La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISTRUTTURAZIONE VECCHIO FIENILE:come disporre gli ambienti

#1
Ciao a tutti,
stiamo per procedere all'acquisto di un vecchio fienile che attualmente è un rudere e il proprietario ci ha proposto questa soluzione che però non ci convince molto poiché c'è un sacco di spazio sprecato ed essendo la casa non enorme vorremmo sfruttarlo al meglio.
Ecco qua i 3 piani:
Immagine

upload immagini

Immagine

upload immagini gratis

Immagine

host immagini
Nel piano giorno la porta-finestra della cucina dà sul giardino.

Al momento avremmo pensato a queste 2 soluzioni, spostando la scala e spostando l'ingresso (unico)sul retro:
Immagine

url immagine
Immagine

free image hosting
Immagine

hosting immagini
In questo caso vorrei fare la scala dove attualmente c'è la cantina, dividendola in 2 ed alloggiare la caldaia ed una piccola lavanderia nel sottoscala chiudendolo con una porta, tipo così ma chiuso: http://www.nordkitscale.com/le-tue-scal ... a/tecno-2/#" onclick="window.open(this.href);return false;

Soluzione 2:
Immagine

hosting immagini
Immagine

invia immagini
Immagine

invia immagini

Desideri: al piano terra ricavare un bagno con vasca, una camera e una stanza/etta multiuso, più piccolo locale (anche cieco)per caldaia e lavanderia. Ridurre la scala ai minimi termini in modo che rubi poco spazio, ma non scala a chiocciola.

Ringrazio infinitamente fin d'ora chi potrà darci una mano! :-)

Re: RISTRUTTURAZIONE VECCHIO FIENILE:come disporre gli ambie

#2
Ciao! La prima cosa da fare sarebbe conoscere anche l'altezza dei vani, anzi, degli interpiani. Per poter per fare delle ipotesi realistiche sulle dimensioni delle scale, la loro alzata e l'ingombro in pianta. Avete, per caso, anche quelle due sezioni AA e BB che si vedono segnate sulla pianta del secondo piano? Potete postarle? Così si potrebbero fare delle ipotesi. A risentirci!

Re: RISTRUTTURAZIONE VECCHIO FIENILE:come disporre gli ambie

#4
Ciao, sembra un edificio interessante ma vedendo la planimetria immagino che ci siano alcune parete portanti di cui nei tuoi progetti non hai tenuto conto. Sarebbe utile sapere quali muri interni si possono effettivamente abbattere e quali invece bisogna mantenere!

... E aggiungo che senza sapere l'altezza dei locali è impossibile immaginare una scala che colleghi i vari livelli. Così ad occhio le scale che hai disegnato tu non sono sufficienti per superare la differenza di quota.
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET