La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

UN INGRESSO DIFFICILE

#1
Buongiorno a tutti, ho comprato da poco casa da un costruttore e per mia fortuna è tutta da realizzare (ci sono solo le murature esterne e alcuni vincoli interni di cui vi parlerò). La sto progettando sulle mie esigenze e credo di aver trovato un buon equilibrio nelle dimensioni delle stanze per le esigenze della mia famiglia. Ho però delle difficoltà a risolvere l'ingresso all'appartamento.
L'appartamento è di circa 130 mq e le mie esigenze sono queste: tre camere da letto, cucina abitabile, salone, doppi servizi e cabina armadio (fondamentale!). Inoltre l'appartamento ha un grande terrazzo di 35 mq con vista bellissima su un castello e quindi voglio destinare tutte le aperture del terrazzo alla zona giorno.
I vincoli: le finestre sono tutte porte-finestre (esistenti), c'è un pilasto nel centro dell'appartamento (che nella planimetria troverete nel corridoio della zona notte e un muro portante (tra il primo bagno e la prima camera da letto) che sebbene sia stato molto aperto non può essere aperto oltre (quindi tutto il muro da 30 cm è fisso).
L'ingresso è un pò complicato ed ho fatto un paio di ipotesi : la prima con corridoio , la seconda con un'apertura a cono che consenta di vedere subito la zona giorno (e il castello).
Quale delle soluzioni pensate sia migliore? Avete altri suggerimenti da darmi sul resto della distribuzione? (visto che è ancora tutta da fare... ;)))
Allego un paio di pdf, ho anche il dwg per chi volesse cimentarsi a fare delle modifiche... ma come si allega? :))
Immagine

Immagine

Grazie, Marta

Re: UN INGRESSO DIFFICILE

#3
la prima cosa che salta subito all'occhio è il bagno all'ingresso: a parte l'oppurtunità di avere un bagno subito entrando, manca certamente un antibagno che è obbligatorio (e consigliato se non vuoi sgradevoli odori in sala). inoltre avendo 3 camere, trovo che il bagno inserito così lontano sia molto scomodo..

poi non avevi detto che la cabina armadio era assolutamente necessaria? non la vedo in nessuno dei 3 progetti...

Re: UN INGRESSO DIFFICILE

#4
La cabina armadio è in fondo alla sala. Non servirà x gli abiti ma per coperte, piumoni e attrezzature fotografiche. Insomma, non sarà frequentata tutti i giorni per intenderci. So che il bagno all'ingresso non è piacevole ma la presenza del muro portante non mi dà molte alternative. Se faccio un grande ingresso perdo il secondo bagno (o la cabina armadio)....

Re: UN INGRESSO DIFFICILE

#6
Uh! Grazie mille del lavoro (con paint poi!! :) ). Se mi spieghi come allegare il dwg (o inviarlo) magari te lo mando!
Dunque, sulla base delle considerazioni che mi hai fatto nel precedente post avevo modificato l'ingresso del bagno. Poi ti allego l'ultima versione del progetto. Intanto volevo chiederti come mai hai invertito la cucina con la camera da letto. Io avevo dato quella posizione alla cucina per poter avere un affaccio diretto sul terazzo (e magari in estate cenare fuori), però probabilmente tu la vedi in un altro modo.
Ecco la mia ultima versione del bagno (con antibagno!) :wink: :wink:
Immagine

Re: UN INGRESSO DIFFICILE

#7
molto molto alla buona, io ho spostato il bagno principale verso l'alto, le due camere in fondo ridimensionate, ingrandito la camera in basso, e fatto l'accesso del bagno piccolo direttamente dalla camera da letto (c'è la rientranza di una porta murata, direi che si può fare)

così mi piace decisamente di più perchè il bagno all'ingresso alla fine non viene mai usato
Immagine

Re: UN INGRESSO DIFFICILE

#8
marta72 ha scritto: Intanto volevo chiederti come mai hai invertito la cucina con la camera da letto. Io avevo dato quella posizione alla cucina per poter avere un affaccio diretto sul terazzo (e magari in estate cenare fuori), però probabilmente tu la vedi in un altro modo.
in effetti la cucina che dia sul terrazzo è ottimo ma ho inserito a dx la cucina in modo che la parte alta della casa rimanga tutta zona notte e non si crei quel lungo corridoio.. si troverebbe così posto per camera e secondo bagno e dove inseriresti tu il bagno invece creerei uno studio o come desideri tu una sorta di zona armadiata per conservare quanto ti serve.

Re: UN INGRESSO DIFFICILE

#9
Grazie mille dei suggerimenti. In effetti il bagno potrebbe diventare ad uso esclusivo della camera da letto ed è un'opportunità che mi terrei per il futuro. Volevo peró chiedervi anche un parere sull'apertura del bagno sulla zona giorno (l'ultima planimetria che ho allegato). Sarebbe un comodo bagno per gli ospiti. O no ?

Re: UN INGRESSO DIFFICILE

#10
Io non so quanto ospiti tu, ma il bagno principale è comunque molto vicino alla zona giorno, e inoltre la doccia nella zona giorno resta completamente inutilizzata, proprio perché all’ingresso, alla fine è come se questo bagno non ci fosse

Re: UN INGRESSO DIFFICILE

#11
Ho sviluppato l'ipotesi di Gina, ma ho paura che non mi ci stia il letto (peraltro io ho un letto 180x200.... :shock: ).
Nel primo caso il letto è troppo a ridosso della porta, nel secondo perdo completamente gli armadi... Peraltro sia nella prima che nella seconda ipotesi sono al di sotto dei 14 mq della camera matrimoniale.
Suggerimenti? :roll: :roll: :roll:
Immagine

Immagine