in alto, vicino alla luce e così la TV rimarrebbe dov'è attualmente, non avrei neanche problemi di spostare il punto antenna, però, non riesco a vedermi il tavolo proprio appena apro la porta d'ingresso, nn è cmq un tavolo pranzo, è una vecchia sala pranzo riciclata in attesa di futuri tempi migliori, e conoscendoci lo sarà per almeno altri 10 anni.
Intanto io e mio marito abbiamo elaborato quest'altra versione
Immagine
la tv l'abbiamo inserita tra due mobiletti bassi

Re: nuova disposizione mobili salone - aiutatemi voi!

#7
Io ribalterei il tutto mettendo il divano sulla dx, così lasci un po’ più di spazio verso il tavolo, e mettendo i mobili nlla nicchia, così rimane un corridoio più libero verso il tavolo.
Cercherei inoltre di raggruppare il più possibile i vari elementi,perché non sembrino semplicemente che dovevi trovargli un posto…per esempio ai lati delle finestre due elementi uguali, uno basso accanto al televisore nella nicchia, nella parte di ingresso gli elementi bassi restanti e due vetrinette attaccate

Re: nuova disposizione mobili salone - aiutatemi voi!

#8
ho provato a fare come hai detto (spero di avere capito giusto)
Immagine
ma gli stessi mobili nella nicchia di sx nn ci entrano perchè il tv è sulla cassapanca che è più larga, e mio marito preferisce tenerlo così perchè è un vecchio modello profondo, certo nell'ottica futura di un cambio tv potrebbe andare (poi faccio la versione).
se poi il termo posso metterlo a sx potrei invertire mobile basso e termo
ciao e grazie ancora

Re: nuova disposizione mobili salone - aiutatemi voi!

#10
Mi dispiace justonething ma la stanza non è ancora realizzata, perchè il muro di sx (quello della rientranza) si deve alzare a chiusura del vecchio salone e verso sotto c'è un muro che divideva il salone dall'ingresso che sarà invece abbattuto.
Anzi ne approfitto per chiedere se secondo voi quella rientranza è utile o meno per il salone, perchè ora che ci penso per l'ipotesi di gina forse mi converrebbe chiudere a filo.
anche se mi è utile pure dall'altro lato, perchè di là ci verrà la nuova stanzetta delle bambine, e se ci viene la nicchia sarei vincolata nell'altezza dell'armadio :?

Re: nuova disposizione mobili salone - aiutatemi voi!

#11
Immagine
ho fatto l'ipotesi elimando la rientranza (ho messo tutto a filo senza preoccuparmi della rientranza) e cambiato la disposizione delle vetrine alte, come vi sembra?
secondo voi se chiudessi a filo in entrambi le stanze, quei 30 cm della rientranza andrebbero persi oppure potrei sfruttarli in qualche modo?
altra ipotesi è vetrine come adesso, e parete tv come penultima ipotesi (all'interno della rientranza), mi sarebbe cmq più utile nelle giornate di mega-tavolate (almeno nelle feste volete mettere?!)