La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano rovere per grezzo table

#1
Ciao a tutti!
Ispirata mesi fa dai vostri topics, ho convinto mio marito (mani d'oro) ha realizzare da soli un tavolaccio scrivania in ferro e rovere :D . Trovato un buon fabbro fuori città a prezzi vantaggiosi, abbiamo la struttura di 3m x 60. Mani d'oro ha recuperato tavolati di rovere da recupero e realizzato il piano massello da 4cm. Ora dobbiamo rifinire il piano in rovere :?: Lo abbiamo sbiancato con acqua ossigenata e ammoniaca. Ma è diventato troppo bianco :? Non vorrei ricorrere a tinture. Voglio una finitura naturale opaca ... Al momento lo abbiamo messo in terrazza nella speranza che al sole si abbronzi e diventi piu scuro ... Qualcuno di voi ha esperienze simili? Si scurirà in un tempo ragionevole?? La finitura finale è corretto farla con impregnante ??? non riesco a postare la foto ...

Re: Piano rovere per grezzo table

#2
A parte che non è mai un gran bene usare h2o2 acido ossalico o amminiaca...alla lunga potresti dover pagar dazio; ci sono finiture ad olio di lino e paraffine. Imho l aspetto è unto, c è chi dice natueale ma imho è solo untuoso e non da protezione. Ci sono acrilici appositi ma non sono naturali... in natura il rovere va ko.
La larghezza 60 per un tavolo è sacrificante al massimo... 100 comincia ad essere ok.
Pax tibi Marce

Re: Piano rovere per grezzo table

#3
Grazie, non è un tavolo x mangiare ma da lavoro per 2 computer e una stampante. Per questo ho cercato uno stile industriale. Con struttura in ferro che sembra arrugginito. Non riesco a capire come si caricano le immagini :(
Verrà montato sotto una libreria con montanti a parete dello stesso ferro e ripiani dello stesso legno. La sbiancatura l'ho fatta con a qua ossigenata e ammoniaca non so se messi insieme sviluppano acido ossalico. Son quasi convinta di evitare l'olio appunto in quanto ripiano di lavoro. Ho timore di doverlo tingere il piano che è troppo bianco ora ... Poi finitura satinata effetto cera (che ho provato su un pezzo di scarto e non scurisce minimamente il legno ... ). Il tavolo è venuto bene ma sembra travertino invece che rovere :(

Re: Piano rovere per grezzo table

#4
https://www.dropbox.com/s/4fy8irla7xz8b ... .44.53.jpg

Non so se così si vede la foto non sn molto pratica di forum
qsecofr ha scritto:A parte che non è mai un gran bene usare h2o2 acido ossalico o amminiaca...alla lunga potresti dover pagar dazio; ci sono finiture ad olio di lino e paraffine. Imho l aspetto è unto, c è chi dice natueale ma imho è solo untuoso e non da protezione. Ci sono acrilici appositi ma non sono naturali... in natura il rovere va ko.
La larghezza 60 per un tavolo è sacrificante al massimo... 100 comincia ad essere ok.