La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

open space.. ma non troppo!

#1
Ciao a tutti!
Sono nuova nel forum e sono anche una giovane inesperta che si avvicina per la prima volta all'acquisto di un immobile.. immobile di 67mq circa che necessita di qualche lavoretto x renderlo la mia casetta dei sogni :oops:
questa è la planimetria
Immagine
la mia idea era quella di unire quella che attualmente è la camera da letto con la cucina, per renderlo un open space cucina/soggiorno.
Tuttavia, volevo separare i due ambienti attraverso una porta vetrata e tenere la parete della cucina sul lato ovest della casa e un divano angolare sulla parete di fronte.. Per gli attacchi mi hanno assicurato che posso trasferirli sull'altra parete senza problemi, dovendo sostituire il pavimento.
Ma ho diversi dubbi perchè non so cosa aspettarmi.. ho provato ad utilizzare i programmi homebyme ma sono proprio impedita :oops: :roll: :mrgreen:
Mi piacerebbe farmi un'idea più chiara di quella ke è ora il mio progetto.. mi aiutereste? magari suggerendomi idee anche sull'arredamento e la disposizione?
Voglio inoltre separare la zona giorno dalla zona notte attraverso una porta a scrigno e rendere il ripostiglio una cabina armadio.
Grazie per l'interessamento :wink:

Re: open space.. ma non troppo!

#4
bene per le misure dei muri, ma servono anche quelle delle finestre e la loro esatta posizione dai muri.
Non occorre che tu lo disegni: è sufficiente che tu le scriva a mano vicino alle finestre......
Tieni anche conto che con nemmeno 9 mq non riusciresti a metterci un letto matrimoniale: 9 mq sono il minimo per una camera singola e 12 per una doppia.........

Re: open space.. ma non troppo!

#5
Olabarch ha scritto:Tieni anche conto che con nemmeno 9 mq non riusciresti a metterci un letto matrimoniale: 9 mq sono il minimo per una camera singola e 12 per una doppia.........
La camera è 3mx3m, giusto?
Fermo restando le misure minime ammesse dai Regolamenti Edilizi e ricordate da Olabarch, il letto matrimoniale ci entra... ma solo quello!!! Altrimenti non hai spazio per i passaggi.
Al limite, visto che la cabina sarà piccolina, puoi pensare ad un armadio aggiuntivo a ponte, con i due moduli ai lati del letto da 50 cm ciascuno, come si usa nelle camerette.
Il letto meglio se "alla francese" cioè largo 140cm anziché 160 e meglio se con contenitore sottostante.

Però, ti chiedo: hai già acquistato oppure stai ancora valutando?
Perché se ora magari sei single, un domani potresti dover rivendere per trasferirti in una casa più grande.... e un bilocale con camera da letto di 9mq non è molto appetibile, secondo me :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: open space.. ma non troppo!

#7
Olabarch ha scritto:infatti!
E' la zona giorno ad essere sproporzionata in quest'appartamento!
E pensare di riproporzionare tutto potrebbe avere un costo non sostenibile :|
(accorpare il bagno alla camera, spostare il bagno nell'attuale cucina... ?)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: open space.. ma non troppo!

#9
myfriend ha scritto:
Olabarch ha scritto:Tieni anche conto che con nemmeno 9 mq non riusciresti a metterci un letto matrimoniale: 9 mq sono il minimo per una camera singola e 12 per una doppia.........
La camera è 3mx3m, giusto?
Fermo restando le misure minime ammesse dai Regolamenti Edilizi e ricordate da Olabarch, il letto matrimoniale ci entra... ma solo quello!!! Altrimenti non hai spazio per i passaggi.
Al limite, visto che la cabina sarà piccolina, puoi pensare ad un armadio aggiuntivo a ponte, con i due moduli ai lati del letto da 50 cm ciascuno, come si usa nelle camerette.
Il letto meglio se "alla francese" cioè largo 140cm anziché 160 e meglio se con contenitore sottostante.

Però, ti chiedo: hai già acquistato oppure stai ancora valutando?
Perché se ora magari sei single, un domani potresti dover rivendere per trasferirti in una casa più grande.... e un bilocale con camera da letto di 9mq non è molto appetibile, secondo me
:roll:
no, non ho ancora acquistato e sì sono single, ecco la spiegazione della scelta di un bilocale. Purtroppo non posso permettermi di più x ora :oops:
comunque ho visto la casa e in quella che sarà la mia camera da letto, adesso c'è un letto 1piazza e mezza con armadio a ponte, una scrivania e una poltrona. effettivamente non è molto spaziosa..

Re: open space.. ma non troppo!

#12
Secondo me il soggiorno non è enorme, a meno che tu non voglia una cucina col divano (che è diverso da soggiorno con angolo cottura). Che ne dici di questa soluzione?
Immagine

La cabina armadio è carina se ha dimensioni adeguate, se è piccola risulta triste oltre che una perdita di spazio in tutti i sensi, anche perchè non ci metti dentro nulla.
Nella soluzione che ho disegnato avresi una camera di 12mq (che credo rientri anche nei parametri di legge) e dovresi fare pochissimi lavori. Avresti spazio per un armadio da circa 2 metri (sulla parete in alto) e ci starebbe un letto matrimoniale comodamente. Tutto mi sembrerebbe più armonioso e funzionale.
Per quanto riguarda il bagno potresti risolvere con una soluzione di questo tipo http://4.bp.blogspot.com/-cuTv8xEkAXg/U ... afelab.jpg e ci starebbe tutto senza toccare le pareti né spostare altrove gli impianti.
Ultima modifica di erix il 06/05/14 16:14, modificato 1 volta in totale.

Re: open space.. ma non troppo!

#13
Mi sono messa a lavorarci un po', vediamo se ti convince :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per come l'ho disegnata avresti il vantaggio che entrando non si vedrebbe subito la cucina e non la guarderesti nemmeno mentre sarai seduta sul divano (e quindi magari potresti evitare porte scorrevoli vedo/non vedo, che costano e spezzano lo spazio), avresti uno spazio per allungare il tavolo in caso di ospiti, avresti anche un mini ingresso che eviterebbe di ritrovarsi direttamente in cucina appena messo piede in casa (e magari potresti metterci una consolle -anche solo una mensola- con svuotatasche e portachiavi oltre a qualche appendino per le giacche).
Ultima cosa: la porta scorrevole prima del bagno l'ho inserita perchè l'avevi proposta, ma secondo me con questa soluzione potrebbe pure non esserci. Così:
Immagine

Magari col corridoio controsoffitato, con dei faretti. E perchè no, magari anche controsoffitto+faretti in cucina, così resterebbe tutto omogeneo visto dal salotto (dando le spalle alla tv, per intenderci).

Re: open space.. ma non troppo!

#15
brava erix !
in una casa così piccola però io in camera metterei il letto contro la parete del bagno, e farei un armadio grande lungo tutta la parete di 4 mt, con un piccolo comò nella parete di fronte alla finestra (odio la tv n camera) ; lo spazio non è mai abbastanza!