La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli/Idee per arredare il salone

#1
Ciao a tutti,

avremmo bisogno di qualche consiglio/idea su come arredare il salone della casa in cui ci siamo trasferiti da pochi mesi.
Ho letto il file “un aiuto per chi chiede aiuto” e cerco di seguire al meglio le vostre precise istruzioni :)
Qui trovate una semplice piantina in formato .png:
Immagine

Se serve, qui trovate la piantina in .dwg con tutte le misure, la versione attuale è quella al centro: https://www.dropbox.com/s/vi7n2oprr54tc ... attero.dwg


Il salone è m 4.25 x 5.07, h 3.40, e presenta le seguenti aperture, in senso orario: porta di ingresso, porta su camera da letto 1, porta su camera da letto 2, finestra, apertura ad arco (open space) sulla cucina, apertura ad arco su antibagno.

I nostri bisogni e desideri:
- un divano grande (al momento ne abbiamo due, messi ad angolo) che non dia le spalle alla porta di ingresso, e neanche alla cucina, a cui affiancare eventualmente una poltrona
- un tavolino davanti al divano
- una o più librerie molto capienti
- NESSUN mobile porta TV (non l’abbiamo, e non la vogliamo)
- Nessuna credenza con vetrina “porta cristalleria” :shock:
- Una scarpiera mediamente capiente, vicino all’ingresso
- Un mobile mediamente capiente, dove tenere *eventualmente* oggetti anche ingombranti come aspirapolvere, scope, ecc., e con qualche piccolo piano di appoggio (non enormi, perché abbiamo la tendenza a riempire tutto lo spazio disponibile, quindi meno è, meglio è!) e diversi ripiani/sportelli
- Un appendiabiti (a terra, o a parete)
- Un tappeto (o simile) davanti alla porta di ingresso (abbiamo il parquet per terra, che non vorremmo rovinare entrando con le scarpe, quindi il tappeto fungerebbe da “angolino dove togliersi le scarpe”)
- A destra della porta di ingresso ci sono i contatori dell’Enel: ci piacerebbe nasconderli con un mobiletto dedicato, o integrato in un mobile più grande

Il salone è molto spazioso e ci piacerebbe sfruttare al meglio lo spazio, senza però occuparlo necessariamente tutto..
Siamo a fine ristrutturazione quindi la somma disponibile per l’arredamento della sala è piuttosto limitata, anche se non abbiamo un budget preciso.
Non abbiamo neanche una fretta esagerata, anche se ad agosto arriverà la nostra seconda bimba e a me piacerebbe riuscire a sistemare un po’ di cose prima!
La casa è molto luminosa (le finestre sono alte circa m 1.90 e la zona è molto soleggiata!). Sono benvenuti consigli anche sul tipo di tende.

Grazie a tutti per il vostro tempo!
Daniela

Re: Consigli/Idee per arredare il salone

#2
io per prima cosa farei un grande armadio lineare bianco sulla parete a dx dell'entrata, un'anta appendiabiti, una ripostiglio, e una scarpiera.
se non volete che il divano dia le spalle alla cucina, e nemmeno all'ingresso non resta che la parete di sx, con una o due poltroncine di fronte
la libreria per i libri potrebbe venire attorno alla finestra?
Immagine

Re: Consigli/Idee per arredare il salone

#3
Bella l'idea della libreria intorno alla finestra! Però dici che anche con finestre così alte ha senso? Finestra alta 1.90 + rialzo da terra, i libri sopra sarebbero ad un'altezza di circa 3 metri da terra..
Altrimenti noi abbiamo pensato a una libreria "a ponte" sopra il divano, e sopra le porte, sulla parete sinistra, o in alternativa libreria con davanti il divano (con accesso scomodo ai libri in basso, ma eventualmente da riempire con scatole e cose di uso poco comune..)
che ne dite?

Re: Consigli/Idee per arredare il salone

#5
sì, la finestra è molto alta, e il varco tra l'altro è fatto ad arco, quindi ancora più alto.
Sotto la finestra c'è il termosifone, quindi nulla.. ha senso secondo voi mettere due librerie solo ai due lati della finestra, e magari nell'angolo della parete confinante con la cucina?
Grazie :-)

Re: Consigli/Idee per arredare il salone

#6
secondo me va bene, non so le misure della finestra e del radiatore sotto, ma eventualmente potreste collegare le due librerie con una mensola sopra il termosifone, o cose del genere; a me piace di più simmetrico ai lati della finestra, senza andare sulla parete della cucina, ma dipende dalle vs. esigenze

Re: Consigli/Idee per arredare il salone

#7
Ciao a tutti,
l'idea della libreria ai due lati della finestra mi piace.
qualche altro parere? Più che altro per sfruttare al meglio lo spazio del salone, senza per forza allineare tutti i mobili lungo le pareti lasciando un grande spazio vuoto in mezzo..
E mi piacerebbe qualche suggerimento sul tipo di mobile + scarpiera per la parete a destra della porta di ingresso..
Grazie!!
Daniela