La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto soggiorno e taverna

#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e sono un nuovo utente. Vorrei chiedervi qualche suggerimento per arredare il soggiorno e la taverna di casa.

Allego nel seguito la pianta del soggiorno (le due finestre indicate sono porte-finestre e i due muri tratteggiati, il primo all'ingresso ed il secondo a dividere l'ambiente dalla cucina, sono in realtà due muretti di 98 cm di altezza coperti da un piccolo ripiano in legno).
http://postimg.org/image/6rh3j033x/
Come pavimento inseriremo un prefinito in teak a correre dall'ingresso.
Mi piacerebbe poter riposizionare i mobili di legno massello (noce) di cui sono in possesso (un tavolo di dimensioni 180X85 h.80 cm, una cassettiera 180X89 h.91 cm e un mobile alto con vetrinetta 140X49 h.214 cm foto http://postimg.org/image/xu1jjqzfn/ ) in modo da creare una zona pranzo-soggiorno armoniosa dove fosse possibile posizionare anche un divano e una TV.

Riporto nel seguito anche la pianta della taverna (le due linee in grigio rappresentano un muro attualmente esistente ma che sarà abbattuto, data la volontà di avere un unico ambiente più ampio).
http://postimg.org/image/fflv7gp8d/
Il desiderio è quello di avere un ambiente dove rilassarsi, leggere o guardare un film con un bel camino che funga non solo da elemento decorativo ma che riscaldi l'ambiente (esistono camini a pellet ad angolo?); la necessità è anche quella di posizionare cyclette, tapis roulant, un tavolo di lavoro e delle armadiature dove riporre le cose. Il locale al momento è vuoto.

Sul vano scala, in prossimità dell'ingresso, ci sono dei coperchi in plastica per gli impianti elettrico e idraulico: in caso di necessità devono essere ispezionabili, ma sono antiestetici, come posso nasconderli?
http://postimg.org/image/rmgys3owz/

Spero che riusciate ad aiutarmi con un po' di idee, vi ringrazio anticipatamente

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#2
io metterei in soggiorno il divano contro il muretto in basso da 247, di fronte un mobile tv;
la cassettiera( o la vetrinetta) nella restante porzione di muro;
il tavolo al centro della parte vicina alla cucina, sulla parete in alto da 355, al centro, la vetrinetta (o la cassettiera);
in taverna metterei un divano ad angolo sulla parete in basso sotto la finestra e a proseguire sulla parete da 100 e oltre;
la tv sulla parete di sx adiacente il camino;
un armadio a tutta parete sulla parete da 322 lasciando lo spazio per il termo; attrezzi al centro sotto la finestra; la scrivania a seconda di quanto ti serve spaziosa sulla parete da 155 ppure lungo la parete confinante con il bagno; io lascerei una porzione di muro divisorio ai lati e inserirei una doppia porta scorrevole per nascondere e poter usare separatamente la parte lavoro-palestra dalla parte camino

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#3
Grazie Gina per i consigli.
Per il soggiorno pensavo proprio ad una soluzione come quella che hai proposto tu, non riesco ad immaginarne altre (con la cassettiera dietro al tavolo, essendo la vetrinata più stretta non vorrei rimanesse troppo vuoto sulla parete in fronte all’ingresso di casa)

Come potrebbe essere il mobile tv? Penso sia difficile riprodurre la colorazione dei mobili in noce (nel mex di prima c’è un'immagine); vedresti qualcosa di moderno oppure qualcosa che si avvicini ai mobili già presenti?
Avendo intenzione di rendere almeno una parete diversa dalle altre (bianche) pensavo allo stucco veneziano (consigli in questo senso, su colore ecc?)
L'altezza del soffitto del locale è 2,75 m. Di seguito allego una nuova pianta dove ho aggiunto due termosifoni che mi erano sfuggiti e l'armadio color avorio già presente nel disimpegno. Un’altra esigenza era creare una vetrinetta per gli swarovsky. In famiglia siamo in 4.
http://postimg.org/image/lyyakwt8n/
Sul piano del soggiorno ho intenzione anche di cambiare le porte esistenti, pensavo di mettere qualcosa del genere (non sappiamo ancora se a due bugne o a tre, e se bianche o avorio):
http://www.garofoli.com/it/prodotti/porte/porta/45/5/
con maniglia http://www.civico14.com/contents/media/tailla_2olom.png
Forse ho aggiunto informazioni superflue, ma spero possano aiutarvi ad aiutarmi!

