La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Zona Giorno HELP

#1
Ciao a tutti,

Devo arredare un piccolo soggiorno con angolo cottura, le dimensioni del soggiorno sono circa 6 m x 3 m, l’angolo cottura 2,50 m x 1,60 m.


ho perplessità in merito alla posizione del divano e del tavolo:

- Mi hanno proposto di posizionare il divano dalla parte opposta “sbarrando la porta finestra” per sfruttare la parete lunga per un mobile tv più grande mentre come da disegno (opzione preferita) avrei solo 130 cm per un piccolo mobile e andrei a posizionare dei pensili profondi 20 cm sopra un tv 52” e delle mensole sopra il divano;

- Secondo voi andrebbe aggiunto un tavolino da 2 posti 70 x 70 cm in prossimità dell’angolo cottura (data l’impossibilità della penisola data la conformazione) oppure sfruttereste solamente il tavolo in soggiorno ?

Se avete altre idee “rivoluzionarie” ditemi pure, ad esempio mi spiace che il tavolo sia in una zona buia, dato che le finestre e porte finestre sono dalla parte opposta.. però credo non si abbiano alternative per il suo posizionamento..
Immagine
:idea:

Re: Consiglio Zona Giorno HELP

#2
direi, innanzi tutto, di lasciar perdere penisole, isole ed arcipelaghi: lo spazio è davvero risicato.
Un divano lineare, più piccolo di quello disegnato ed un tavolo rettangolare appoggiato contro la parete, lasciando perdere anche il 70/70 perchè su quel tavolo non si farà solamente colazione, ma anche pranzi e cene.
La tele puoi appenderla.
Il mobile puoi metterlo sulla parete dove hai sistemato il tavolo

Re: Consiglio Zona Giorno HELP

#3
intanto grazie per la risposta,

se mettessi il televisore con mobile tv sulla parete dove ora c'è il tavolo, come sistemeresti il divano ? perchè a quel punto andrebbe rivolto alla tv credo..

se lasciassi il tavolo nella posizione come da disegno come lo sistemeresti ?

con la parte lunga del tavolo perpendicolare alla parete corta del soggiorno oppure con il lato corto perpendicolare alla parete corta ?

pensavo a un tavolo 135 x 80.. non di più


che dimensioni consigli per il divano ?

Re: Consiglio Zona Giorno HELP

#4
puoi lasciare il divano dov'è adesso, ma lungo max 210.
Il tavolo (130x80 ok) rimarrebbe nella medesima posizione, ma attaccato alla parete col lato corto. Tutt'attorno il mobile/libreria.
La tele rimarrebbe nella stessa posizione nella quale l'hai sistemata tu: appesa alla parete.

Altra soluzione: sul lato finestra a dx mettere la scaffalatura che da pavimento arriva a soffitto, incorniciando la finestra.
Divano sul lato opposto.