La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Suddivisione locali

#16
Intanto queste due, con la cameretta meglio.

La prima proposta è più fantasiosa ma con 2 matrimoniali non regge perché non ci sono le metrature previste per legge. La posto perché magari ci sono comunque spunti che ti piacciono...
Immagine
Allora all'ingresso mobile basso sino al pilastro per non togliere luce.
Scala prevista in salotto con zona tv sotto stante https://www.google.it/search?q=tv+sotto ... B648%3B466
2°Bagno/zona armadio accessibili da entrambe le camere.

Seconda proposta
Scala a chiocciola in atrio vicino alla cucina (non ho messo tutte le finestre..)
Immagine
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Suddivisione locali

#17
Grazie justonething, ottimi spunti!
La prima soluzione mi piace un sacco! Unico neo, la camera "sopra" avrebbe le finestre a nord :(
Vedo che hai invertito soggiorno e cucina rispetto a come li immaginavo io, da valutare :wink:
L'unica cosa che non mi convince è il tavolo in cucina, preferirei avesse uno spazio tutto suo in modo che sia indipendente in caso di invitati. Mi rendo conto che il suo posto ideale sarebbe quello che si prende invece quel maledetto pilastro :evil: :evil: :evil: se ti/vi venisse qualche idea...
su due piedi penserei al divano sotto la scala (scala della prima soluzione) con magari una penisola che arrivi fino al pilastro, mobile tv sul lato dove ora è disegnato il divano e il tavolo potrebbe andare dalle parti della finestra... che dite? troppo accatastato?

Re: Suddivisione locali

#18
Ho provato con le tue idee ma il divano sottoscala lo trovo scomodissimo, potendo evitarlo...

Se fai la penisola come dicevi inoltre il tavolo davanti alla finestra non ci sta proprio ... :|

Ecco un'altra soluzione, per me non è male !
Immagine
Tavolo/sala da pranzo, soggiorno ampio, cucina a binario molto contenitiva, camera matrimoniale, singola e due bagni.
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Suddivisione locali

#19
a questo punto sposta la cucina nella sala da pranzo cosi avrà più luce e aria, e anche più spazio magari per un tavolo snack o una penisola per la colazione.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Suddivisione locali

#21
però in questo modo si entra praticamente in cucina, anche se in effetti è venuta una cucina bella ampia......e spostandola in alto lasciando il pranzo cosi com'è?? non è visivamente più bella??? e magari in cucina potresti ricavare nell'angolo in basso a sinistra anche un piccolo ripostiglio per ricovero scope secchi aspirapolvere o dispensa!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Suddivisione locali

#23
partendo dal presupposto che almeno la camera matrimoniale debba avere delle misure consone, poi l'altra camera potrebbe restare anche cameretta ma deve stare sempre nei limiti dei 9mq, quidni ho tolto di li il secondo bagno altrimenti non ci staresti con le misure.

cucina in alto con ripostiglio e dispensa
http://data.floorplanner.com.s3.amazona ... 267913.pdf


cucina in basso con bagno/lavanderia rip. più ampio !!

http://data.floorplanner.com.s3.amazona ... 268777.pdf

la disposizione delle finestre mi par di capire che si può cambiare giusto??
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Suddivisione locali

#25
justonething ha scritto:Edith Però così hai la porta del bagno all'ingresso...


Per altro in ogni soluzione c'è almeno uno dei due bagni vicino alla cucina, che è una cosa che a me non piace proprio ... Personalmente rinuncerei ad un bagno a favore di uno più grande, organizzato e con lavanderia :roll:

hai ragionissima....ma vedevo molto spazio sprecato attorno a quella colonna, magari rubando quache centimetro in più si potrebbe ricavare un antibagno magari attrezzato a guardaroba .
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Suddivisione locali

#28
Wow! Grazie delle idee e degli spunti!
Facciamo il punto:
- mi pare che sia abbastanza chiaro che quella maledetta colonna ruba lo spazio della sala da pranzo e che vincola la zona giorno ad una divisione in 2 zone invece che 3.
- a questo punto per avere le 3 zone (cucina, pranzo, soggiorno) tocca utilizzare la parte più in alto
- se quello spazio diventa parte della zona giorno, i bagni vanno nella zona notte, che però non è abbastanza grande per accogliere 2 camere di buone dimensioni e 2 bagni, quindi un bagno va spostato in zona giorno, ma dove?

Per rispondere alla domanda sulle finestre: sì, si possono aprire più o meno dove/come vogliamo.
Un appunto sulla zona più in alto: a sinistra è contro terra (e quindi sotto terra, in pratica) e dall'altro è totalmente a nord, ossia è la più fredda e buia... cosa converrebbe prevedere lì secondo voi? Io escluderei la zona pranzo, sono indecisa sulla zona divano e la cucina.

Idea: e se lasciassimo tutto più o meno come nell'ultima proposta, ma spostassimo il bagno a sinistra della cucina, nella parte contro terra? Tipo così, in modo anche da ricavare un antibagno/ripostiglio/lavanderia:

Immagine


Mi perplime solo il soggiorno lassù, prende luce solo da una finestra che sarebbe in una posizione davvero angusta, buia e fredda essendo a nord (e in un angolo del giardino molto vicino alla riva, se riesco oggi vi faccio una foto per capire meglio)

Re: Suddivisione locali

#30
edith ha scritto:guarda ti consiglio vivamente i due bagni....ora non so in quanti siete , ma ti assicuro che si fanno discussioni per il w.c. anche in due :mrgreen:
Eheh lo so bene! Ora abbiamo un bagno solo e facciamo i turni per alzarci la mattina e usarlo...
Al momento però la casa di cui stiamo parlando non sarebbe per noi, ma da affittare.
La curo come se fosse per me perchè credo sia sempre meglio, e anche perchè un domani potrebbe davvero diventare la mia casa, unita -appunto- all'appartamento di sopra con la scala che oggi infatti voglio prevedere ma che non verrà realizzata.
Al momento siamo in un'altra casa ma la dovremo lasciare entro i prossimi anni (un paio, più o meno), se nel frattempo riusciremo a trovare (e comprare!!) la nostra villa dei sogni ok, altrimenti questa diventerà casa nostra.
In ogni caso voglio comunque ricavare il meglio da quello che per ora sarà un trilocale da affittare, perchè più bello e funzionale sarà e più potremo chiedere come affitto. In quest'ottica un secondo bagno ben studiato è oro.

L'ultima soluzione non mi dispiace, ma resta sempre il problema di quel cavolo di divano lassù... :roll:
E se invertissimo soggiorno e camera "sotto"? Certo che la camera a nord mi mette i brividi... :|