L’altezza della taverna è di 240 cm
Le due finestre indicate in realtà sono due porte finestre.
Nell’immagine sottostante ho aggiunto l'indicazione del quadro elettrico e dell'addolcitore.
http://postimg.org/image/uu3n494qr/
L'idea di una porta scorrevole per separare i due spazi è molto interessante: il raccordo dove verrà abbattuta la parete o dove metteremo la porta scorrevole come lo fareste (queste le piastrelle in taverna http://postimg.org/image/mf6cq22kv/ )?

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#4
Scusate il multi post....ma da quando ho scritto il mex di prima e allegato la foto delle piastrelle attualmente esistenti in taverna non riesco a pensare ad altro: "non me piacciono per niente!"
navigando un po' ho trovato delle soluzioni con laminato (skema) a prezzi contenuti...(per rifare il pavimento in taverna non vorrei spender molto, e fino ad ora non era in preventivo di farlo).
Voi cosa ne pensate? Ogni minuto che passa mi vengon nuovi dubbi...

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#5
ho provato ad usare questo programma per capire un po' come potrebbe venire la taverna, con esiti direi pietosi...
Ho aggiunto un frigo/freezer visto che la donna di casa ne esige un altro...in questo disegno ho rinunciato alla scrivania
Immagine


Immagine


Immagine


Aiuto!

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#6
il frigo mettilo nell'altra parte, però...
il parquet lo trovo più bello, più caldo
per la parete tv potreste fare una libreria bianca, per staccare completamente dal resto ed evitare mischioni o imitazioni, sul genere
Immagine

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#7
Gina for president! mi dai idee nuove e ti ringrazio davvero.
nella soluzione sopra il frigo/freezer pensavo di nasconderlo dentro ad un mobile così da occupare quello spazio di muro verticale...

Mi son balenate in mente nuove idee ma in ognuna c'è sempre qualcosa che non mi convince del tutto...
Immagine


Immagine


Immagine


altra ipotesi
Immagine


Immagine


Immagine


opzione ennesima
Immagine


Immagine


Immagine


un'altra...
Immagine


Immagine


Immagine

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#8
Ormai penserete: "Questo se la canta e se la suona da solo" ma penso di esser giunto alla soluzione penso migliore dal mio punto di vista per la taverna...l'armadio con il tapis roulant all'interno ( un po' così: http://www.lacameretta.it/website_objec ... ry/239.jpg ) sarà un tutt'uno con gli altri due andandosi a raccordare con la spalla che esce dal camino...la porta in mezzo alla parete l'ho tolta perchè vedendo l'ambiente è davvero piccolo e nascondendo il tapis roulant non c'è bisogno di nascondere l'altra stanza...
sempre aperto ai vostri consigli e ai vostri pareri vi mostro come verrebbe (i colori dei mobili pensavo di farli tutti bianchi, però non so...la parete in basso a sinistra ad angolo pensavo di farla con la quarzite bianca, gli altri muri bianchi...anche qui per il colore ogni consiglio è ben accetto!!!)
Immagine

Immagine

Immagine


Help me per l'illuminazione...ho previsto due luci a muro, non so ancora (se led, alogene,eccetera), a lato (verso l'esterno) delle due porte...non credo sia sufficiente...integrare con qualche lampada a terra? brancolo davvero nel buio però credo sia fondamentale l'illuminazione dell'ambiente...vorrei avere un ambiente con luci calde che crei una bella atmosfera...

