La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idea libreria-cappottiera legno e cartongesso

#1
Buongiorno a tutti,
come da titolo cerco idee per realizzare una libreria-cappottiera in soggiorno.

In questo album trovate due foto della parete che dovrà ospitarla: http://imgur.com/a/aIBlQ
Parete: larghezza 4,40m, altezza fino al controsoffitto: 2,75m,
Veletta di controsoffitto, altezza: 25cm, profondità: 60cm (i faretti sono a metà: 30cm).

Nella parete devono trovare spazio:
- una cappottiera, preferibilmente sulla sinistra così è più vicina alla porta di ingresso,
- degli scomparti chiusi (anche cassetti se si possono realizzare nel cartongesso) nella parte destra perché l'idea era di posizionarci davanti una scrivania e ricavare un angolo studio davanti alla finestra,
- degli scomparti chiusi nella parte inferiore (cassettoni) per ricavare contenitori e evitare si riempiano di polvere

A causa della tante esigenze e della presenza del controsoffitto avrei pensato ad una parete in cartongesso a tutta altezza, spostando la veletta di controsoffitto con i faretti 60cm davanti alla parete.

Oltre alle foto l'album contiene anche un abbozzo che ho buttato giù, ma ovviamente è solo un' idea, altrimenti non sarei qui!

Grazie anticipate delle risposte,
Gaetano

Re: Idea libreria-cappottiera legno e cartongesso

#2
eviterei il cartongesso perchè, pur essendo sufficientemente lavorabile, hanno ancora difficoltà con i cassetti. :wink:
Converrebbe pensare ad un mobile da far realizzare al falegname, tutto laccato bianco, nel quale possano trovar posto sia cassetti che ante e, magari, comprendendo anche un piano scrittoio da far uscire alla bisogna.

Re: Idea libreria-cappottiera legno e cartongesso

#3
Ciao Olabarch, grazie per la risposta.

Inizialmente anche io avevo pensato ad un mobile in legno, ma sia per l'estetica che per i costi lo immaginavo alto circa 1.70m.
Quello che mi ha fatto cambiare idea è questa considerazione: la profondità della cappottiera dovrebbe essere di almeno 60cm, mentre quella della libreria circa la metà quindi la soluzione è un doppio fondo, ma per mascherarlo sarei costretto a fare la libreria a tutta altezza (spostando comunque avanti la veletta di controsoffitto): questo fa lievitare i costi non di poco rispetto al cartongesso, almeno dai preventivi che ho ricevuto io...

Vedi altre soluzioni per le due profondità?
Non sarebbe possibile piuttosto includere un modulo di legno con i cassetti all'interno della libreria in cartongesso?

Saluti,
Gaetano

Re: Idea libreria-cappottiera legno e cartongesso

#4
Io invece che solo due ante ne farei tre, due per i cappotti e una per tutto il resto, così hai più spazio contenitivo; la parte sopra a libreria profondo 40, la parte sotto con i cassettoni 60, tutto bianco, con un piano in legno che sporge; guarda questa composizione se ti può ispirare
Immagine
Immagine

Re: Idea libreria-cappottiera legno e cartongesso

#5
Ciao Gina,
l'idea delle tre ante un po più basse non mi dispiace, mentre il tavolo inglobato nella parete mi convince un po' meno: sia perché darei le spalle al resto della stanza, sia perché la parte antistante alla libreria resterebbe vuota è per questo che avevo immaginato una bella scrivania, magari in cristallo, proprio lì davanti.

PS: Ma anche tu suggeriresti il mobile in legno invece del cartongesso? O l'immagine era solo per darmi l'idea della disposizione?

Re: Idea libreria-cappottiera legno e cartongesso

#6
Io ho fatto una piccola parete con nicchia in cartongesso, ma ho appoggiato sopra una mensola in legno, perché il cartongesso si segna, si impolvera, ecc.
Oltretutto i montanti occupano un certo spessor, per cui la libreria in legno risulta decisamente più capiente a parità di superficie.

Re: Idea libreria-cappottiera legno e cartongesso

#8
@ Gina: credo proprio che posizionerei delle sopramensole di vetro o di legno come hai suggerito, per quanto riguarda lo spessore dei montanti in effetti il cartongessista mi ha informato che non può scendere sotto i 10cm, però a dire il vero non mi preoccupo molto per la capienza perché la parete è abbastanza ampia rispetto al numero di libri che ho da sistemare.. almeno per ora ;)

@progettocasa: Grazie! In effetti dovendo portare la veletta di cartongesso avanti alla libreria contavo di spostare i faretti nella parte antistante alla stessa (circa 30cm) e quindi illuminare a filo a libreria, non ho ancora pensato se includere altri faretti internamente agli scomparti, per ora cercavo di capire se qualcuno ha idee più carine per migliorare la libreria.