La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progettazione appartamento

#31
Vero, non è possibile fare entrambi i bagni ciechi... Dalla piantina di dalbianc però si vede che ad "un'altezza x" c'è una finestra, che, secondo le mie intenzioni dovrebbe rientrare nel bagno da 3,84 mq, quello di fronte alla colonna.

Re: Progettazione appartamento

#33
erix ha scritto:Io vedo, sul lato destro, 3 finestre. Nel progetto ultimo però vedo 3 stanze e un bagno e quindi non mi torna. Mi sto perdendo qualche pezzo?
Se ho capito giusto e ti riferisci al mio ultimo, quello con la mini-stanza (ma volendo anche all'altro), ho destinato al bagno la stanza stretta e lunga di fronte alla colonna, in corrispondenza della seconda finestra (simile a quello di venere) o tutt'al più, alla terza finestra.
Siccome non riesco a importare correttamente la piantina fornita da dalbianc nel programma che uso, non so con precisione in che punti della parete si aprono gli infissi e il mio progetto è un'ipotesi, tra l'altro azzardata perché le dimensioni delle stanze sono giusto a pelo e se la finestra non "cade" col bagno dovrei riprogettare tutto :lol:

Dalbianc mi\ci sveli le misure precise? :D

Re: Progettazione appartamento

#34
gina ha scritto:ecco con la seconda camera grande...
viene una cucina grande a elle con isola affacciata sul finestrone, ma nascosta dall'ingresso, tavolo grande sul terrazzo, zona maxi divano, area ingresso con grandissimo armadio contenitore, se vuoi ripostiglio (in rosso),
parete attrezzata per maxi schermo, camere con armadio a tutta parete
Immagine



A me piace moltissimo questa soluzione, così le vetrate sulle terrazze sono sfruttabili e visibili.
Viene un bel soggiorno in cui puoi integrare un angolo studio, una bellissima cucina , l'ingresso con lo spazio per armadio guardaroba o ripostiglio, e volendo uno stanzino-ripostiglio.

Re: Progettazione appartamento

#35
Lucy-Van-Pelt ha scritto:
gina ha scritto:ecco con la seconda camera grande...
viene una cucina grande a elle con isola affacciata sul finestrone, ma nascosta dall'ingresso, tavolo grande sul terrazzo, zona maxi divano, area ingresso con grandissimo armadio contenitore, se vuoi ripostiglio (in rosso),
parete attrezzata per maxi schermo, camere con armadio a tutta parete
Immagine



A me piace moltissimo questa soluzione, così le vetrate sulle terrazze sono sfruttabili e visibili.
Viene un bel soggiorno in cui puoi integrare un angolo studio, una bellissima cucina , l'ingresso con lo spazio per armadio guardaroba o ripostiglio, e volendo uno stanzino-ripostiglio.
Infatti, anche secondo me viene bello se rinuncia ad una cameretta.
In questo disegno pero', ho l'impressione che la finestra sia molto piccola per quella cameretta grande. Se ho visto bene dalla piantina iniziale, sembrerebbe una finestra da 0.90 x 1.40 (finestra per bagno infatti); in questo caso la cameretta non potrebbe essere piu' grande di 10 mq. Quindi una soluzione non fattibile.
Dobbiamo avere le misure esatte delle finestre, e posizione esatta.

Re: Progettazione appartamento

#37
Immagine


questa è una jpg del file dwg originale...si vede l'ultima modifica fatta dall'architetto che ha aggiunto una zona di accoglienza e un piccolo ripostiglio.

Purtroppo sono molto limitato dalle finestre che non posso spostare o ingrandire. Ci sono 2 porte-finestra da 110 e una finestra da 85 sul bagno.
La progettazione ideata da erreti è bella ma di difficile realizzazione o impossibile visto il limite sul numer delle finestre.
Mi piace invece molto l'idea di gina di andare a recuperare lo spazio del corridoio eliminandolo, anche a scapito di una stanza...tuttavia uno stanzone cosi grande con la finestra piccola da 85 non è fattibile... :-(

Re: Progettazione appartamento

#38
venere7610 ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:
gina ha scritto:ecco con la seconda camera grande...
viene una cucina grande a elle con isola affacciata sul finestrone, ma nascosta dall'ingresso, tavolo grande sul terrazzo, zona maxi divano, area ingresso con grandissimo armadio contenitore, se vuoi ripostiglio (in rosso),
parete attrezzata per maxi schermo, camere con armadio a tutta parete
Immagine



A me piace moltissimo questa soluzione, così le vetrate sulle terrazze sono sfruttabili e visibili.
Viene un bel soggiorno in cui puoi integrare un angolo studio, una bellissima cucina , l'ingresso con lo spazio per armadio guardaroba o ripostiglio, e volendo uno stanzino-ripostiglio.
Infatti, anche secondo me viene bello se rinuncia ad una cameretta.
In questo disegno pero', ho l'impressione che la finestra sia molto piccola per quella cameretta grande. Se ho visto bene dalla piantina iniziale, sembrerebbe una finestra da 0.90 x 1.40 (finestra per bagno infatti); in questo caso la cameretta non potrebbe essere piu' grande di 10 mq. Quindi una soluzione non fattibile.
Dobbiamo avere le misure esatte delle finestre, e posizione esatta.
:roll: :roll: nella cameretta c'è lo spazio prima della colonna per fare un'apertura adeguata, non mi sono messa a calcolare i rapporti aero-illuminanti, è solo uno schizzo :roll: :roll:

Re: Progettazione appartamento

#42
Bella idea Elly. Uniche due osservazioni (e tu dirai ma questo cosa vuole un miracolo?? :-) ):

- la camera matrimoniale è separata dalle altre camere..nel senso che se hai un bambino nella prima cameretta ti tocca fare il giro di tutto il soggiorno per arrivare andare da lui. (ma uno se lo può anche far andare bene per carità)

- mi piace molto la cucina nascosta a L..io adoro la cucina cosi. Ma essendo uno stanzone molto lungo con un unico finestrone mi sembra sia più corretto mettere la cucina verso il finestrone e quindi più illuminata e il divano (che di solito ti va bene anche se è meno illuminato) in fondo. Cosa dici?

Re: Progettazione appartamento

#44
Sono tutte osservazioni che vanno benissimo, perché dipende da come è composto il tuo nucleo famigliare e dalle abitudini che avete. :)

Ti spiego perché ho disposto il soggiorno in quel modo: mi piaceva l'idea di avere il soggiorno vicino al terrazzo in modo che in estate, una volta aperto il finestrone, facesse un tutt'uno con l'esterno.
La cucina, se uno lavora fuori tutto il giorno, la si usa prevalentemente di sera, dove le luci accese comunque servono (specie nei mesi invernali).

Per le camere: non so se tu hai figli o meno e/o se deciderai di averne. Da mamma ti posso dire che la cameretta vicino serve solo i primi (pochi) anni, poi più lontano stanno e meglio è :mrgreen:
Non ho idea di che lavoro fai quindi non so se ti può servire uno studio ... però non rinuncerei alla terza camera, anche in vista di una futura rivendita.

:D