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#9
Così mi piace, però la ciclette resta a vista…sinceramente, non mi piace che la staza tavernetta sembri un ripostiglio riadattato a salotto, se c’è modo di mettere che ne so un paravento, una cosa del genere…
Ottima l’idea della lampada da terra, magari prevedi delle prese per mettere ancheuna lampada da tavolo sulla parete della tv e una sulla paretina a sx della porta, per poter avere molte opzioni per cambiare l’intensità della luce a seconda delle necessità

Per i colori non mi pronuncio, è troppo personale come scelta

A proposito, l’immagine della libreria bianca era per un mobile porta tv per il soggiorno, da affiancare alla cassettiera

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#10
Grazie Gina! capisco quel che dici riguardo al "ripostiglio riadattato a salotto"...in effetti un pochino lo è...oggi provo a pensare a qualcosa a riguardo per vedere se riesco a migliorare la situazione...per le luci penso di aver trovato una buona soluzione...poi in giornata ve la mostro

per il salotto di casa l'idea della libreria bianca mi ha fatto balzare in testa un'idea un po' matta...ora provo a metterla "su carta" così mi dite!

In attesa di Vostri pareri o suggerimenti Vi auguro una buona giornata!

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#11
Rieccomi dopo qualche giorno che non son riuscito a ritagliare del tempo per vedere se riuscivate a darmi una mano...mi improvviso visto che di idee da chi ha in mano i progetti (mio architetto) ne vengon poche :(

allora per la taverna...ho aggiunto i punti luce alla disposizione che per ora mi sembra la migliore...sempre che non ci sian idee geniali che mi faccian stravolgere il tutto... (ho provato anche ad inserire un divano al posto di una poltrona ma occupa troppo spazio e non ci sarebbe più il passaggio)
Immagine

Immagine

Poi mi servirà un aiuto per che tipi di luci mettere eccetera...il camino pensavamo di fare una semplice cornice e poi pulito su fino in cima in cartongesso bianco tipo questo tanto per capirci... http://www.outletarredamento.it/wp-content/up ... 99_006.jpg
per il pavimento stò lottando per mettere un laminato e coprire le piastrelle...problema tecnico è che abbiamo notato che alle volte il pavimento trasuda e non vorrei che coprendolo con il laminato venga fuori poi un disastro...

Per la zona giorno:
Immagine

Immagine

Immagine

Nella parete tv dove c'è quel mobile scurissimo pensavo di inserire
Immagine
con attorno una parete o in cartongesso o in legno bianca un po' con mensole aperte e un po' chiuse...ma non riesco a crearla e non so se risulterebbe un pugno in un occhio fatta così, avrei proprio bisogno di vederla al pc ma non so che programma poter usare per farla..
un po' l'idea è di avere intorno al mobile messo in posizione centrale con la televisione sopra (ma non appoggiata) una parete come questa magari con scomparti più leggeri
Immagine
un po' l'idea che mi ha dato Gina nei messaggi sopra con l'immagine con al posto del caminetto in mezzo il mobile...
anche una cosa così non mi dispiacerebbe
Immagine


Poi c'è sempre l'annoso dubbio della vetrinetta dietro al tavolo che forse è troppo piccola per la parete (ehm per me non è così ma in famiglia lo sostengono :evil: ). Dite che se alle spalle della vetrinetta facessi una parete in stucco veneziano la vetrinetta verrebbe valorizzata o vado solo a coprire lo stucco veneziano?
grazie a tutti ancora per i consigli!

Re: Aiuto soggiorno e taverna

#12
per quanto riguarda la taverna un'altra soluzione può essere quella di fare la parte salotto a destra, eliminando la seconda porta per mettere un grande divano
Immagine
la vetrina del soggiorno è 140, la parete 355, se la metti al centro restano 107 per lato, non è fuori misura, metti una pianta a lato o un quadro e la parete è già piena...è già abbastanza pesante la vetrina senza riempire inutilmente
la cassettiera non ho capito se vuoi metterci sopra la tv, mi sembra un po' troppo alta, io la metterei tutta a dx con uno specchio o un quadro sopra, e farei una composizione bianca a piacere sulla sx nel pezzo di parete che rimane